ZTE registra un fatturato di oltre 100,1 miliardi di RMB per il 2015

Il flusso di cassa operativo e i dividendi in contanti raggiungono livelli record

SHENZHEN, Cina--()--ZTE Corporation ("ZTE" o il "Gruppo") (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ) ha annunciato oggi ricavi operativi globali pari a 100,19 miliardi di RMB per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2015. Il flusso di cassa operativo e i dividendi in contanti raggiungono livelli record, mentre le vendite di prodotti 4G, delle tecnologie per le Città Intelligenti (Smart City) e delle TIC emergenti hanno incrementato i ricavi operativi del 23% rispetto al 2014.

Il Gruppo ha registrato utili netti attribuibili ai possessori di azioni ordinarie della società quotata pari a 3,21 miliardi di RMB per il 2015, con utile base per azione pari a 0,78 RMB. Il flusso di cassa operativo del Gruppo è stato di 7,405 miliardi di RMB secondo gli Accounting Standard for Business Enterprises (ASBE) della RPC, un record assoluto per il Gruppo, mentre l'importo dei dividendi in contanti, pari a 1,038 miliardi di RMB, è il più elevato nella storia del Gruppo.

La crescita del fatturato riflette l'aumento delle vendite di prodotti per sistemi 4G e prodotti per l'accesso alla fibra ottica nei mercati nazionale ed internazionale e dei prodotti di trasmissione della fibra ottica nel mercato nazionale. Anche i router high-end e i cellulari nel mercato internazionale e i terminali domestici nei mercati nazionale ed internazionale hanno riscontrato un aumento significativo. Un dato saliente del 2015 è stata la rapida crescita dei progetti Città Intelligente del Gruppo nonché delle sue piattaforme dati e progetti TIC che rappresentano i pilastri della visione e della strategia di ZTE nell'ambito delle TIC mobili per offrire soluzioni tecnologiche convergenti e innovative nell'era dell'accesso mobile alla banda larga e dell'"Internet delle cose".

L'aumento esponenziale del fatturato consentirà un'offerta di pagamento di 2,5 RMB in contanti (al netto di imposte) per ogni 10 azioni detenute sulla base del numero di azioni possedute dagli azionisti (compresi azionisti di classe A e azionisti di classe H).

Gli oneri finanziari complessivi per il 2015 sono diminuiti annualmente in modo significativo dal momento che il Gruppo ha potenziato il suo controllo degli oneri finanziari e ottimizzato la sua struttura del debito. Al contempo, è stato altresì riscontrato un aumento rilevante nel flusso di cassa netto derivante da attività operative rispetto all'anno precedente grazie a maggiori sforzi dedicati alla riscossione dei ricavi provenienti dalle vendite.

I dati significativi del 2015:

Nel 2015, gli operatori nazionali hanno ampliato la scala di costruzione delle reti 4G pianificate e delle loro strutture ausiliarie in seguito al rilascio di autorizzazioni FDD e LTE. Maggiormente interessati a riguardo, gli operatori hanno incrementato i loro investimenti in Cloud Computing, Internet delle cose, Megadati, Città Intelligenti e router high-end, sebbene gli investimenti in attrezzature siano rimasti ancorati ai settori wireless, trasmissione, accesso e banda larga.

La tendenza all'aumento degli investimenti in attrezzature nell'industria globale delle telecomunicazioni è stata riscontrata anche nel 2015, con importanti opportunità d'innovazione fornite da Industry 4.0, dalle Città Intelligenti, dall'informatizzazione dei settori medico e dell'istruzione, dall'e-commerce mobile, dalla modernizzazione agricola e da diversi altri sviluppi.

A livello nazionale, il Gruppo ha registrato ricavi operativi pari a 53,11 miliardi di RMB, contribuendo per il 53% ai ricavi operativi globali del Gruppo. Il rilascio di autorizzazioni FDD e LTE, "Internet+" e la corsa verso miglioramenti nel settore della fibra ottica hanno a loro volta portato alla crescita degli investimenti in attrezzature 4G e reti a banda larga. Al contempo, il Gruppo ha registrato una forte espansione nei settori del Cloud Computing, dei servizi Megadata, delle Città Intelligenti e dei router high-end.

