BATS Global Markets comunica titoli azionari e opzioni statunitensi record nel mese di agosto; la quota di mercato per i titoli europei raggiunge il 25,0%

Il matching engine a Londra sarà lanciato da Hotspot come previsto il 14 settembre

KANSAS CITY, Missouri, NEW YORK e LONDRA--()--BATS Global Markets (BATS) ha comunicato oggi i dati relativi al mese di agosto e altri dati salienti, tra cui quote di mercato record per quanto concerne le opzioni e i titoli azionari statunitensi.

Per quanto riguarda i titoli azionari statunitensi, BATS ha registrato una quota di mercato pari al 22,0% nel mese di agosto, a fronte della quota del 21,0% registrata nel mese di luglio, superando il record precedente del 21,4% stabilito nell'ottobre del 2014. Il volume medio giornaliero negoziato sulle Borse BATS è risultato pari a 1,74 miliardi di azioni, a fronte di 1,07 miliardi di azioni un anno fa. BATS si è confermata inoltre come il più importante mercato statunitense per quanto concerne le contrattazioni di fondi indicizzati quotati (Exchange-Traded Fund, ETF) nel mese di agosto, portando a termine il 27,0% dell’intero volume di negoziazioni di ETF.

Per quanto concerne le opzioni statunitensi, BATS ha registrato una quota di mercato pari al 10,9% nel mese di agosto, superando il record precedente del 10,8% stabilito nel luglio del 2015. Nel mese di agosto BATS si è inoltre affermata quale leader del mercato nelle contrattazioni di opzioni su titoli singoli con una quota di mercato del 17,3%, il che rappresenta un incremento rispetto alla quota del 16,9% registrata in luglio, mese durante il quale BATS si è anche affermata come leader del mercato1. BATS ha stabilito un record di un giorno di 4,5 milioni di contratti negoziati il 21 agosto oltre ad aver stabilito un record in termini di quota di mercato di un giorno pari al 12,4% il 28 agosto.

In Europa, BATS Chi-X Europe ha registrato il secondo miglior mese del 2015 in termini di quota di mercato, raggiungendo il 25,0%. Il 24 agosto la borsa ha registrato un nuovo record quanto a volume nozionale negoziato, pari a 28,3 miliardi EUR, mentre BXTR, il centro di reporting delle negoziazioni della società, si è riconfermato al primo posto in Europa, con 341,5 miliardi EUR dichiarati, corrispondenti a una media di 16,3 miliardi EUR per giornata di contrattazioni.

Hotspot, il mercato valutario istituzionale a pronti di BATS, ha dichiarato in agosto un volume giornaliero medio di transazioni di 28,3 miliardi di dollari a fronte dei 28,9 miliardi di dollari di un anno fa. Il volume totale negoziato su Hotspot in agosto è risultato pari a 594,3 miliardi di dollari (21 giornate di contrattazioni), a fronte dei 606,9 miliardi di dollari dello scorso anno (21 giornate di contrattazioni).

Nel complesso, nel mese di agosto i mercati BATS hanno perfezionato quotidianamente un volume nozionale di 129,3 miliardi di dollari.

Panoramica dei volumi e delle quote di mercato per il mese di agosto 2015

Titoli azionari statunitensi (Borse BATS – BZX, BYX, EDGA, EDGX)       Agosto 2015
Settore nel complesso – Volume medio giornaliero consolidato       7,92 miliardi di azioni
Borse BATS – Quota di mercato negoziata       22,0%
Borse BATS – Volume medio giornaliero negoziato       1,74 miliardi di azioni
Opzioni su titoli azionari statunitensi (Opzioni BATS)
Opzioni BATS (Opzioni BZX) – Quota di mercato negoziata       10,9%
Opzioni BATS (Opzioni BZX) – Volume medio giornaliero negoziato       2.178.052 contratti
Titoli azionari europei (BATS Chi-X Europe)
Volume consolidato paneuropeo2 – Valore nozionale medio giornaliero       51,8 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Quota complessiva di mercato in Europa       25,0%
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale totale negoziato       271,5 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale medio giornaliero       12,9 miliardi EUR

Centro di reporting europeo (BXTR)

BXTR – Valore nozionale totale dichiarato       341,5 miliardi EUR
BXTR – Valore nozionale medio giornaliero dichiarato       16,3 miliardi EUR
Mercato valutario (Hotspot)
Volume totale negoziato (dollari statunitensi)       594,3 miliardi EUR
Volume giornaliero medio       28,3 miliardi EUR

1 Fonte: Dati Trade Alert
2 Dati basati sulla copertura di mercato di BATS Chi-X Europe, rinvenibili all’indirizzo www.batstrading.co.uk

Altri dati importanti del mese sono riportati di seguito per settore di attività.

