La Parata di festival di Tohoku comprenderà sei festival locali e
contribuirà alla ripresa della regione colpita dal terremoto

L'evento, in cui saranno esposte le culture di Tohoku e Tokyo, sarà il primo evento importante
organizzato nell'area di Toranomon, il nuovo centro culturale e commerciale di Tokyo

Tohoku Rokkonsai Parade at TOKYO SHINTORA MATSURI (Photo: Business Wire)

TOKYO--()--Il Comitato esecutivo di TOKYO SHINTORA MATSURI ha annunciato in data odierna che il festival TOKYO SHINTORA MATSURI si svolgerà il 19 e il 20 novembre a Tokyo in Shintora-dori Avenue, la nuova strada principale che è stata costruita come parte della riqualificazione urbana dell'area di Toranomon. Il festival sarà il primo evento importante che si svolgerà nel nuovo spazio creato nel distretto di Shintora (Shimbashi–Toranomon), il nuovo centro internazionale di Tokyo per il commercio e la cultura. L'evento includerà la Parata di Tohoku Rokkonsai (sei festival), una speciale mostra all'aperto che combina le attrazioni dei singoli festival delle città di Aomori, Akita, Morioka, Yamagata, Sendai e Fukushima nella regione di Tohoku.

La Parata di Tohoku Rokkonsai è stata allestita per la prima volta nel 2011 nella città di Sendai con lo scopo di ispirare la ripresa di una regione colpita dal grande terremoto del Giappone orientale all’inizio di quell'anno. Da allora viene allestita ogni anno in altre città importanti nella regione di Tohoku. La parata di 300 metri, che rende omaggio alla diversità e alla capacità di ripresa della regione, proseguirà lungo Shintora-dori Avenue il 20 novembre con più di 300 danzatori e altri artisti che presenteranno le attrazioni peculiari dei festival delle sei città di Tohoku.

TOKYO SHINTORA MATSURI proporrà anche numerosi programmi sui temi comuni “Tohoku x Tokyo” e “Tradizione x Innovazione”, in cui verranno esposte svariate attrazioni culturali di Tokyo e altre regioni del Giappone. Tra gli altri eventi che avranno luogo durante il festival compaiono: il Forum sul futuro della cultura del Giappone, che presenterà un dibattito su giochi, animazione e musica giapponesi, e la Festa Tohoku x Tokyo, in cui verranno presentate le arti tradizionali di Tokyo, ornamenti per festival di Tohoku e specialità gastronomiche di entrambe le regioni.

Altri due festival si svolgeranno contemporaneamente: “MINATO 70° x PARCO DI TOHOKU”, con pietanze locali delle sei città di Tohoku e ristoranti tradizionali nell'area di Shiba a Tokyo, e “Il sapore di TOHOKU”, con sakè giapponese locale proveniente dalla regione di Tohoku e offerto dai ristoranti partecipanti di Toranomon Hills.

L'evento sarà organizzato congiuntamente dal Governo Metropolitano di Tokyo, dal Consiglio per le arti di Tokyo (Fondazione metropolitana di Tokyo per la storia e la cultura) e dal Comitato esecutivo di TOKYO SHINTORA MATSURI.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare www.shintora.tokyo.

Allegato: Programmi principali di TOKYO SHINTORA MATSURI

Parata di Tohoku Rokkonsai

Nella parata verranno incorporati degli elementi dei seguenti festival individuali, alcuni dei quali considerati “patrimonio culturale significativo”:

  • Aomori Nebuta - attira due milioni di visitatori ogni anno. Verrà sfoggiato un ornamento Nebuta, largo quasi sette metri, appositamente creato per l'occasione.
  • Akita Kanto - vanta una lunga tradizione quale evento che allontana gli spiriti maligni. Gli artisti sfileranno tenendo in mano lanterne su pali alti 12 metri.
  • Morioka Sansa - uno spettacolo tradizionale risalente al periodo Edo che comprende il complesso di strumenti a percussione più grande del Giappone.
  • Yamagata Hanagasa - danzatori in costume balleranno al ritmo dei tamburi giapponesi con indosso berretti a cono adornati con fiori.
  • Sendai Tanabata - attira più di due milioni di visitatori ogni anno e include danzatori con ventagli giapponesi in entrambe le mani.
  • Fukushima Waraji - in cui compaiono i cosiddetti O’waraji, enormi sandali di paglia del Tempio di Ashio-Jinja, come offerta fatta per portare buona fortuna ai viaggiatori.

