La collaborazione per la competitività dell'Europa all'EuroNanoForum 2015: i più importanti operatori dell'industria si alleano con le PMI per accelerare sull'innovazione aperta

Si svolgerà a Riga dal 10 al 12 giugno l'edizione 2015 dell'EuroNanoForum, l'evento che richiama nomi di primo piano dell'industria, dei settori decisionali, del mondo culturale e delle piccole e medie imprese (PMI) per discutere di competitività in Europa. Punto centrale della conferenza è la promozione della nuova fase di industrializzazione in Europa per creare nuovi mercati per le nanotecnologie e i materiali avanzati.

RIGA, Lettonia--()--Con la discussione sulle "Nanotecnolgie per la competitività in Europa", EuroNanoForum 2015 richiama oggi da tutto il mondo le figure più importanti del settore industriale e decisionale, del mondo accademico e delle PMI più innovative per far fronte, attraverso il cambiamento, agli ostacoli principali della crescita economica e della reindustrializzazione europea.

Stuart Parkin, Direttore del Max Planck Institute of Microstructure Physics, IBM Fellow nonché vincitore dell'edizione 2014 del Millennium Technology Prize, è il protagonista del programma di eventi che si snodano lungo 3 giornate. Le rivoluzionarie scoperte di Parkin rappresentano un eccellente esempio della filosofia della cosiddetta 'Innovazione aperta' integrata nel sistema di innovazione europeo.

Seguendo gli stessi principi di collaborazione integrata, di creazione congiunta di valore e di tecnologie a crescita esponenziale, EuroNanoForum 2015 ha richiamato diversi gruppi aziendali di vari settori, tecnologie e dimensioni, per mettere in evidenza come l'innovazione aperta dovrebbe essere messa in pratica da molti, non padroneggiata da pochi. Parteciperanno e contribuiranno all'evento colossi del settore come 3M, Airbus, Haldor Topsøe, Dow Corning Corporation, Vermon, Umicore, ACCIONA, Nokia, Daikin e altri, a fianco di PMI innovative quali Sidrabe, Nanocyl, NIL Technology, Beneq, Skeleton Technologies, Postnova Analytics, QuantumWise, SmartMembranes e Avantium. Nonostante le apparenti diversità, tutti questi operatori condividono il comune obiettivo del supporto della competitività europea e dell'impegno per la scoperta di nuove idee, riducendo i rischi e sfruttando al massimo le limitate risorse.

"L'Europa è da sempre riconosciuta per l'eccellenza nelle scienze e per l'innovazione industriale, anche se oggi più che mai abbiamo bisogno di crescere. Dobbiamo continuare a scoprire nuovi modelli collaborativi e metodi innovativi per supportare la nostra creatività. Questa conferenza rappresenta un esempio perfetto di come, unendo le forze, possiamo mettere la nostra grande tradizione ed eccellenza al servizio della nuova fase di industrializzazione dell'Europa", ha commentato Clara de la Torre, Responsabile del settore Key Enabling Technologies della Direzione generale della Commissione europea per la ricerca e l'innovazione. "Le nanotecnologie e i materiali avanzati offrono il potenziale che consente di arrivare a nuove scoperte e mercati, oltre che di trovare soluzioni innovative ai problemi nel settore sanitario, energetico, climatico e ambientale, trasformandoli in opportunità di crescita in Europa", ha concluso.

Informazioni su EuroNanoForum 2015

EuroNanoForum 2015 si svolge dal 10 al 12 giugno 2015 a Riga, in Lettonia, sotto il patrocinio della presidenza lettone dell'Unione europea. L'enfasi della settima edizione della conferenza biennale è posta sulla promozione della nuova industrializzazione europea mediante l'applicazione delle nanotecnologie e dei materiali avanzati in diversi settori. L'evento funge da punto d'incontro per la comunità globale delle nanotecnologie, per discutere i risultati più recenti della ricerca e dell'industria, per trasmettere una visione dell'impatto sul mercato delle nanotecnologie e per presentare i prodotti ad alto valore aggiunto al salone Nanotech Europe. La conferenza è organizzata dall'Università della Lettonia e da Spinverse in collaborazione con la Direzione generale della Commissione europea per la ricerca e l'innovazione, e ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 promosso dalla Commissione europea.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.euronanoforum2015.eu.

Per restare sempre aggiornati con gli annunci e le notizie riguardanti EuroNanoForum 2015 seguire @ENF2015 su Twitter.

Università della Lettonia
Prof. Donāts Erts