Titoli azionari statunitensi – Dati importanti, volume di scambi e dati statistici sulle quote di mercato

• Il 10 agosto BATS ha ricevuto l'autorizzazione da parte dell'ente statunitense SEC per il suo secondo mercato per le opzioni statunitensi, EDGX Options, che sarà lanciato il 2 novembre 2015.
  • Durante il mese di agosto, la borsa BZX si è classificata al 1° o al 2° posto quanto a qualità delle negoziazioni per il 62% dei titoli dell’indice S&P 500®, in base allo spread effettivo, secondo i dati statistici sulla qualità dei mercati elaborati da BATS.
  • Le borse BATS hanno registrato congiuntamente lo spread effettivo più basso per 64 dei 100 prodotti principali contrattati in borsa nel mese di agosto.
  • Le cinque classi di opzioni negoziate più attivamente nell'ambito delle opzioni BZX nel mese di agosto sono state quelle relative a Standard & Poor’s Depositary Receipt ETF Trust (SPY), Apple Inc. (APPL), PowerShares QQQ Trust, Series 1 ETF (QQQ), iShares Russell 2000 Index ETF (IWM) e Facebook Inc. (FB).

TITOLI AZIONARI STATUNITENSI: Volumi e quote di mercato delle borse BATS (BYX, BZX, EDGA, EDGX)
        Agosto 2015     Agosto 2014
Percentuale delle quote di mercato complessive dei titoli azionari statunitensi delle borse BATS       22,0%     20,5%
Volume medio giornaliero negoziato nelle borse BATS       1,74 miliardi di azioni     1,07 miliardi di azioni
Volume totale del settore       7,92 miliardi di azioni     5,24 miliardi di azioni
Valore nozionale totale negoziato nelle borse BATS       1,43 trilioni USD     916,0 miliardi USD
Valore nozionale giornaliero medio negoziato nelle borse BATS       67,9 miliardi USD     43,6 miliardi USD
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape A       19,2%     18,4%
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape B       26,9%     25,0%
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape C       23,3%     21,7%
Quota di mercato complessiva di BATS nelle contrattazioni di ETF       27,0%     25,9%3
Rendimento e chiusura mensile dell’Indice BATS 1000       -5,9%

+3,9%

3 I dati ETF sono sequenziali

Per ulteriori informazioni sui volumi dei mercati di titoli azionari statunitensi: Consuntivo dei volumi dei mercati azionari BATS statunitensi

OPZIONI STATUNITENSI: Volumi e quote di mercato delle opzioni BATS
Volume medio giornaliero negoziato (contratti)       2.178.052     793.542
Volume medio giornaliero negoziato (quota di mercato)       10,9%     5,3%

Per ulteriori informazioni sui volumi dei mercati delle opzioni statunitensi: Consuntivo dei volumi dei mercati azionari BATS statunitensi

Titoli azionari europei – Fatti salienti e dati statistici sui volumi di scambi e sulle quote di mercato di BATS Chi-X Europe

Quota di mercato di BATS Chi-X Europe per mercato 4

(In milioni, salvo che per i valori percentuali)

Agosto 2015       Agosto 2014
Quota di mercato complessiva di BATS Chi-X Europe       25,0%       22,1%
Valore nozionale giornaliero medio di BATS Chi-X Europe       12.929,4 EUR       7.392,5 EUR
Valore nozionale medio giornaliero displayed       11.690,2 EUR       6.691,6
Valore nozionale medio giornaliero non-displayed5       1.239,2 EUR       700,9 EUR
Mercato di Londra (complessivamente)       25,5%       23,8%

Indici chiave

Titoli EUROSTOXX 50       26,8%       23,0%
FTSE RIOB       11,2%       8,6%

4 Rappresentano gli importi consolidati per gli order book lit e dark di BXE e CXE, salvo diversamente specificato.
5 Dark order book di BXE e CXE non-displayed.

