MaxCyte e Johns Hopkins University annunciano una collaborazione strategica nel settore immuno-oncologico per il progresso delle terapie CAR a cellule T

GAITHERSBURG, Md.--()--MaxCyte® Inc., pioniere nelle terapie cellulari basate su sistemi di transfezione cellulare scalabili e ad alte prestazioni, ha oggi annunciato l’avvio di una collaborazione strategica per la ricerca con Johns Hopkins University (JHU) per lo sviluppo di terapie basate sui recettori chimerici per l'antigene (CAR) delle cellule T, che spinge il sistema immunitario dei pazienti a combattere i tumori.

Con l’approccio esclusivo di MaxCyte alla terapia cellulare CAR è possibile intervenire in modo mirato sui tumori solidi controllando la tossicità on-target e off-tumor, diversamente da altre terapie CAR che trovano applicazione per i soli tumori ematologici. MaxCyte ha ottenuto questo risultato introducendo il costrutto CAR come RNA messaggero (mRNA) a espressione transiente, consentendo così il controllo della durata dell’espressione e la tossicità rispetto agli antigeni target nei tessuti normali. Questo approccio esclusivo permette inoltre di evitare la fase di espansione cellulare necessaria negli approcci standard, riducendo nettamente il tempo di produzione (da giorni o settimane a poche ore) e i costi delle terapie CAR.

MaxCyte
Meg Duskin, +1 301 944 1645