Symbio FCell collabora con DHL per l'allestimento a Lione di una flotta di veicoli a idrogeno a zero emissioni

PARIGI--()--Con una mossa pionieristica verso l'implementazione commerciale dei veicoli elettrici a zero emissioni, la società DHL Express di Lione adotta alcune Renault Kangoo ZE alimentate dal range extender di Symbio FCell nell'ambito del progetto HyWay.

Symbio FCell ha reso noto che DHL ha adottato alcune Renault Kangoo ZE alimentate dal sistema a idrogeno di estensione dell'autonomia della batteria di Symbio FCell. L'annuncio rientra nel quadro del progetto HyWay mirato a diffondere l'alimentazione a idrogeno per i veicoli in Europa; queste Renault Kangoo ZE saranno utilizzate da DHL Express per le consegne nel centro di Lione per 18 mesi a partire dal 3 marzo 2015. La combinazione di elettricità e idrogeno aumenterà la durata della batteria da 120 a oltre 300 km e consentirà a DHL Express di effettuare le consegne a Lione senza emissioni di CO2 né inquinamento acustico.

I veicoli della serie Renault Kangoo ZE sono dotati di range extender a idrogeno di 5 kW, che raddoppia il potere energetico e la durata della batteria. Dopo la carica completa, il veicolo presenta una capacità massima di 1,7 kg di idrogeno, un valore 3 volte superiore a quello dei modelli elettrici classici. I veicoli vanno ricaricati solo una volta ogni 3 o 4 giorni presso una delle due stazioni di rifornimento appositamente realizzate per questo progetto a Lione e Grenoble. I veicoli percorreranno circa 400 km la settimana, evitando il rilascio nell'atmosfera di 73 kg di CO2, pari a quasi 3,8 tonnellate di CO2 all'anno.

Symbio FCell offre soluzioni di mobilità basate sulla conversione dell'idrogeno in elettricità grazie ai sistemi di celle a combustibile PEM. Si tratta di soluzioni facilmente integrabili in un'ampia gamma di applicazioni per il trasporto passeggeri o merci. Il sistema di estensione dell'autonomia aumenta notevolmente la capacità della batteria e garantisce al contempo la massima riduzione delle emissioni di anidride carbonica, perché l'unico scarto che viene prodotto è l'acqua.

Fabio Ferrari, CEO di Symbio FCell, ha dichiarato: "Siamo davvero orgogliosi di contribuire alla transizione energetica di un operatore importante come DHL. È un segnale forte quello che viene inviato all'industria del trasporto: le soluzioni alternative a zero emissioni al 100% sono fattibili e durature. Il sistema di estensione dell'autonomia di Symbio FCell apre le porte alla sostituzione di tutti i veicoli diesel, senza compromessi in termini di capacità operativa".

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Symbio FCell
axicom
françois gobillot, Tel.: +33-1-56-02-68-20
Cell.: +33-6-74-59-14-58
francois.gobillot@axicom.com

Contacts

Symbio FCell
axicom
françois gobillot, Tel.: +33-1-56-02-68-20
Cell.: +33-6-74-59-14-58
francois.gobillot@axicom.com