SpaceResources.lu: una nuova legge volta a creare il quadro di riferimento per l’utilizzo di risorse spaziali

LUSSEMBURGO--()--Il governo lussemburghese procede di buon passo nella realizzazione dell’iniziativa SpaceResources.lu presentando una strategia complessiva da attuare gradualmente per l’esplorazione e l’utilizzo commerciale di risorse da oggetti near-Earth (NEO), come asteroidi. Tra le attività fondamentali intraprese vi è la definizione di un appropriato quadro di riferimento legale e normativo per l’utilizzo di risorse spaziali allo scopo di fornire a società private e investitori un contesto legale sicuro.

La nuova legge sarà basata sui risultati di uno studio degli aspetti legali e normativi correlati all’utilizzo di risorse spaziali condotto dall’Università di Lussemburgo, in collaborazione con famosi esperti nel campo delle politiche e leggi internazionali concernenti lo spazio.

Ministero dell’economia, Lussemburgo
Paul ZENNERS, (+352) 247-74126