ZTE riporta un aumento del 94% nell'utile netto annuale mentre le vendite 4G hanno un'impennata

Le soluzioni innovative 4G comprendono Cloud Radio, QCell e UBR e hanno reso ZTE il provider di soluzioni 4G con la crescita più rapida al mondo nel 2014

ZTE Innovation-Led Growth 2014 (Graphic: Business Wire)

SHENZHEN, Cina--()--ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), produttore internazionale di apparati di telecomunicazioni, soluzioni tecnologiche professionali e di consumo nel settore dell'internet mobile, ha annunciato oggi una crescita del 94% per l'utile netto annuale, dovuto anche alle vendite di apparecchiature e risorse di rete e smartphone 4G, che hanno fatto crescere i margini di profitto della società.

L'utile netto attribuibile agli azionisti della società quotata in Borsa è aumentato fino a 2,63 miliardi di RMB (423,5 milioni di US$) nel 2014, secondo i risultati annuali annunciati da ZTE oggi. L'utile per azione di base è salito a RMB 0,77, mentre le entrate sono salite dell'8,3% a 81,47 miliardi di RMB.

ZTE ha proposto un dividendo in contanti di 2,0 di RMB (tasse comprese) per ogni quota di 10 azioni possedute, da aggiungere alla questione delle 2 azioni bonus per ogni 10 con la capitalizzazione della riserva di capitale.

ZTE è stato il provider di soluzioni 4G con la crescita più rapida a livello globale nel 2014, mentre l'introduzione delle soluzioni di rete innovative, fra cui Cloud Radio, QCell, UBR e Magic Radio hanno aiutato la società ad attrarre attività commerciale a livello internazionale, e consolidato la sua posizione di leadership nel mercato 4G cinese. ZTE sta sfruttando la sua forte posizione per il 4G per diventare il leader nella ricerca di tecnologie 5G, diventando così la prima società del settore a offrire stazioni di base pre5G.

Nel 2014 ZTE ha svelato la sua nuova strategia M-ICT per porre la società in una posizione migliore al fine di sfruttare le sue capacità nel settore della telecomunicazioni, enterprise ICT e dispositivi di consumo per offrire ai clienti soluzioni convergenti e innovazioni tecnologiche nell'era della banda larga mobile e dell'Internet of Things.

Per i prodotti nei settori cloud computing e IT, ZTE ha aumentato la sua penetrazione nel mercato dei servizi finanziari, sostenuto dalle piattaforme della società, prime nel settore per le elaborazioni di grandi quantità di dati e le tecnologie dei database distribuiti. ZTE ha anche riportato la crescita nella sua unità di business per i prodotti data center.

All'interno della divisione Dispositivi mobili di ZTE, la società ha annunciato un aumento nelle vendite di smartphone 4G e telefoni cellulari 3G a livello internazionale. ZTE ha ottimizzato le sue linee di prodotti per smartphone, e ha tratto vantaggio dal miglioramento del branding, dei canali di distribuzione e dei servizi.

Nel settore prodotti per telefonia fissa e comunicazioni ottiche, ZTE ha aumentato la sua quota di mercato nel mercato delle reti di trasporto ottiche, ha mantenuto la leadership del settore per i prodotti PTN e EPON, e ha annunciato una crescita dei prodotti per i terminali di accesso e GPON.

ZTE ha riportato entrate per 40,89 miliardi di RMB dalle sue attività internazionali, responsabili del 50,2% delle entrate. Le attività in Cina hanno contribuito alle entrate con 40,58 miliardi di RMB.

In previsione per il 2015, la crescita nel mercato delle telecomunicazioni tradizionale è di fronte a un problema di strozzatura, ma a causa dell'elevata crescita per i servizi di dati, i carrier sono anche in fase di transizione verso i servizi Internet. Inoltre l'intera era dell'Internet mobile diverrà il tema principale dello sviluppo nel settore delle telecomunicazioni, passando dalla tradizionale comunicazione interpersonale, fino ad espandersi gradualmente alla comunicazione di persone e oggetti.

Gli operatori nel settore per le reti carrier richiedono soluzioni per l'ottimizzazione delle reti che aumentino la capacità, massimizzino la performance e la profondità di copertura. ZTE ha una ottima posizione per aiutare i clienti a installare reti con maggiore intelligenza e flessibilità, attraverso la gestione multidimensionale dei dati e piattaforme "large-enabled". ZTE è impegnata nel supporto durante la transizione verso i modelli di business di prossima generazione per aumentare il valore commerciale degli operatori.

Per il settore enterprise ICT, soluzioni convergenti che combinano telecomunicazioni e tecnologie ICT, cloud computing, big data, ricarica wireless ad alimentazione elevata e altre tecnologie emergenti stanno provocando cambiamenti trasformativi nei settori e posti di lavoro. ZTE perseguirà opportunità nelle aree RCS, servizi cloud e smart city per aiutare i clienti aziendali a navigare la trasformazione "Industry 4.0" o "Industrial Internet".

Con riferimento ai terminali mobili, la prossima generazione di macchine intelligenti sarà ancora più intelligente, flessibile, unendo la nuova generazione di tecnologie voice control, intelligenza artificiale e mobile security, e diverrà il nuovo focus strategico del gruppo. Oltre a ciò, il laboratorio per la ricerca sull'innovazione CGO di ZTE diventerà il fulcro dell'incubazione di tecnologie emergenti fra cui smart voice, intelligenza artificiale, ricarica wireless e produzione di energia distribuita, grandi piattaforme di dati e applicazioni, Internet banking, e pagamenti mobili.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di avanzati sistemi di telecomunicazioni, di dispositivi mobili e di soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, carrier, imprese e settore pubblico. Come parte della strategia nel settore dell'ICT mobile, ZTE è impegnata nell'offerta ai clienti di innovazioni integrate e complete in grado di portare eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong (codice azionario H: 0763.HK) e di Shenzhen (codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.zte.com.cn.

ZTE Corporation
Margrete Ma, +86 755 26775207