BonAlive: Combattere la resistenza agli antibiotici con il vetro bioattivo

TURKU, Finlandia--()--Si stima che lo scorso anno la resistenza agli antibiotici abbia causato la morte di oltre 700.000 pazienti a livello mondiale. Si prevede inoltre che nel 2050 il numero dei decessi salirà a 10 milioni1. Poiché la perdita di efficacia degli antibiotici procede a un ritmo allarmante, vengono prese in esame nuove alternative. Secondo uno studio recente, il vetro bioattivo naturalmente antibatterico ha fatto registrare risultati eccellenti nel caso delle infezioni ossee, senza l’utilizzo di antibiotici topici.

Negli ultimi anni, l’uso eccessivo di antibiotici ha causato un aumento della resistenza dei batteri ai medesimi, creando una grave minaccia per la salute a livello globale. Benché non siano ancora in vista nuovi antibiotici, negli innesti ossei il vetro bioattivo si è dimostrato un metodo efficace nella lotta contro la resistenza batterica. Uno studio internazionale pubblicato a gennaio del 20172 ha preso in esame l’uso del vetro bioattivo BonAlive® nel trattamento di pazienti affetti da infezioni ossee croniche, definite anche osteomieliti. Lo studio è stato svolto in Italia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Polonia e Azerbaigian, e ha coinvolto 116 pazienti, il 90 percento dei quali ha fatto registrare una completa guarigione.

Le osteomieliti croniche sono gravi patologie batteriche in grado di manifestarsi in qualsiasi parte dello scheletro, tipicamente in seguito a traumi o deterioramenti delle funzioni biologiche, ad esempio a causa del diabete. Nei casi più sfavorevoli, esse possono condurre ad amputazioni. Come dimostrato nello studio in questione su 116 pazienti, il vetro bioattivo è in grado di agire con efficacia per ridurre il numero delle procedure a una sola. Questo metodo di trattamento è molto più favorevole per i pazienti e riduce i costi dell’assistenza sanitaria. Con l’andar del tempo, il vetro viene sostituito dal tessuto osseo.

“Secondo i risultati, in oltre il 90 percento dei casi si è ottenuto un controllo a lungo termine dell’infezione con una sola procedura chirurgica. Si tratta di un esito degno di nota, tenendo conto che la maggior parte dei pazienti trattati aveva subito vari interventi chirurgici non riusciti”, spiega il Prof. Carlo L. Romanò, chirurgo ortopedico e direttore del Centro di chirurgia ricostruttiva e delle infezioni osteo-articolari dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano.

Secondo il Prof. Lorenzo Drago, responsabile del Laboratorio di analisi dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano, l’Italia è considerata un Paese ad alto rischio per la crescente minaccia di resistenza agli antibiotici. Il Prof. Drago precisa tuttavia che il vetro bioattivo potrebbe offrire nuove possibilità terapeutiche e preventive in alternativa all’impiego degli antibiotici topici comunemente usati nella chirurgia settica ossea: “Le particolari modalità di azione del vetro bioattivo potrebbe impedire lo sviluppo di qualunque forma di resistenza da parte dei microrganismi, e quindi ridurre la possibilità di diffusione dei germi resistenti nella nostra comunità.”

La crescente esigenza di alternative senza l’utilizzo di antibiotici

Il vetro bioattivo BonAlive® S53P4, sviluppato inizialmente in Finlandia, vanta un curriculum ventennale di utilizzo sui pazienti.

“Per superare la dipendenza dagli antibiotici occorre una collaborazione a tutti i livelli della società. Oltre alla rigenerazione di nuovo osso, il vetro bioattivo è in grado di inibire la proliferazione batterica senza l’impiego di antibiotici topici. Si tratta di un notevole progresso rispetto ai trattamenti tradizionali”, afferma il Dr. Fredrik Ollila, CEO di BonAlive Biomaterials.

Il vetro bioattivo BonAlive® S53P4 è un sostituto osseo che stimola la crescita di nuovo osso e protegge i siti chirurgici dalla proliferazione batterica. Il prodotto ha ricevuto nel 2011 un’approvazione per il riempimento di cavità ossee nel trattamento delle osteomieliti croniche. Il vetro bioattivo trova impiego in interventi di chirurgia neurologica, traumatologica, ortopedica e dell’orecchio sia negli adulti, che nei bambini. Lo scorso anno il vetro bioattivo BonAlive® è stato utilizzato in quasi 10.000 interventi chirurgici a livello mondiale.

1 Tackling drug-resistant infections globally: final reports and recommendations (Affrontare a livello globale le infezioni resistenti ai farmaci: rapporti e raccomandazioni finali), The Review on Antimicrobial Resistance, 05/2016.

2 Adv Exp Med Biol. 2017 Jan 4. doi: 10.1007/5584_2016_156. [Pubblicazione elettronica anticipata rispetto a quella cartacea]

L’abstract dello studio è disponibile all’indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/28050878/?i=1&from=bioactive%20glass

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/28050878/?i=1&from=bioactive%20glass

BonAlive Biomaterials Ltd si dedica allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi senza l’utilizzo di antibiotici per la rigenerazione ossea. Essa produce e commercializza biomateriali impiantabili per la rigenerazione ossea, utilizzati in trattamenti chirurgici di tessuti ossei affetti da infezioni croniche, fusioni spinali e riempimenti di cavità ossee. I prodotti BonAlive® sono disponibili in Europa, Medio Oriente, Asia del Pacifico, Africa e Sud America. L’uso clinico di BonAlive® è supportato da un curriculum ventennale di attività di ricerca e da oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche.

Sito Web: www.bonalive.com

Contacts

BonAlive Biomaterials Ltd
Per ulteriori informazioni:
Fredrik Ollila, Fondatore e CEO, BonAlive Biomaterials Ltd
Tel. +358 400 931 209
fredrik.ollila@bonalive.com
oppure
Prof. Carlo L. Romanò
Tel. +39 02 781657 (segreteria)
carlo.romano@grupposandonato.it
www.osteomielite.net
oppure
Prof. Lorenzo Drago
Tel. +39 02 66214718 (segreteria)

Contacts

BonAlive Biomaterials Ltd
Per ulteriori informazioni:
Fredrik Ollila, Fondatore e CEO, BonAlive Biomaterials Ltd
Tel. +358 400 931 209
fredrik.ollila@bonalive.com
oppure
Prof. Carlo L. Romanò
Tel. +39 02 781657 (segreteria)
carlo.romano@grupposandonato.it
www.osteomielite.net
oppure
Prof. Lorenzo Drago
Tel. +39 02 66214718 (segreteria)