GSMA annuncia le prime novità sul Mobile World Congress 2016

Oltre 95.000 partecipanti e 2.000 espositori attesi per l'edizione 2016

LONDRA--()--GSMA ha oggi presentato le prime informazioni sul 2016 GSMA Mobile World Congress, tra cui gli oratori principali, gli espositori e gli sponsor, oltre ai programmi e alle attività previste in occasione dell'evento annuale dedicato all'industria mobile. Sotto l'insegna del tema "Mobile is Everything" (La mobilità e tutto), il Mobile World Congress si svolgerà dal 22 al 25 febbraio 2016 presso il Fira Gran Via di Barcellona, con eventi anche presso la Fira Montjuïc. GSMA calcola che saranno oltre 95.000 i partecipanti da tutto il settore mobile e dai settori adiacenti a visitare l'edizione 2016 dell'evento.

"Con il 2016 Mobile World Congress festeggeremo i 30 anni dell'evento. Nel corso degli ultimi tre decenni abbiamo registrato una crescita e uno sviluppo straordinari del nostro settore", ha dichiarato Michael O'Hara, direttore marketing di GSMA. "In questi anni il Mobile World Congress si è evoluto di continuo, di pari passo con questi cambiamenti. L'edizione 2016 dell'evento riflette questa tendenza con nuovi partecipanti, programmi ed elementi e siamo entusiasti di accogliere nuovamente a Barcellona l'industria mobile nel mese di febbraio".

A Barcellona prenderanno la parola dei CEO leader del settore

GSMA ha oggi annunciato i nomi dei primi oratori principali per i quattro giorni della conferenza Mobile World Congress, tra cui:

  • Simon Segars, amministratore delegato di ARM
  • Jonah Peretti, socio fondatore e amministratore delegato di BuzzFeed
  • Chuck Robbins, amministratore delegato di Cisco
  • Dieter Zetsche, presidente e amministratore delegato di Daimler
  • Hans Vestberg, presidente e amministratore delegato di Ericsson
  • Jon Fredrik Baksaas, presidente di GSMA
  • Mats Granryd, direttore generale designato, GSMA
  • Ken Hu, vicepresidente del CdA e amministratore delegato a rotazione di Huawei
  • Anne Bouverot, presidente e amministratore delegato di Morpho (Safran)
  • Sifiso Dabengwa, direttore esecutivo, presidente del gruppo e amministratore delegato di MTN Group
  • Dan Schulman, amministratore delegato di PayPal
  • Richard Fain, presidente e amministratore di Royal Caribbean Cruises

Oltre agli interventi degli oratori principali, la conferenza offrirà approfondite sessioni pratiche incentrate su argomenti come big data, nuove connessioni per i non connessi, dispositivi, e-commerce, mercati emergenti, mobilità delle aziende, servizi finanziari, Internet delle Cose (IoT), identità mobile e riservatezza, evoluzione e sicurezza delle reti. La data utile per l'invio di documenti alla conferenza Mobile World Congress è stata prolungata; le richieste saranno accettate fino alle ore 23:59 (GMT) di venerdì 18 settembre. Per ulteriori informazioni sulla conferenza visitare la pagina www.mobileworldcongress.com/conference/conference-overview/.

Saranno oltre 2.000 gli espositori alla manifestazione

Come sempre, la fiera Mobile World Congress presenta i prodotti, i servizi e le tecnologie più importanti, quelle che plasmano il futuro della mobilità, dai cellulari e dispositivi fino alle infrastrutture, il software e i servizi di rete, e tanto altro ancora. Saranno più di 2.000 gli espositori, secondo le aspettative, tra cui marchi mondiali del calibro di Alcatel-Lucent, AT&T, Deutsche Telekom, Ericsson, Ford Motor Company, Google, Huawei, Intel, Lenovo, Microsoft, NEC, Nokia, Qualcomm, Samsung, SK Telecom, Sony Mobile Communications, Telefónica, VMware, Vodafone e molti altri. Il programma proporrà anche diverse esposizioni incentrate su specifiche aree tecnologiche: Graphene Pavilion, Green Pavilion, IoT Pavilion, Mobile Money Pavilion e Wearables Pavilion.

