ZTE deposita oltre 60.000 brevetti, con la strategia dell'ICT mobile che guida l'innovazione

Per il quinto anno consecutivo l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, nella sua ultima relazione, conferma ZTE tra i 'top 3' dell'innovazione a livello globale

SHENZHEN, Cina--()--ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), importante fornitore internazionale di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, le imprese e i consumatori dedicate all'Internet mobile, ha oggi annunciato che le domande di brevetto depositate dalla società a livello mondiale hanno superato quota 60.000, mentre l'innovazione e la ricerca generano un valore sempre maggiore sotto l'egida della nuova strategia M-ICT.

Forte degli oltre 17.000 brevetti depositati, ZTE consolida la propria posizione tra i principali innovatori tecnologici internazionali. Il colosso cinese si è classificato al terzo posto al mondo per numero di brevetti presentati lo scorso anno in base al Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti (PCT), secondo la più recente relazione annuale pubblicata questo mese dall'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). Per il quinto anno consecutivo, ZTE appare nell'elenco dei Global Top-3 dell'OMPI.

"L'innovazione tecnologica è un punto focale per l'attività di ZTE, mentre l'attività di ricerca e dei brevetti rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita delle operazioni internazionali della società", ha commentato Guo Xiaoming, responsabile dell'Ufficio legale di ZTE. "Sulla base della nuova strategia M-ICT di ZTE continuiamo a sfruttare i nostri asset nella proprietà intellettuale per trainare le innovazioni e offrire prodotti e servizi qualitativamente superiori ai clienti in tutto il mondo".

ZTE dedicherà un numero sempre più elevato di risorse alla ricerca sulle tecnologie 5G e sui brevetti, per plasmare il futuro delle reti di prossima generazione. In occasione della conferenza Mobile World Congress 2015 di Barcellona, questo mese ZTE ha messo in evidenza le proprie capacità leader del settore nel campo della ricerca sul 5G, effettuando la dimostrazione della prima stazione base commerciale Massive MIMO pre5G al mondo, con velocità di trasmissione dati di 400Mbps e frequenza single-carrier in una configurazione a 128 antenne.

Nel suo ruolo di leader impegnato nella definizione degli standard per il 4G, ZTE è concentrato nella promozione della tecnologia e degli standard per il 5G. Shi Lirong, presidente e CEO di ZTE, si è incontrato questo mese con il Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas, ponendo le basi per una più profonda collaborazione nell'area della ricerca sul 5G. Il Commissario Moedas ha inoltre invitato ZTE a partecipare al programma Horizon 2020 per guidare lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione nell'Unione europea.

Nel 2014 ha ZTE presentato la sua strategia sull'ICT mobile per accelerare le innovazioni e consentire ai clienti di sfruttare nuove opportunità e creare valore dalla diffusione della connettività mobile. Con l'acquisizione di sempre maggiori capacità di comunicazione da parte di utenti e dispositivi, l'era dell'M-ICT guiderà le innovazioni trasformative per i singoli consumatori, le aziende e interi settori. ZTE è concentrato sulle innovazioni come la ricarica wireless per i veicoli elettrici, la generazione energetica distribuita, le piattaforme e le applicazioni di big data, l'Internet della finanza, oltre all'Internet dei veicoli, le auto a guida automatica, la robotica e le tecnologie satellitari a bassa altitudine.

ZTE è impegnato nella realizzazione di partnership e nella creazione di ecosistemi industriali per rafforzare il portafoglio tecnologico e gli asset dell'azienda. ZTE, oltre a essere il produttore dello smartphone Star 2 dotato della tecnologia di controllo vocale più avanzata al mondo, è anche concentrato verso un ulteriore sviluppo tecnologico in questo campo tramite la Smart Voice Alliance, in collaborazione con partner quali Baidu, Nuance, Audience e NXP.

Oltre il 90% dei brevetti di ZTE è il frutto di invenzioni originali, incluso un numero elevato di brevetti essenziali per gli standard adottati globalmente nell'industria delle telecomunicazioni. ZTE è impegnato nell'innovazione delle tecnologie di punta nelle telecomunicazioni 4G e 5G, dei dispositivi mobili intelligenti, delle comunicazioni ottiche, del cloud computing, dei big data e delle tecnologie emergenti per svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo delle tecnologie di prossima generazione.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di avanzati sistemi di telecomunicazioni, di dispositivi mobili e di soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, carrier, imprese e settore pubblico. Come parte della strategia nel settore dell'ICT mobile, ZTE è impegnata nell'offerta ai clienti di innovazioni integrate e complete in grado di portare eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong (codice azionario H: 0763.HK) e di Shenzhen (codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.zte.com.cn.

ZTE Corporation
Margrete Ma, +86 755 26775207