Axway e APIdays rivelano che l'88% dei manager bancari e delle FinTech considerano l’API Managemente essenziale per ottenere performance di eccellenza

Uno studio a livello globale analizza le tecnologie che le organizzazioni di servizi finanziari utilizzano per abilitare le loro attività al digital business

PHOENIX--()--Axway (Paris:AXW) (Euronext: AXW.PA), leader di mercato nel governo dei flussi di dati, e APIdays, conferenza globale sull'utilizzo delle API da parte delle organizzazioni per automatizzare i processi informatici e le attività di business, hanno pubblicato oggi i risultati di uno studio che mette in evidenza l’utilizzo di tecnologie API-centriche da parte delle maggiori banche e organizzazioni di servizi finanziari per soddisfare le esigenze dell'economia digitale. Basato su interviste realizzate manager di aziende e del settore IT, lo studio, intitolato Banking APIs: The State of the Market, ha evidenziato che l'88% delle banche intervistate considera l’utilizzo di API interne fondamentale per la regolamentazione, la conformità, la gestione dei sistemi di back-office ed un utilizzo ottimale dei big data.

Le tecnologie digitali quali l’API Management stanno trasformando ogni aspetto del settore dei servizi finanziari. Le Application Program Interfaces (API) sono dei legami che offrono un insieme di strumenti e protocolli per descrivere le modalità di comunicazione tra programmi software diversi. Di recente la definizione si è ampliata contestualmente alla comparsa di nuovi canali, processi e aspettative da parte dei clienti, e abbraccia ora non solo le specificità delle API stesse ma anche i servizi collaborativi in rete. Questo nuovo scenario impone alle organizzazioni di servizi finanziari di rivalutare i modelli di business consolidati. Dall'indagine è emerso che le organizzazioni di servizi finanziari assegnano alle API un ruolo sempre più strategico nell'ambito del digital business grazie all'offerta di prodotti e servizi sempre più innovativi e marcatamente orientati al cliente.

La maggior parte degli intervistati ha indicato di intravedere per le banche un futuro basato su una piattaforma aperta dove il 60% delle loro API vengono messe a disposizione ai partner e a fornitori terzi. L'attenta valutazione da parte delle organizzazioni di servizi finanziari sulle iniziative di API Management per realizzare strategie digitali efficaci diventa pertanto una concreta necessità. Queste strategie devono essere ideate per soddisfare i tradizionali requisiti in fatto di performance e regolamentazione ma, nel contempo, anche aprire e integrare i loro ecosistemi con l'obiettivo ultimo di proporre il livello di flessibilità necessario oggi per supportare i clienti digitalmente informati e connessi.

"Il cliente è costantemente al centro delle nostre azioni, ed è del tutto comprensibile che i nostri clienti abbiano delle aspettative molto alte quando si tratta dei servizi che noi rendiamo loro disponibili. Per soddisfare tali attese, dobbiamo implementare le tecnologie di base che rendono possibili queste tipologie di offerte ", sostiene James Bligh, Senior Manager, Channel Development, National Australia Bank. "Di conseguenza, abbiamo ideato e implementato una robusta strategia API in grado di supportare il sistema connesso e fornire ai clienti le informazioni di cui necessitano al momento opportuno. La suite Axway 5 per l'API Management è stato il veicolo perfetto che ci ha consentito di realizzare questa strategia. Ci ha permesso di essere agili, innovativi e competitivi, soddisfacendo le esigenze dei clienti di oggi: costantemente connessi e online".

"Le organizzazioni cercano sempre più di trasformare e adottare il digital business per continuare a rimanere competitive ma, spesso, non dispongono di una strategia chiara che delinei l'approccio migliore da adottare in tal senso", afferma Bruno Cambounet, VP Finance Services and Insurance, Axway. "Il passaggio al digitale, più che una trasformazione, va inteso come un viaggio. La chiave per ottenere successo in un contesto in costante evoluzione come il nostro è garantire, gestire e controllare tutti gli aspetti delle interazioni che hanno con i clienti e l'ecosistema del loro partner digitale. Il tutto inizia con una strategia di API Management che sia realmente completa".

Il rapporto " Banking APIs: The State of the Market " è consultabile qui: https://www.axway.com/en/gate/2141

Per avere maggiori informazioni sui prodotti e le soluzioni Axway, visitare: https://www.axway.com/it/soluzioni-enterprise

Seguite Axway su Twitter: @Axway #APIFirst #DigitalBusiness

Informazioni su Axway