Per il mercato internazionale, il Gruppo ha registrato ricavi operativi pari a 47,08 miliardi di RMB, che costituiscono il 47,0% dei ricavi operativi del Gruppo. Il Gruppo ha continuato ad attuare la sua strategia che gli consente, da un lato, di concentrarsi sui paesi maggiormente popolati e gli operatori principali e, dall'altro, di rafforzare rapporti di collaborazione con i principali operatori del mercato globale per offrire a questi ultimi un valore aggiunto grazie alle applicazioni Internet. La strategia operativa globale del Gruppo, rivolgendosi ai principali 125 operatori, ha registrato oltre il 25,2% di crescita proveniente dai maggiori operatori in Europa e negli USA. In Europa, collaborazioni ed iniziative importanti sono state realizzate con Telefonica in Spagna, Hutchison Drei Austria, Telenor in Norvegia e con l'operatore dei Paesi Bassi VimpelCom.

Nel corso dell'anno, il Gruppo ha registrato ricavi operativi pari a 57,22 miliardi di RMB in relazione al settore reti degli operatori. I ricavi operativi per il settore enti governativi e grandi imprese sono stati pari a 10,50 miliardi di RMB. I ricavi operativi per il settore consumatori sono stati pari a 32,47 miliardi di RMB.

Settore reti degli operatori

In relazione alle reti degli operatori e ai prodotti wireless, il Gruppo ha continuato a dare priorità al suo posizionamento nei mercati high-end dell'Europa e del Nord America proponendo innovazioni di punta nell'ambito delle tecnologie Massive MIMO, Cloud Radio, QCell, UBR e Magic Radio. Il Gruppo ha altresì registrato progressi significativi nella ricerca di tecnologie chiave 5G e ha utilizzato con successo la sua tecnologia Pre-5G, la quale è pronta per il mercato. ZTE ha stretto collaborazioni di successo con China Mobile, Softbank, Deutsche Telekom, Orange, KT Corporation e U Mobile nell'ambito di iniziative 5G e Pre-5G.

In relazione alle reti via cavo ed ai prodotti di comunicazione ottica, il Gruppo ha registrato una crescita stabile grazie ai rinnovati sforzi rivolti all'innovazione dei prodotti e all'operatività delle soluzioni. La crescita deriva altresì dai miglioramenti in atto negli ambiti di competitività dei prodotti, leadership in materia di nuove categorie tecnologiche, sviluppo ottimizzato del mercato globale e strategia rafforzata di focalizzazione sui paesi maggiormente popolati e sui principali operatori.

Settore enti governativi e grandi imprese

Per quanto riguarda il Cloud Computing e le tecnologie TIC emergenti, il Gruppo ha rafforzato la R&S e i suoi investimenti in RCS, Megavideo, Cloud Computing, Megadata e Internet delle cose quali elementi chiave della sua strategia M-TIC. La predisposizione di piattaforme dati sui mercati nazionale ed internazionale è stata alquanto rapida e risultati di successo sono stati ottenuti nell'ambito della ricerca di sviluppi di punta quali le soluzioni Megavideo e i sistemi intelligenti Q&A.

Cogliendo le opportunità offerte dalla digitalizzazione globale, dalle costruzioni di Città Intelligenti e da "Internet+", nonché dalla sicurezza di informazioni autonome e verificabili, ZTE ha conosciuto una rapida ascesa in settori quali la finanza, Internet, le nuove tecnologie energetiche, i trasporti e le Città Intelligenti.

Settore consumatori

Il Gruppo ha continuato a spostare l'attenzione verso i prodotti destinati al consumo, sempre mossa da una mentalità ispirata da Internet. Le consegne di smartphone ZTE sono state pari a 56 milioni, con una crescita annuale del 16% e spedizioni oltreoceano in aumento di oltre il 70%, stabilendo quindi una leadership commerciale in diverse importanti nazioni. Nel 2015, ZTE ha venduto oltre 15 milioni di smartphone negli USA, con un aumento annuale del 30% e collocandosi tra i quattro migliori fornitori. ZTE si è posizionata al primo posto nel mercato commerciale australiano; terza in Russia (10% della quota di mercato) e tra i migliori 4/5 operatori in Turchia, Messico e Sud Africa.

