Con una quota di mercato per i titoli azionari europei del 24,1% si conferma il principale centro di reporting delle negoziazioni del continente

KANSAS CITY (Missouri), & NEW YORK & LONDRA--()--

BATS stabilisce nuovi record mensili per quanto concerne le opzioni sui titoli statunitensi e il reporting sulle negoziazioni europee, oltre a riaffermarsi come principale sede di contrattazione di ETF negli Stati Uniti nonché primo mercato azionario europeo

BATS Global Markets (BATS) ha comunicato oggi il volume di scambi, la quota di mercato e i dati salienti del mese di aprile, compresi il nuovo record mensile per la quota di mercato delle opzioni sui titoli statunitensi pari al 9,9%, e il secondo miglior risultato del mese in termini di quota di mercato dei titoli azionari, equivalente al 21,2%.

La quota di mercato delle Opzioni BATS per aprile 2015 è cresciuta dal 4,2% dello scorso anno, superando il precedente record mensile del 9,4% stabilito nel marzo 2015. Negli Stati Uniti, inoltre, BATS si è confermata primo mercato nazionale nelle contrattazioni di ETF portando a termine il 26,3% dell’intero volume di negoziazioni di ETF.

In Europa, BATS Chi-X Europe, da tempo il maggiore listino per gli scambi azionari della regione, ha registrato straordinari risultati per il mese in questione nei principali indici europei, con il 30,2% di negoziazioni in entrambi gli indici tedeschi DAX e MDAX, il 28,6% nel CAC40 francese e il 27,3% negli indici AEX olandese e OMXS30 svedese. Con il 21,2%, BATS ha totalizzato anche il secondo migliore risultato del mese per la quota di mercato dei titoli presenti nell’indice spagnolo IBEX35.

BXTR, il centro di reporting delle negoziazioni di BATS Chi-X Europe, ha inoltre registrato il massimo successo mensile di sempre con oltre 506,9 miliardi di euro dichiarati in totale nel mese di aprile, per una media di 25,3 miliardi di euro per ogni giorno di negoziazioni.

Hotspot, il mercato valutario istituzionale a pronti di BATS, ha dichiarato ad aprile un volume giornaliero medio di transazioni di 28,4 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 25,2 miliardi di dollari di un anno fa. All’inizio di questo mese, Hotspot ha permesso la contrattazione libera a pronti in oro e argento a tutti i clienti.

Nel complesso, nel mese di aprile i mercati BATS hanno perfezionato quotidianamente un volume nozionale negoziato di 126,1 miliardi di dollari.

Panoramica dei volumi e delle quote di mercato per aprile 2015

Titoli azionari statunitensi (Borse BATS – BZX, BYX, EDGA, EDGX)       Aprile 2015
Settore nel complesso – Volume medio giornaliero consolidato       6,4 miliardi di azioni
Borse BATS – Quota di mercato negoziata       21,2%
Borse BATS – Volume medio giornaliero negoziato       1,36 miliardi di azioni
Opzioni su titoli statunitensi (Opzioni BATS)
Opzioni BATS (Opzioni BZX) – Quota di mercato negoziata       9,9%
Opzioni BATS (Opzioni BZX) – Volume medio giornaliero negoziato       1.505.178 contratti
Titoli azionari europei (BATS Chi-X Europe)
Volume consolidato paneuropeo1 – Valore nozionale medio giornaliero       56,3 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Quota complessiva di mercato in Europa       24,1%
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale totale negoziato       271,5 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale medio giornaliero       13,6 miliardi EUR

Centro di reporting europeo (BXTR)

BXTR – Valore nozionale totale registrato       506,9 miliardi EUR
BXTR – Valore nozionale medio giornaliero registrato       25,3 miliardi EUR
Mercato valutario (Hotspot)
Volume totale negoziato (dollari statunitensi)       625,4 miliardi USD
Volume giornaliero medio       28,4 miliardi USD

1Dati basati sulla copertura di mercato di BATS Chi-X Europe, rinvenibili all’indirizzo www.batstrading.co.uk

Altri fatti salienti del mese sono riportati di seguito per settore di attività.