Per ulteriori informazioni sui volumi dei mercati dei titoli azionari europei: Consuntivo dei volumi dei mercati paneuropei di BATS

Mercato valutario – Eventi principali, volume di scambi e dati statistici sulle quote di mercato di Hotspot6

I volumi giornalieri, mensili e trimestrali di Hotspot sono pubblicati sul sito web di Hotspot.

• Hotspot rientra nei tempi per lanciare il suo nuovo matching engine di Londra nel centro dati Equinix LD4 lunedì 14 settembre 2015. Hotspot offrirà libero scambio al matching engine di Londra fino alla fine di questo anno.
  • Hotspot migrerà il suo matching engine statunitense al centro dati Equinix NY5 lunedì, 9 novembre 2015.
Dati statistici del mercato Hotspot
        Agosto 2015     Agosto 2014
Volume totale negoziato (dollari statunitensi)       594,3 miliardi USD     606,9 miliardi USD
Volume giornaliero medio       28,3 miliardi USD     28,9 miliardi USD
Numero giorni di contrattazione       21     21

Resoconto analitico delle percentuali dei volumi di Hotspot
Europa       41,0%     44,9%
Americhe       43,5%     41,2%
Asia       15,5%     13,9%

Prime cinque coppie valutarie in agosto per percentuali di volumi
Coppia valutaria Percentuale
EUR/USD 24,4%
USD/JPY 17,8%
GBP/USD 11,8%
AUD/USD 9,3%
USD/CAD 8,1%

6 I dati relativi alle quote di mercato si riferiscono all’intero mese. BATS ha finalizzato l’acquisizione di Hotspot il 13 marzo 2015. I volumi di Hotspot rappresentano il valore nozionale in dollari statunitensi di tutte le negoziazioni effettuate sulla piattaforma, con riferimento a una controparte della transazione. Il resoconto analitico delle percentuali dei volumi di Hotspot è basato sulle tempistiche di effettuazione delle transazioni, con riferimento al fuso orario EST (es. EST: Asia: 17:00-02:00, Europa: 02:00-09:00, USA: 09:00-17:00).

Informazioni su BATS Global Markets, Inc.

BATS Global Markets, Inc. è un primario operatore di cambi e servizi per i mercati finanziari a livello mondiale, la cui missione consiste nel miglioramento dei mercati per gli operatori di borsa, gli investitori e gli emittenti. In Europa BATS gestisce la più grande borsa titoli paneuropea, offrendo contrattazioni e servizi di listing in 15 importanti mercati europei oltre a BXTR, il maggior centro di reporting delle negoziazioni del continente. Negli Stati Uniti BATS gestisce quattro borse valori (BZX, BYX, EDGX ed EDGA) e viene regolarmente valutato al top del mercato per ETF e liquidità basata sul dettaglio. Oltre a essere un centro di quotazione di ETF e altri prodotti strutturati, la società, che gestisce anche BATS BZX Options, un mercato di opzioni sui titoli azionari statunitensi, si accinge a lanciare BATS EDGX Options più avanti nel corso del 2015. A livello globale, BATS serve, insieme a Hotspot, importante mercato istituzionale dei cambi valutari a pronti, il mercato valutario (foreign exchange, FX), la categoria patrimoniale di maggiore entità al mondo. Grazie ad una tecnologia proprietaria di prim’ordine e alla continua attenzione al cliente, BATS si impegna a offrire efficienza, trasparenza e imparzialità a coloro che prendono parte alle attività di mercato. La sede della società è ubicata a Kansas City, con uffici anche a New York, Londra, Chicago e Singapore. Maggiori informazioni su BATS sono disponibili all’indirizzo www.bats.com e seguendoci su Twitter @BATSGlobal.

BATS
Randy Williams (New York)
+1-212-378-8522
comms@bats.com