Starbucks promuove Belinda Wong a CEO di Starbucks Cina; punta a 5.000 esercizi nella Cina continentale entro il 2021

Consolida il suo impegno di lungo termine in Cina, nominando Leo Tsoi COO di Starbucks Cina

Belinda Wong, chief executive officer, Starbucks China (Photo: Business Wire)

SHANGHAI--()--Starbucks Coffee Company (NASDAQ: SBUX) oggi ha annunciato la promozione di Belinda Wong da presidente a CEO di Starbucks Cina. Wong è stata un elemento chiave della crescita senza eguali di Starbucks in Cina - da 400 esercizi nel 2011 a oltre 2.300 oggi - portando avanti i valori costitutivi della missione Starbucks e pilotando un'innovazione significativa per i partner di Starbucks (dipendenti) e i clienti locali in Cina. In questo ruolo Wong sovrintenderà ai progetti di raddoppiare la presenza fino a gestire 5.000 punti vendita in Cina entro il 2021. Continuerà a lavorare in rapporto subordinato a John Culver, presidente di gruppo di Starbucks Global Retail.

"Nel corso dei cinque anni trascorsi la visione, l'esperienza e l'anelito d'innovazione di Belinda hanno fatto svettare Starbucks nei cuori e nelle menti del popolo cinese e creato un solido fondamento per la crescita di Starbucks in Cina", ha detto John Culver, presidente del gruppo Starbucks Global Retail. "Belinda impersona la nostra missione e i nostri valori aziendali e la sua promozione imprimerà un nuovo impulso agli sforzi di Starbucks per costruire l'esperienza di partner e clienti per il mercato cinese sul lungo termine."

"È un privilegio e un onore essere nominata al vertice di Starbucks in Cina in questo momento importante", ha detto la Wong. "Continuano a esserci splendide opportunità per Starbucks in Cina e aspetto con impazienza di raggiungere nuove vette della missione e dei valori aziendali tramite crescita e innovazione per i nostri partner e clienti cinesi."

Wong è entrata in Starbucks nel gennaio 2000 e ha ricoperto svariati ruoli di comando in Starbucks Cina e nella regione Asia Pacifico. Nel suo nuovo ruolo al vertice,Wong si concentrerà sulla strategia di crescita globale di lungo termine e condurrà la trafila dell'innovazione per Starbucks Cina. Sarà responsabile di aree chiave, tra cui ampie opportunità digitali e di e-commerce sul mercato e sovrintenderà all'apertura della prima torrefazione Starbucks Reserve™ internazionale a Shanghai nel 2017.

Nella veste di presidente di Starbucks Cina Wong ha guidato l'evoluzione dell'esperienza Starbucks in Cina con l'apertura di quattro esercizi di bandiera esclusivi, che mettono la passione del caffè e la professionalità del barista a diretto contatto del cliente. Nel corso degli ultimi cinque anni Starbucks ha anche lanciato svariate iniziative per migliorare l'esperienza di partenariato con Starbucks, riflettendo in questo la ferma convinzione dell'azienda dell'importanza d'investire nel futuro dei partner a sostegno della loro crescita e delle aspirazioni professionali. Le iniziative a favore dei partner prevedono sovvenzioni abitative per baristi a tempo pieno e per supervisori dei turni, formazione permanente e opportunità di sviluppo attraverso il programma Starbucks China University e i Partner Family Forum aziendali, una novità assoluta, che hanno messo in mostra la profonda cultura Starbucks e i valori a beneficio delle aziende madri dei partner Starbucks, perché conoscessero meglio l'azienda.

Nel settembre del 2016 Wong è stata tra i 50 premiati del Magnolia Award conferito dalla giunta municipale di Shanghai in riconoscimento dei contributi fuori dal comune e del sostegno allo sviluppo di Shanghai. Wong è stata anche inclusa nella rosa delle 50 persone che hanno contribuito a foggiare il futuro delle relazioni USA-Cina con la politica estera, e tra le prime 100 donne d'affari cinesi da Forbes China nel 2015. Dal 2012 Wong è presente tra le prime 25 persone incluse nella prestigiosa classifica annuale Fortune China che raccoglie le donne d'affari più influenti della Cina.

Anche Leo Tsoi, che in tempi recentissimi ha ricoperto il ruolo di vicepresidente di sviluppo e design di punto vendita per Starbucks Cina, è stato promosso al ruolo di direttore operativo di Starbucks Cina. In quanto direttore operativo Tsoi continua a incrementare l'ascesa e il radicamento di Starbucks, trasformando l'infrastruttura nel mercato, realizzando sistemi operativi chiave e facendo crescere il settore alimentare per migliorare l'esperienza del consumatore in Cina. In quanto vicepresidente di sviluppo e design di punto vendita, insieme alla sua équipe ha accelerato la crescita degli esercizi Starbucks, portandoli a 550 unità, compresi gli stabilimenti pietra miliare, esercizi di alto profilo per gli amanti del caffè e 75 bar Starbucks Reserve™ e oltre 380 bar Pour Over per i clienti Starbucks.

Fin dal suo arrivo nell'azienda nel 2012 Tsoi ha diretto svariate aree chiave dell'azienda come responsabile marketing e vicepresidente per la Cina settentrionale, al fine di definire la posizione egemonica del caffè Starbucks sul mercato.

Entrambe le nomine di Wong e di Tsoi hanno effetto immediato.

Informazioni su Starbucks

L’approvvigionamento etico e la torrefazione della migliore specie di caffè arabica sono i principi cui Starbucks Coffee Company si ispira sin dal 1971. Oggi la società, che possiede punti vendita in tutto il mondo, è il maggior torrefattore e rivenditore al dettaglio di caffè speciali a livello mondiale. Mediante una dedizione ferma all’eccellenza e la rigorosa osservanza dei propri principi guida, offre l’inimitabile esperienza Starbucks a ogni singolo cliente con ogni singola tazza. Per vivere questa esperienza di persona, visitateci presso i nostri esercizi oppure online all’indirizzo www.starbucks.com.

Starbucks Coffee Company
Marianne Duong