H.I.G. Europe completa la vendita di AR Metallizing a Nissha Printing

LONDRA--()--H.I.G. Europe, filiale europea di H.I.G., primario fondo d’investimento internazionale focalizzato in investimenti nella media impresa, ha annunciato la vendita della società controllata AR Metallizing (“ARM”) a Nissha Printing Co., Ltd (“Nissha”), società giapponese con fatturato superiore a €850m quotata alla borsa di Tokyo.

ARM è leader globale nella produzione di carta metallizzata per il packaging nei settori food, beverage e beni di consumo confezionati. ARM serve i suoi clienti attraverso tre stabilimenti produttivi in Belgio, Italia e Stati Uniti d’America.

H.I.G. ha effettuato il suo ingresso nel capitale di ARM nel settembre 2012 e, a breve distanza, ha completato con successo l’acquisizione di Vacumet Paper, leader negli Stati Uniti, con la visione di creare il leader a livello globale nella produzione di carte metallizzata per packaging. Sin dall’acquisizione, H.I.G. e gli azionisti fondatori di ARM, hanno guidato l’integrazione degli assets acquisiti, investito nell’espansione dell’attività in Sud America e facilitato lo sviluppo di nuovi prodotti, come testimoniato dal successo del lancio di nuove gamme dedicate al settore dei beni di consumo confezionati.

Mark Kelly, Managing Director di H.I.G. Capital, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di quanto raggiunto insieme ai fondatori di ARM e al management team; abbiamo creato un leader globale che serve più di 270 clienti in oltre 80 paesi. Nissha è il giusto partner strategico per ARM, che avrà la possibilità di sfruttare ulteriori opportunità di crescita globale. Siamo convinti che ARM continuerà a crescere con la nuova compagine proprietà.”

Bart Devos, CEO di ARM, ha aggiunto: “H.I.G. ha lavorato con grande impegno con ARM. L’attività di H.I.G. ci ha permesso di investire nell’eccellenza delle operations, nell’attività di ricerca e sviluppo e in nuovi prodotti per servire una clientela diversificata attraverso Stati Uniti, Europa, Africa, Asia e Sud America, fornendo allo stesso tempo una preziosa guida operativa e strategica. Durante il periodo di gestione di H.I.G. abbiamo rafforzato la posizione di ARM come leader nel mercato globale.”

Su H.I.G.

H.I.G. è un attore di primo piano a livello mondiale nel settore del private equity e degli alternative assets con più di 17 miliardi di dollari di capitale in gestione.* Basato a Miami e con uffici ad New York, Boston, Chicago, Dallas, San Francisco e Atlanta negli Stati Uniti, e a Londra, Amburgo, Madrid, Milano, Parigi e Rio de Janeiro, H.I.G. è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore:

1. i fondi di private equity investono in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming;

2. i fondi di debito investono in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario. Attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, H.I.G. è anche un primario CLO manager e gestisce una BDC quotata, WhiteHorse Finance.

3. altri fondi investono in ulteriori tipologie di assets, tra cui real estate e shipping.

Dal 1993, anno della sua fondazione, H.I.G. ha investito e gestito più di 200 aziende in tutto il mondo. L’attuale portafoglio di H.I.G. comprende più di 100 società, con un fatturato complessivo di oltre 30 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higcapital.com.

Su Nissha Printing Co., Ltd

Nissha Printing Co., Ltd, basata a Kyoto in Giappone, è stata fondata nel 1929 ed è quotata alla borsa di Tokyo. Nissha opera nel settore dei Materiali Industriali, Strumenti, Life Innovation ed Informazione e Comunicazione in Giappone ed a livello internazionale. La divisione Materiali Industriali, offre sistemi di decorazione in stampo, una tecnologia che facilita la formatura e la stampa di materiali plastici. La divisione Strumenti si focalizza nel design e sviluppo di strumenti di formatura. La divisione Life Innovation opera in campo salutistico mantra la divisione Informazione e Comunicazione fornisce servizi mediatici e supporta le strategie di comunicazione. Nissha ha circa 3.500 dipendenti e genera ricavi superiori a €850m.

H.I.G. Europe
Mark Kelly, Managing Director, mkelly@higcapital.com