Annuncio dei criteri di certificazione del nuovo marchio Mino-Washi e i nuovi loghi

Presentazione di Mino-Washi, una carta con 1300 anni di storia e con nuove possibilità per il futuro

Mino-Washi (Japanese paper) (Photo: Business Wire)

???pagination.previous??? ???pagination.next???

GIFU, Japan--()--Il 21 Marzo i nuovi criteri per la selezione del marchio di altà qualità Mino-Washi e i tre nuovi marchi saranno presentati alla World Premiere Mino-Washi (carta giapponese) Brand Exhibit.

Mino-Washi è una carta giapponese con 1300 anni di storia. Viene prodotta nella città di Mino, nella Prefettura di Gifu. Le tecniche di produzione attraverso le quali si arriva al prodotto finito sono state designate dall’UNESCO nel 2014 come Eredità Culturale.

La mostra, organizzata dal Gruppo di ricerca e sviluppo del valore del marchio Mino-washi (che comprende il governo della Prefettura di Gifu, la città di Mino, la Società cooperativa del marchio Mino-Washi) si tiene in cinque città nel mondo: Tokyo, Gifu, New York, Parigi e Milano.

Vengono mostrati nuovi prodotti creati utilizzando questo tipo di carta, fatti da artisti e designers, e riguardanti diversi ambiti: arte, architettura, e oggetti di design.

Questi prodotti creati usando differenti tecniche, offrono nuovi spunti per l’impiego della carta Mino-Washi.

Durante la mostra viene distribuito il libro del marchio Mino-Washi, che racconta la storia della carta. Attraverso il libro e i prodotti esposti la mostra fornisce nuove opportunità affinché Mino-Washi possa essere conosciuto e usato come nuovo materiale.

I nuovi marchi

Vengono stabiliti dei nuovi e stringenti criteri e solo i prodotti che li rispettano possono essere autorizzati ad utilizzare i nuovi marchi. Essi sono “hon-minoshi Japan”, “mino-tesukiwashi Japan” and “mino-kikaiwashi Japan”.

I criteri che distinguono i tre marchi sono: il sito di produzione della carta, il processo manifatturiero, i materiali, la qualità, l’impatto sull’ambiente, e le materie prime di base utilizzate

I criteri sono stringenti ma i prodotti identificati con questi loghi verranno riconosciuti come prodotti di alta qualità e avranno valore in tutto il mondo.

Il libro del marchio Mino-Washi

La carta Mino-Washi, avendo una storia di 1300 anni, nasce nella florida regine di Mino e viene creata usando le acque limpide dei fiumi Nagara e Itadori, che attraversano la regione.

Ha una consistenza morbida e delicata e allo stesso tempo è forte e durevole. Queste sue caratteristiche derivano dalla lavorazione basata sulla tecnica dell’oscillazione in senso verticale e orizzontale.

Tale tecnica ne consente anche la levigatura. Tutti questi aspetti fanno della carta Mino- Washi un prodotto particolarmente interessante.

Attraverso il libro del marchio si possono conoscere non soltanto i nuovi tre loghi Mino- Washi, ma si possono imparare le tecniche di produzione della carta e il significato di ciascun logo, fino a poter toccare con mano la carta stessa

Potete scaricare il libro del marchio al link sottostante.

minowashi-japan.com

Contacts

Made in Japan Inc.
7-1-19-1501 Roppongi Minatoku, Tokyo 1060031
+81 35413 3243
Global@madeinjapan.jp

Contacts

Made in Japan Inc.
7-1-19-1501 Roppongi Minatoku, Tokyo 1060031
+81 35413 3243
Global@madeinjapan.jp