Un nuovo concorso di XPRIZE da 7 milioni di dollari spera di inaugurare una nuova era di esplorazioni oceaniche

Shell Ocean Discovery XPRIZE intende accelerare le scoperte tecnologiche per consentire un’esplorazione rapida senza equipaggio degli oceani

$7 Million Shell Ocean Discovery XPRIZE Seeks to Usher in a New Era of Ocean Exploration (Graphic: Business Wire)

SAN FRANCISCO--()--Nel discorso di apertura tenuto oggi in occasione del meeting autunnale dell’Unione Geofisica Americana a San Francisco, il dott. Peter H. Diamandis, presidente e amministratore delegato di XPRIZE, ha annunciato il lancio di $7M Shell Ocean Discovery XPRIZE, un concorso triennale globale pensato per stimolare i team partecipanti a sviluppare tecnologie oceaniche avanzate per un’esplorazione rapida e senza equipaggio degli oceani. L’Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica (National Oceanic and Atmospheric Administration, NOAA) offrirà, nell’ambito del montepremi totale da 7 milioni di dollari, un premio bonus da 1 milione di dollari ai team che riusciranno a dimostrare la capacità della propria tecnologia di “distinguere olfattivamente” un determinato oggetto nelle profondità dell’oceano attraverso segnali chimici e biologici.

XPRIZE
Jackie Wei, 310-741-4918