Titoli azionari statunitensi – Fatti salienti, volume di scambi e dati statistici sulle quote di mercato

• BATS ha registrato nel mese di marzo una quota di mercato del 21,2% per i titoli azionari statunitensi, con un incremento rispetto al 20,7% dello scorso anno. Il volume medio giornaliero negoziato nelle borse BATS è stato di 1,36 miliardi in linea con i numeri di un anno fa.
  • Il mercato delle opzioni di BATS, BZX Options, è risultato il maggiore mercato “maker-taker” per lo scambio di opzioni nel mese di aprile. Il 29 aprile la borsa ha stabilito un nuovo record giornaliero per le quote di mercato, registrando un sensazionale 11,4%.
  • In data 16 aprile, BATS ha annunciato di avere depositato presso la Securities and Exchange Commission delle regole per l’avvio di un secondo mercato di opzioni, EDGX Options. La nuova borsa sarà basata sul modello priorità clienti/allocazione pro-rata.
  • La società ha trasferito con ottimi risultati i propri mercati statunitensi dal centro dati NJ2 di Weehawken, nel New Jersey, al centro dati Equinix NY5 di Secaucus, sempre nel New Jersey. Opzioni BATS si è trasferita lunedì 13 aprile 2015, mentre le borse BZX e BYX si sono trasferite ieri.
  • Il 17 aprile, BATS ha annunciato la nomina della veterana del settore Laura Morrison a vicepresidente senior nonché direttore globale per i prodotti negoziati in borsa. Laura Morrison, proveniente dalla Borsa di New York (NYSE) dove ha operato per 20 anni, ha recentemente ricoperto la carica di vicepresidente senior per gli indici globali e i prodotti negoziati in borsa.
  • Il 10 aprile, BATS ha gestito con successo le proprie attività statunitensi dal suo centro di disaster recovery nell’ambito del processo aziendale di pianificazione della continuità operativa.
  • Durante il mese di aprile, la borsa BZX si è classificata al 1° o al 2° posto quanto a qualità delle negoziazioni per l’80% dei titoli dell’indice S&P 500®, in ascesa rispetto al 79% di marzo, con riferimento allo spread effettivo, secondo i dati statistici sulla qualità dei mercati elaborati da BATS.
  • Le borse BATS hanno registrato congiuntamente lo spread effettivo più basso per 24 dei 50 prodotti principali contrattati in borsa ad aprile.
  • Le cinque classi di opzioni negoziate più attivamente in BATS Options nel mese di aprile sono state quelle relative a Standard & Poor’s Depositary Receipt ETF Trust (SPY), Apple Inc. (APPL), Facebook Inc. (FB), iShares Russell 2000 Index ETF (IWM) e Twitter Inc. (TWTR).

TITOLI AZIONARI STATUNITENSI: Volumi e quote di mercato delle borse BATS (BYX, BZX, EDGA, EDGX)
        Aprile 2015       Aprile 2014
Percentuale delle quote di mercato complessive dei titoli azionari statunitensi delle borse BATS       21,2%       20,7%
Volume medio giornaliero negoziato nelle borse BATS       1,36 miliardi di azioni       1,36 miliardi di azioni
Volume totale del settore       6,4 miliardi di azioni       6,61 miliardi di azioni
Valore nozionale totale negoziato nelle borse BATS       1,13 trilioni USD       1,1 trilioni USD
Valore nozionale giornaliero medio negoziato nelle borse BATS       53,9 miliardi USD       56,0 miliardi USD
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape A       18,8%       18,4%
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape B       26,1%       26,2%
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape C       22,5%       21,5%

Quota di mercato complessiva di BATS nelle contrattazioni di ETF2

26,3%       26,9%
Rendimento e chiusura mensile dell’Indice BATS 1000       +0,6%       +0,7%
23.099,14 21.267,00

Per ulteriori informazioni sui volumi dei mercati di titoli azionari statunitensi: Consuntivo dei volumi dei mercati azionari BATS statunitensi

OPZIONI STATUNITENSI: Volumi e quote di mercato delle opzioni BATS

Aprile 2015

Aprile 2014

Volume medio giornaliero negoziato (contratti)

1.505.178

Volume medio giornaliero negoziato (quota di mercato)

9,9%

4,2%

Per ulteriori informazioni sui volumi dei mercati delle opzioni statunitensi: Consuntivo dei volumi dei mercati delle opzioni BATS statunitensi

Titoli azionari europei – Fatti salienti, volume di scambi e dati statistici sulle quote di mercato di BATS Chi-X Europe

• La quota di mercato mensile è risultata del 24,1% per un valore nozionale medio giornaliero negoziato nel mese di aprile pari a 13,6 miliardi di euro, in ascesa del 38,0% su base annua. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la quota di mercato è aumentata sostanzialmente in 11 dei 15 mercati coperti da BATS Chi-X Europe.
  • Il 13 aprile, BATS Chi-X Europe e ICAP hanno annunciato il lancio di nuovi servizi che, se abbinati, consentiranno agli operatori del mercato di effettuare nell’anonimato transazioni EFP (Exchange for Physical) con indici azionari completamente approvati.

