Amec Foster Wheeler si aggiudica un contratto con Eni del valore di oltre 50 milioni di euro per la conversione 'verde' di una raffineria

  • Il primo contratto per una raffineria ecologica dimostra il potenziale di crescita
  • Applicazione di tecnologia collaudata Amec Foster Wheeler
  • Il contratto si basa sul rapporto con un cliente di lunga data

LONDRA--()--Amec Foster Wheeler ha annunciato oggi di aver ottenuto un contratto forfettario "chiavi in mano" [lump sum turn-key] del valore di oltre 50 milioni di euro da parte di Eni SpA per la progettazione, realizzazione e costruzione di un nuovo impianto di steam reforming per la produzione di idrogeno da costruirsi presso la raffineria Eni di Gela, in Italia.

Forte del rapporto di lunga data con il colosso energetico, Amec Foster Wheeler è stata scelta da Eni nell'ambito di un importante programma di investimenti in Italia finalizzato alla conversione delle proprie raffinerie da 'tradizionali' a bioraffinerie ‘verdi’. Eni utilizzerà la nostra tecnologia collaudata di produzione di idrogeno e il nostro forno differenziato Terrace WallTM.

Marco Moresco, Presidente di Amec Foster Wheeler, Downstream Capital Projects per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa, ha così commentato:

“Si tratta del primo contratto ottenuto da Amec Foster Wheeler sul nuovo mercato delle ‘raffinerie verdi’, e rappresenta un'area nella quale vediamo un grande potenziale di crescita.

Il progetto di Amec Foster Wheeler per Eni prevede l'utilizzo della nostra tecnologia proprietaria per massimizzare il valore delle risorse della raffineria, e siamo lieti che sia fondato sulla base dei nostri rapporti di lunga data con Eni”.

L'entità dei lavori di Amec Foster Wheeler prevede progettazione, servizi di approvvigionamento e fornitura di materiali e attrezzature, costruzione e supervisione, pre-commissioning e formazione. Amec Foster Wheeler inoltre fornirà assistenza ad Eni durante la fase di messa in servizio, avviamento e prove del nuovo impianto di steam reforming. il completamento dei lavori è previsto per il quarto trimestre 2018.

FINE

Note per i redattori:

Amec Foster Wheeler (www.amecfw.com) progetta, realizza e gestisce asset strategici e complessi per i propri clienti in tutti i settori dell’energia e correlati. Con un organico di circa 36.000 dipendenti in oltre 55 paesi e ricavi pari a 5,5 miliardi di sterline nel 2015, la società opera in tutti i settori gas-petroliferi – dalla produzione alla raffinazione, al processo e alla distribuzione di prodotti derivati – e nei settori minerario, energia pulita, produzione di energia, farmaceutico, ambientale e delle infrastrutture. Amec Foster Wheeler offre servizi completi basati sul ciclo di vita a progetti gas-petroliferi su terra e offshore (convenzionali e non convenzionali, upstream, midstream e downstream) per greenfield, brownfield e progetti di supporto alle risorse, oltre a tecnologia di raffinazione leader nel settore.

Le azioni di Amec Foster Wheeler sono quotate al London Stock Exchange e le sue “American Depositary Shares” sono commerciate al New York Stock Exchange, entrambe con il ticker AMFW.

Dichiarazioni a carattere previsionale

Il presente comunicato stampa contiene affermazioni che costituiscono “dichiarazioni a carattere previsionale”. Le dichiarazioni a carattere previsionale comprendono affermazioni relative alla tempistica, ai risultati e al successo di contratti, e sono generalmente identificabili con termini come “ritenere”, “prevedere”, “anticipare”, “intenzioni”, “stimare”, “sarà”, “potrebbe”, “continua”, “dovrebbe” ed espressioni simili. Le dichiarazioni a carattere previsionale sono soggette a vari rischi e incertezze, molte delle quali sono difficili da prevedere e generalmente esulano dal controllo di Amec Foster Wheeler, che potrebbero far sì che risultati e sviluppi effettivi differiscano sostanzialmente da quelli espressi in, sottintesi in o proiettati dalle affermazioni a carattere previsionale. Amec Foster Wheeler non si assume l'obbligo di aggiornare alcuna delle dichiarazioni a carattere previsionale dopo la data del presente documento al fine di conformare tali dichiarazioni a risultati effettivi, per riflettere il verificarsi di risultati previsti o meno.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Amec Foster Wheeler
Jane Gospel
44 (0)7740 938 983
jane.gospel@amecfw.com
oppure
Achilleas Georgiou
+44 (0)20 7429 7511
achilleas.georgiou@amecfw.com

Contacts

Amec Foster Wheeler
Jane Gospel
44 (0)7740 938 983
jane.gospel@amecfw.com
oppure
Achilleas Georgiou
+44 (0)20 7429 7511
achilleas.georgiou@amecfw.com