Synergy Biomedical riceve il marchio CE per BIOSPHERE PUTTY

COLLEGEVILLE, Pennsylvania--()--Synergy Biomedical, LLC, un'azienda che si occupa dello svilupo di prodotti innovativi per l'innesto osseo in ambito di interventi chirugici vertebrali e ortopedici, ha annunciato in data odierna di aver ricevuto l'autorizzazione CE nell'Unione Europea per il suo innesto osseo di prossima generazione: BIOSPHERE PUTTY.

Lanciato negli USA nel 2013, BIOSPHERE PUTTY è un prodotto sintetico per l'innesco osseo che utilizza una forma unica di vetro bioattivo unito a un supporto fosfolipido modellabile. Sviluppato a partire da Biosphere, la tecnologia brevettata dell'azienda, BIOSPHERE PUTTY ha dimostrato in vivo di migliorare significativamente il potenziale terapeutico del vetro bioattivo grazie alla sua forma di particella sferica e alle sue dimensioni ottimizzate e bimodali.

“Da quando è stato introdotto, BIOSPHERE PUTTY ha ricevuto una buona accoglienza da parte dei chirurghi grazie al suo utilizzo clinico di successo e all'eccellente versabilità intraoperatoria", ha affertmato il Dott. Mark Borden, Ph.D., presidente/CEO di Synergy. “Siamo molto lieti di ricevere il nostro marchio CE e anticipiamo l'opportunità di introdurre un prodotto veramente innovativo per l'innesto osseo di nuova generazone nella Comunità Europea".

In base all'autorizzazione ricevuta dalla CE, l'utilizzo di BIOSPHERE PUTTY è inteso per l'innesto osseo volto a riempire cavità ossee nel sistema scheletrico. Ciò comprende l'utilizzo del prodotto per fusione intersomatica o postero-laterale e riempimento di difetti ossei generici nelle estremità e nell'area pelvica. Il prodotto può essere utilizzato da solo o unitamente ad auto o allotrapianto.

“Quando si tratta di selezionare la migliore strategia per l'innesto osseo di un determinato paziente, i chirurghi hanno a disposizione una vasta gamma di opzioni. BIOSPHERE PUTTY è una soluzione elegante per l'innesto osseo basata su principi scientificamente validi", ha commentato Erik Westerlund MD, FACS, direttore dell'Ortho-Neuro Integrated Spine Surgery Program presso il St. Francis Hospital negli USA. “Applica una comprensione avanzata e raffinata del vetro bioattivo per sollecitare una risposta cellulare in maniera mirata e per fornire l'ambiente fisico ideale alla ricrescita uniforme e prevedibile dell'osso. La mia esperienza clinica con BIOSPHERE PUTTY negli ultimi due anni è stata eccellente, con risultati di successo a lungo termine e costanti in un'ampia gamma di applicazioni vertebrali. Si tratta di una soluzione per l'innesto osseo estremamente efficace e versatile".

BIOSPHERE PUTTY è il primo di diversi prodotti per l'innesto osseo sviluppati da Synergy Biomedical che utilizzano sfere di vetro bioattivo brevettate dal comprovato potenziale terapeutico del vetro bioattivo. BIOSPHERE PUTTY offre ai chirurghi un materiale modellabile per l'innesto osseo facile da utilizzare e compatibile con una varietà di tecniche per gli innesti ossei.

Informazioni su Synergy Biomedical, LLC

Fondata nel 2011, Synergy Biomedical è un'azienda privata di dispositivi medici che ha l'obiettivo di introdurre prodotti innovativi a base di biomateriali nel mercato ortopedico e spinale. La tecnologia BioSphere firmata Synergy Biomedical rappresenta un approccio unico all'avanzamento della tecnologia per innesti ossei, alla guarigione ossea e al miglioramento delle condizioni dei pazienti.

Synergy Biomedical, LLC
Mark Borden, Ph.D.