Quote di mercato di BATS Chi-X Europe per mercato2

(In milioni, salvo che per i valori percentuali)
Quota di mercato complessiva di BATS Chi-X Europe       24,1%       21,4%
Valore nozionale giornaliero medio di BATS Chi-X Europe       13.573,9 EUR       8.719,6 EUR
Valore nozionale medio giornaliero displayed       12.117,8 EUR       7.845,4 EUR
Valore nozionale medio giornaliero non-displayed3       1.456,1 EUR       874,2 EUR
Mercato di Londra (complessivamente)       23,2%       24,2%

21,6%

FTSE RIOB

6,8%

2Rappresentano gli importi consolidati per gli order book lit e dark di BATS Europe (BXE) e Chi-X Europe (CXE), salvo diversamente specificato.

3Dark order book di BXE e CXE.

Per avere una panoramica delle quote dei mercati europei per tutte le principali borse e sedi di contrattazione, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati paneuropei di BATS.

Mercato valutario – Fatti salienti, volume di scambi e dati statistici sulle quote di mercato di Hotspot5

I volumi giornalieri, mensili e trimestrali di Hotspot sono pubblicati sul sito web di Hotspot.

• Hotspot ha registrato ad aprile un volume giornaliero medio di transazioni di 28,4 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 25,2 miliardi di dollari di un anno fa. Il volume totale negoziato su Hotspot ad aprile è stato di 625,4 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 555,3 miliardi di dollari dello scorso anno.
  • Il 21 aprile, Hotspot ha annunciato l’intenzione di consentire contrattazioni libere in oro a tutti i clienti a partire dal 1° maggio 2015. La promozione “Free Gold”, che si applicherà alle contrattazioni di tutte le coppie a pronti in oro e argento, continuerà almeno fino alla fine del 2015, ma potrebbe essere prorogata anche nel 2016.

Dati statistici del mercato Hotspot
        Aprile 2015       Aprile 2014
Volume totale negoziato (dollari statunitensi)       625,4 miliardi USD       555,3 miliardi USD
Volume giornaliero medio       28,4 miliardi USD       25,2 miliardi USD
Numero giorni di contrattazione       22       22

Resoconto analitico delle percentuali dei volumi di Hotspot
Europa       43,8%       44,3%
Americhe       42,1%       40,8%
Asia       14,1%       14,9%

Prime cinque coppie valutarie a marzo per percentuali di volumi
Coppia valutaria       Percentuale
EUR/USD       31,4%
USD/JPY       15,6%
GBP/USD       10,8%
AUD/USD       9,4%
USD/CAD 7,3%

5I dati relativi alle quote di mercato si riferiscono all’intero mese. BATS ha finalizzato l’acquisizione di Hotspot il 13 marzo 2015. I volumi di Hotspot rappresentano il valore nozionale in dollari statunitensi di tutte le negoziazioni effettuate sulla piattaforma, con riferimento a una controparte della transazione. Il resoconto analitico delle percentuali dei volumi di Hotspot è basato sulle tempistiche di effettuazione delle transazioni, con riferimento al fuso orario EST (es. EST: Asia: 17:00-02:00, Europa: 02:00-09:00, USA: 09:00-17:00).

Informazioni su BATS Global Markets, Inc.

BATS Global Markets, Inc. è un operatore primario di cambi e servizi per i mercati finanziari a livello mondiale, impegnato nel miglioramento dei mercati per gli operatori di borsa, gli investitori e gli emittenti. In Europa BATS gestisce la più grande borsa titoli paneuropea, offrendo contrattazioni e servizi di listing in 15 importanti mercati europei, oltre a BXTR, il maggior centro di reporting delle negoziazioni del continente. Negli Stati Uniti BATS gestisce quattro borse valori (BZX, BYX, EDGX ed EDGA) e viene regolarmente valutato al top del mercato per ETF e liquidità basata sul dettaglio. Oltre a essere un centro di quotazione di ETF e altri prodotti strutturati, la società, che gestisce anche BATS BZX Options, un mercato di opzioni sui titoli statunitensi, si accinge a lanciare BATS EDGX Options più avanti nel corso del 2015. A livello globale, BATS serve, insieme a Hotspot, importante mercato istituzionale dei cambi valutari a pronti, il mercato valutario (FX), la categoria patrimoniale di maggiore entità al mondo. Grazie ad una tecnologia proprietaria di prim’ordine e alla continua attenzione al cliente, BATS si impegna a offrire efficienza, trasparenza e imparzialità a coloro che prendono parte alle attività di mercato. La sede dell’azienda è ubicata a Kansas City, con uffici anche a New York, Londra, Chicago e Singapore. Maggiori informazioni su BATS sono disponibili all’indirizzo www.bats.com e seguendoci su Twitter @BATSGlobal.

BATS Global Markets, Inc.
Randy Williams, +1-212-378-8522
Stacie Fleming, +1-913-815-7193
Hannah Randall, +44-207-012-8950
comms@bats.com

BATS Global Markets, Inc.
Randy Williams, +1-212-378-8522
Stacie Fleming, +1-913-815-7193