Parkening International Guitar Competition annuncia i vincitori per il 2015

È stato scelto un vincitore anche per la Parkening Young Guitarist Competition

MALIBU, California--()--Dopo un’entusiasmante settimana di esibizioni di chitarra classica, Christopher Parkening e Pepperdine University hanno annunciato il vincitore della quarta edizione della Parkening International Guitar Competition. Il concorso, il più prestigioso a livello mondiale, si è svolto dal 26 al 30 maggio 2015.

La cinese Meng Su, 27 anni, ha vinto la medaglia d’oro con la sua intensa interpretazione del Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo presso il Pepperdine’s Smothers Theatre sabato 30 maggio nel corso della fase finale, che ha fatto registrare il tutto esaurito. Oltre alla medaglia, Meng Su si è aggiudicata il premio Jack Marshall di 30.000 dollari.

Nel 2006 Meng Su aveva vinto la prima edizione della Parkening Young Guitarist Competition ed è la prima chitarrista donna ad arrivare alla fase finale del concorso principale e a vincere la medaglia d’oro.

Il vincitore della medaglia d’argento, il russo Rovshan Mamedkuliev, 28 anni, ha ricevuto 12.500 dollari mentre il vincitore della medaglia di bronzo, il cinese Tengyue Zhang, 21 anni, ha vinto 7.500 dollari.

I tre finalisti, ciascuno dei quali si è esibito con la Young Musicians Foundation Debut Orchestra diretta da Roger Kalia, sono stati scelti da una rosa di 15 concorrenti straordinari provenienti da 11 Paesi. La proclamazione del vincitore è giunta al termine dell’esibizione finale, dopo una breve consultazione.

Il 29 maggio i tre finalisti avevano partecipato alla semifinale insieme ad Alec Holcomb, 19 anni, di Clarksville, Tennessee, Stati Uniti (quarto posto), Andrea Roberto, 19 anni, Italia (quinto posto) e Sanel Redzic, 26 anni, Bosnia Herzegovina (sesto posto).

Gli altri concorrenti erano Riccardo Calogiuri, 25 anni, Italia; Fabian Cardozo, 28 anni, Argentina; Silviu Ciulei, 29 anni, Romania; Vladimir Gapontsev, 29 anni, Russia; Emre Gökalp, 27 anni, Turchia; Samuel Hines, 23 anni, Long Beach, California, USA; Alberta Khoury, 19 anni, Australia; Kyuhee Park, 29 anni, Corea del Sud; e Marko Topchii, 24 anni, Ucraina.

I concorrenti hanno eseguito pezzi richiesti e a scelta e sono stati giudicati per abilità musicale, tono, tecnica e presenza scenica.

L’eminente commissione di cinque giudici in rappresentanza di diverse aree del mondo musicale, era composta da Lynn Harrell, maestro di violoncello e direttore d’orchestra; Lee Holdridge, compositore per film vincitori di Emmy Award; Charlotte Lee, vicepresidente senior di IMG Artists; Angel Romero, maestro e solista di chitarra e direttore d’orchestra; e David Thomas, produttore discografico.

“In quanto giurati, desideriamo che comprendiate che ciò che conta non è quale premio vi siete aggiudicati in questo prestigioso concorso” ha dichiarato il presidente della giuria Lynn Harrell durante la cerimonia di premiazione del 30 maggio. “Considerare questi pochi giorni un’opportunità per proseguire in modo più approfondito e più intenso il cammino nell’arte incredibilmente impegnativa di creare musica e regalare sensazioni a chi vi ascolta. Ecco la vera vittoria.”

Meng Su è nata a Qingdao, Cina, e ha iniziato a studiare la chitarra a 5 anni. All’inizio della sua carriera ha vinto numerosi concorsi internazionali fra cui la quinta Vienna Youth Guitar Competition, la quarantottesima Tokyo International Guitar Competition, la Parkening Young Guitarist Competition del 2006 e la seconda Iserlohn International Guitar Competition in Germania. Nel 2006 Su si è trasferita negli Stati Uniti per studiare con il chitarrista di fama mondiale, il maestro Manuel Barrueco. Si è diplomata e specializzata come concertista in chitarra e musica da camera al Peabody Conservatory di Baltimora, Maryland, dove al momento sta concludendo un master. Nel 2010 ha debuttato alla Carnegie Hall con Yameng Wang, l’altro membro del Beijing Guitar Duo, con un’esibizione che ha lanciato la carriera concertistica internazionale del duo. Il CD di debutto del duo, Maracaípe, è stato candidato al Latin Grammy.

Oltre alla Parkening International Guitar Competition, martedì 26 maggio e mercoledì 27 maggio Pepperdine ha presentato la Parkening Young Guitarist Competition per chitarristi di età non superiore a 17 anni. Il primo posto è andato a Ashwin Krishna, 17 anni, Los Altos, California, Stati Uniti; il secondo posto a Xu Kun (Alan) Liu, 13 anni, Canada; il terzo posto a Nolan Harvel, 14 anni, Hermitage, Tennessee, Stati Uniti; il quarto posto a Grace Sheppard, 16 anni, Tucson, Arizona, Stati Uniti; e il quinto posto a Jonathan Pryde, 16 anni, Reading, Michigan, Stati Uniti.

Gli altri giovani chitarristi partecipanti sono stati Katelyn Biesiadecki, 15 anni, Monterey Park, California, Stati Uniti; Erick Chipana, 17 anni, Bolivia; Sedona Farber, 14 anni, Santa Ana, California, USA; Kendrick Shen, 15 anni, South Pasadena, California, Stati Uniti; e Kyle Wong, 15 anni, San Jose, California, Stati Uniti.

La giuria della Parkening Young Guitarist Competition era costituita dal compositore/arrangiatore musicale Patrick Russ, dalla chitarrista e presidente della Guitar Foundation of America Martha Masters e dal chitarrista candidato al Grammy Marc Regnier.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Lisa Smith Wengler Center for the Arts, Pepperdine University
Chelsea Sutton
Direttore Marketing e Pubblicità
(310) 506-4055
chelsea.sutton@pepperdine.edu
oppure
BOTTEGHINO: (310) 506-4522
http://arts.pepperdine.edu/parkening/
foto ad alta risoluzione disponibili su richiesta.

Contacts

Lisa Smith Wengler Center for the Arts, Pepperdine University
Chelsea Sutton
Direttore Marketing e Pubblicità
(310) 506-4055
chelsea.sutton@pepperdine.edu
oppure
BOTTEGHINO: (310) 506-4522
http://arts.pepperdine.edu/parkening/
foto ad alta risoluzione disponibili su richiesta.