Incoraggianti risultati per il vaccino di AXON contro la proteina TAU per l'Alzheimer in fase avanzata

Photo taken in one of AXON Neuroscience's labs. (Photo: Business Wire)

WASHINGTON--()--La società biotecnologica AXON Neuroscience ha presentato risultati incoraggianti in seguito allo studio di Fase 1 con vaccino creato per avere come target le proteine tau difettose dei pazienti affetti da Alzheimer. Non solo AXON è la prima società a completare con successo uno studio di Fase 1 con un vaccino attivo per le proteine tau, ma anche la prima a mostrare un profilo di sicurezza eccellente grazie a un trattamento attivo nella ricerca sull'Alzheimer.

RISULTATI DELLO STUDIO DI FASE 1 SUL VACCINO AADVAC1 TAU

Nel luglio 2013, AXON Neuroscience aveva iniziato uno studio di fase I per la valutazione della sua immunoterapia contro le proteine tau difettose che causano la degenerazione neurale nei pazienti affetti da Alzheimer. Il vaccino è stato studiato per essere attivo, ovvero stimolare il sistema immunitario dei pazienti ad attaccare le proteine tau disfunzionali, e bloccare l'avanzamento della malattia di Alzheimer. L'obiettivo primario di questo studio di Fase I è stato quello di stabilire la sicurezza e la tollerabilità di questo composto. Lo studio è stato effettuato su 30 pazienti affetti da Alzheimer i 4 diversi sedi per l'effettuazione di studi clinici in Austria, e successivamente completato nel mesi di marzo di quest'anno.

Secondo il ricercatore principale, professore universitario Reinhold Schmidt della Medical University Graz, che ha presentato i risultati durante la conferenza della Alzheimer’s Association International 2015 (AAIC) a Washington D.C., il vaccino è sicuro e ben tollerato secondo tutti i parametri valutati. Inoltre, il trattamento produce una forte risposta immunitaria nella gran parte dei partecipanti allo studio, e l'organizzazione spaziale e percettiva media dei pazienti è rimasta stabile per un periodo di 6 mesi. Questi risultati promettenti producono grandi aspettative per il prossimo Studio di Fase II.

TAU: UN ELEMENTO TRAINANTE NELLA MALATTIA DI ALZHEIMER

I ricercatori di AXON Neuroscience hanno lavorato approfonditamente sulla ipotesi proteine tau per oltre 25 anni. In sei anni, hanno dimostrato con diversi esperimenti che le proteine tau sono una forza trainante nella malattia di Alzheimer. Ciò è stato più recentemente confermato anche dai ricercatori della Mayo Clinic, USA, che hanno scoperto, esaminando oltre 3.600 cervelli di pazienti deceduti, che il progressivo malfunzionamento delle proteine tau influisce sul peggioramento cognitivo e la perdita di memoria riportata nei pazienti affetti da Alzheimer.

PROSSIMI SVILUPPI DEL VACCINO AADVAC1

I promettenti risultati hanno fornito delle solide basi per un ulteriore sviluppo del programma clinico per il vaccino. Quest'anno, AXON Neuroscience sta quindi iniziando uno Studio di Fase II, con lo scopo primario di confermare questi risultati positivi stabilendo la sicurezza e la immunogenicità di un grande campione di pazienti leggermente affetti da Alzheimer. Come obiettivo secondario, lo studio valuterà l'effetto del vaccino AADvac1 sul rallentamento o blocco del declino cognitivo dei pazienti in un periodo di 24 mesi.

"L'osservazione della forte risposta immune e della stabilizzazione delle capacità cognitive nello Studio di Fase I ci fa prevedere risultati simili per lo studio di Fase II", ha dichiarato il Prof. Michal Novak, CSO di AXON.

MISSIONE DI AXON NEUROSCIENCE

AXON Neuroscience è una società biotecnologica per studi di fase clinica che sviluppa nuove terapie che puntano a modificare la malattia di Alzheimer e altre tauopatie.

"Convalidando con successo tutte le fasi del percorso di sviluppo clinico, crediamo che il nostro vaccino possa arrivare sul mercato nella prima parte del decennio 2020, e offrire sollievo a milioni di pazienti in tutto il mondo", ha detto Roman Sivak, CEO di AXON. Ha poi aggiunto: "Possiamo sentire l'elevato bisogno non soddisfatto terapie di non solo per aiutare i malati di Alzheimer, ma soprattutto per aiutare i parenti più vicini, oltre che alleviare il peso economico sulle nazioni, quindi il nostro compito è di tradurre i 30 anni di eccellente ricerca in una terapia di successo".

Ulteriori informazioni di informazioni:

Additional company information:

ENDIT