La GSMA Innovation City sarà ancora una volta uno dei punti focali del Mobile World Congress, anche grazie ai partner già confermati come AT&T, Jasper, KT Corporation e Sierra Wireless. Disposto su circa 1.900 metri quadri, questo spazio unico permette ai partecipanti di provare le nuove tecnologie all'interno di un contesto, e di sperimentare come i prodotti e i servizi legati alla mobilità siano in grado di migliorare la quotidianità di cittadini e aziende, tramite applicazioni industriali o a casa, mentre si guida oppure nel settore sanitario, agricolo e in altri ancora. Per saperne di più sulla manifestazione visitare la pagina www.mobileworldcongress.com/exhibition/.

Il "2016 GSMA Ministerial Programme" al Mobile World Congress

Parte integrante del Mobile World Congress, il GSMA Ministerial Programme riunisce governi, enti normativi e leader del settore per discutere e dibattere le criticità che influiscono sullo sviluppo della mobilità in tutto il mondo. Oltre all'esclusivo Mobile World Summit, il programma ministeriale prevede sessioni incentrate sulla leadership con argomenti chiave come l'inclusione digitale, l'identità mobile, l'Internet delle Cose e i paradigmi normativi futuri, oltre a sessioni regionali sui problemi specifici dei mercati tra cui l'Asia-Pacifico, l'America Latina, il Medio Oriente-Nord Africa e l'Africa sub-sahariana. Il 2016 Ministerial Programme, sponsorizzato da Intel, accoglierà più di 1.500 partecipanti nel corso dei quattro giorni dello svolgimento del Mobile World Congress. Per ulteriori informazioni, visitare www.ministerialprogramme.com/.

Programmi dei partner al Mobile World Congress

Il Mobile World Congress permette ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sull'industria delle comunicazioni mobili grazie a eventi organizzati e presentati da alcune delle organizzazioni più influenti dell'ecosistema mobile. Questi programmi comprendono:

  • Eventi organizzati dai partner – Tra le società che organizzeranno eventi nel Theatre District, padiglione 8.0, vi sono 24Notion, AppNexus, AVG, Gionee Communication Equipment, IBM, Interactive Advertising Bureau (IAB), McCann Worldgroup, Taiwan Trade Center Barcelona, Twitter e ZTE. Mobile Media Summit, inoltre, organizzerà una conferenza incentrata sull'industria verticale della pubblicità e del marketing mobili, mentre European Connected Health Alliance proporrà il Digital Health & Wellness Summit nel costo di un'intera giornata.
  • App Planet – Giunto alla settima edizione, App Planet mette in contatto la comunità degli sviluppatori e il più ampio ecosistema mobile con esposizioni, conferenze per sviluppatori di app, dimostrazioni e workshop su prodotti e servizi di alcune delle società più influenti del settore mobile. Lo sponsor ufficiale di App Planet è la Generalitat de Catalunya.
  • Power Hour – Per il terzo anno il Theatre District ospiterà le sessioni Power Hour, con presentazioni indipendenti della durata di un'ora effettuate da leader del settore e relative a una vasta gamma di argomenti. La prima azienda a intervenire a Power Hour sarà Laird Technologies.

Four Years From Now

Four Years From Now (4YFN) è un programma internazionale organizzato da Mobile World Capital Barcelona e da GSMA che per il terzo anno riunisce importanti startup e imprenditori del settore mobile con investitori, acceleratori, incubatori e grandi multinazionali del mondo digitale e analogico. L'evento, guidato da esperti di fama internazionale nei campi dell'imprenditoria e dell'innovazione, include conferenze, workshop, discussioni interattive, meeting riservati con gli investitori e competizioni tra startup. 4YFN si svolgerà dal 22 al 25 febbraio alla Fira Montjuïc.