In relazione ai terminali portatili, il Gruppo ha condotto la sua ottica strategica globale verso nuovi orizzonti, con una forte attenzione rivolta alle principali nazioni, a prodotti più ricercati, al rafforzamento dei canali, al branding, al controllo qualità dei prodotti e ad iniziative di team building, prestando la massima attenzione all'esperienza dei consumatori e dirigendo con forza il cambiamento.

Aspettative per il 2016

"Connessioni multiple e banda ultralarga" diventeranno i nuovi marchi dell'era M-TIC caratterizzata dall'interconnessione mobile di tutti gli oggetti. Lo sviluppo dell'industria tradizionale delle telecomunicazioni si confronterà con opportunità e sfide crescenti. Per quanto riguarda le reti degli operatori, la sofisticazione crescente delle tecnologie 4G ha fornito un significativo impulso alla domanda degli utenti rivolta a terminali mobili smart e a tutte le tipologie di applicazioni mobili che ha a sua volta diretto i criteri di investimento nell'industria delle telecomunicazioni. I concetti propri all'evoluzione delle operazioni e delle reti di telecomunicazione, quali "accesso universale, reti elastiche e servizi digitali" rafforzano invece la trasformazione degli operatori delle telecomunicazioni in strumenti d'informazione.

Questi sviluppi presenteranno nuove opportunità per ZTE e l'industria nel suo complesso. In relazione al settore enti governativi e grandi imprese, la rivoluzione dell'informazione è scaturita da nuove tendenze tecnologiche, quali Cloud Computing, Internet delle cose e Megadata, nonché dallo sviluppo di "Internet+" in Cina. Inoltre, l'enfasi governativa sulla sicurezza dell'informazione, nonché l'aumento del ritmo della costruzione di Città Intelligenti, la digitalizzazione del trasporto ferroviario e l'informatizzazione del settore energetico rappresenteranno a loro volta nuove opportunità di sviluppo.

In ragione delle sfide e delle opportunità poc'anzi descritte, il Gruppo intende "valorizzare attraverso l'informazione sfruttando le opportunità presentate dall'epoca della ristrutturazione" nel 2016, concentrandosi su tre principali direzioni strategiche, ovvero "lo sviluppo approfondito del mercato degli operatori; la valorizzazione nel settore enti governativi e grandi imprese; l'integrazione e l'innovazione nel settore consumatori", e promuovendo sviluppi commerciali nei "nuovi settori". ZTE potenzierà i suoi sforzi in termini di innovazione e trasformazione e continuerà a rafforzare la sua gestione progettuale per promuovere i suoi punti di forza competitivi nelle M-TIC e assicurare uno sviluppo positivo e sostenibile sul lungo termine.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di sistemi avanzati di telecomunicazioni, di dispositivi mobili e di soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, carrier, imprese e settore pubblico. Nell’ambito della strategia nel settore dell'ICT mobile, ZTE è impegnata nell'offerta ai clienti di innovazioni integrate e complete in grado di portare eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle Borse di Hong Kong (codice azionario H: 0763.HK) e di Shenzhen (codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.zte.com.cn.

Contacts

ZTE Corporation
Margrete Ma, +86 755 26775207
ma.gaili@zte.com.cn
oppure
Edelman PR
Sofia Yip, +852 2837 4768
sofia.yip@edelman.com
Gladys Kwok, +852 2837 4730
gladys.kwok@edelman.com

Contacts

ZTE Corporation
Margrete Ma, +86 755 26775207
ma.gaili@zte.com.cn
oppure
Edelman PR
Sofia Yip, +852 2837 4768
sofia.yip@edelman.com
Gladys Kwok, +852 2837 4730
gladys.kwok@edelman.com