Si prega di visitare il collegamento per guardare il video della Parata di Tohoku Rokkonsai tenutasi ad Aomori nel 2016 http://www.shintora.tokyo/rokkonsai.html.

Data:   20 Novembre 2016
Orari: 10:15 e 15:00 (la sfilata delle 10:15 includerà la cerimonia di partenza)
Luogo: Shintora-dori Avenue, Deviazione stradale n.2
Prezzo: Gratis (è richiesta la registrazione anticipata)
Registrazione:

ci si può registrare fino al 21 ottobre - visitare www.shintora.tokyo.

 

Forum sul Futuro della cultura del Giappone

Come parte del programma finalizzato a promuovere la cultura giapponese, il forum comprenderà una tavola rotonda su argomenti quali festival, musica e giochi, e si prevede che attirerà il talento creativo proveniente sia dal Giappone sia dall'estero.

Data:   20 Novembre 2016
Ora: Dalle 11:00 alle 14:00 (in attesa di conferma)
Luogo: Toranomon Hills Forum, Salone principale 5F
Prezzo: In attesa di conferma
Registrazioni:

È richiesta la registrazione anticipata - si prega di visitare www.shintora.tokyo.

 

Festa Tohoku x Tokyo

Verrà sfoggiata la “stella del tessitore” Tanabata, un ornamento magnifico che, ogni anno, illumina l'intera città di Sendai con coloro stupendi.

Data:   Dal 15 al 20 novembre 2016
Ora: Dalle 11:00 alle 11:00 (in attesa di conferma)
Luogo: Toranomon Hills, Atrio al 2º piano
 

L'evento include:

Palcoscenico dell'arte tradizionale delle sei città di Tohoku e Tokyo

Ospiterà vari eventi e spettacoli intesi a promuovere la regione di Tohoku, nonché una mostra di arte tradizionale di Tokyo.

Data:   19 e 20 novembre 2016
Ora: Dalle 11:00 (in attesa di conferma)
Luogo: Toranomon Hills, Piazza ovale
 

Dolci locali di Tohoku e giochi tradizionali

Uno stand di vendita di dolci locali e altri prodotti di Tohoku ed esposizione di giochi tradizionali.

Data:   20 Novembre 2016
Ora:

Dalle 11:00 alle 18:00 (in attesa di conferma)

Luogo: Toranomon Hills, Ingresso 4F
 

Workshop sull'artigianato giapponese tradizionale

Alcuni artigiani illustreranno e presenteranno varie tecniche artigianali giapponesi tradizionali della Prefettura di Tokyo.

Data:   20 Novembre 2016
Orari: 12:00, 14:00, 16:00 (in attesa di conferma)
Luogo: Toranomon Hills Forum, 4F, Salone B
Partecipanti: Limitato ai primi 20 visitatori alla volta (in attesa di conferma)
Prezzo: in attesa di conferma (coprirà solo il costo dei materiali)
 

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Richieste di informazioni da parte dei media internazionali
Weber Shandwick
Reina Matsushita, +81-80-2375-0295
Ayumi Matsubara, +81-90-9006-5841
Masashi Nonaka, +81-80-1037-7879
shintora.tokyo@webershandwick.com

Contacts

Richieste di informazioni da parte dei media internazionali
Weber Shandwick
Reina Matsushita, +81-80-2375-0295
Ayumi Matsubara, +81-90-9006-5841
Masashi Nonaka, +81-80-1037-7879
shintora.tokyo@webershandwick.com