Per ulteriori informazioni sui programmi dei partner al Mobile World Congress visitare www.mobileworldcongress.com/events/partner-programmes/.

Accesso semplificato al Mobile World Congress

I partecipanti al Mobile World Congress 2016 potranno usufruire della nuova linea della metropolitana della città catalana che va dall'aeroporto di Barcelona El Prat al centro città, con fermata posta proprio in corrispondenza della Fira Gran Via. La nuova linea si collega con altre tre linee, semplificando gli spostamenti da e verso il Mobile World Congress per migliaia di partecipanti.

Il più grande evento mondiale a zero emissioni

Nel mese di luglio il 2015 Mobile World Congress ha ricevuto la certificazione ufficiale di evento "a zero emissioni", riaffermando così la propria posizione di maggior conferenza e fiera mondiale a impatto neutro sulle emissioni di anidride carbonica. Per ottenere questo risultato, GSMA si è impegnato in una politica di riduzione dell'impronta di carbonio del Mobile World Congress e ha acquistato crediti di carbonio per compensare le restanti emissioni. Per il 2016, GSMA opera per l'ulteriore riduzione dell'impatto ambientale e dell'impronta di carbonio dell'evento, compensando ogni eventuale emissione eccedente. Per saperne di più visitare www.mobileworldcongress.com/about/carbon-neutral/.

Lasciatevi coinvolgere dal Mobile World Congress 2016

Per maggiori informazioni sul 2016 Mobile World Congress, o per sapere come parteciparvi, esporre o promuovere sponsorizzazioni, visitare www.mobileworldcongress.com. Seguite sviluppi e aggiornamenti sul Mobile World Congress su Twitter @GSMA con l'hashtag #MWC16, sulla nostra pagina LinkedIn http://gsma.at/GSMALinkedIn oppure su Facebook: www.facebook.com/gsma. Per ulteriori informazioni sui canali social di GSMA visitare www.mobileworldcongress.com/register-plan/networking/social-media/.

Il Mobile World Congress è la pietra angolare del Mobile World Capital, che sarà organizzato a Barcellona fino al 2023. Il Mobile World Capital comprende programmi e attività che accadono durante tutto il corso dell'anno, a tutto vantaggio non solo dei cittadini di Barcellona, della Catalogna e della Spagna, ma anche del settore delle comunicazioni mobili in tutto il mondo. Per maggiori informazioni sul Mobile World Capital visitare www.mobileworldcapital.com.

-FINE-

Informazioni sulla GSMA

GSMA rappresenta gli interessi del settore della telefonia mobile di tutto il mondo e riunisce circa 800 operatori con oltre 250 società nel più ampio ecosistema mobile, compresi produttori di cellulari e dispositivi, società di software, fornitori di apparecchiature e aziende che operano in Internet, oltre a organizzazioni nel settore dell'indotto. GSMA organizza inoltre importanti eventi come il Mobile World Congress, il Mobile World Congress Shanghai e le serie di conferenze "Mobile 360".

Per maggiori informazioni visitare il sito aziendale di GSMA: www.gsma.com. Seguite GSMA su Twitter: @GSMA.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Per GSMA
Charlie Meredith-Hardy
+44 7917 298428
CMeredith-Hardy@webershandwick.com
oppure
Núria Picas
+34 93 236 09 00
NPicas@webershandwick.com
oppure
Ufficio stampa GSMA
pressoffice@gsma.com

Contacts

Per GSMA
Charlie Meredith-Hardy
+44 7917 298428
CMeredith-Hardy@webershandwick.com
oppure
Núria Picas
+34 93 236 09 00
NPicas@webershandwick.com
oppure
Ufficio stampa GSMA
pressoffice@gsma.com