BATS Global Markets nomina Chris Concannon amministratore delegato; Joe Ratterman assume la carica di presidente del consiglio di amministrazione

KANSAS CITY, Missouri, NEW YORK e LONDRA--()--BATS Global Markets (BATS), prestigioso operatore di mercato negli Stati Uniti e in Europa, ha annunciato in data odierna la nomina imminente dell'attuale presidente della società Chris Concannon alla carica aggiuntiva di amministratore delegato con decorrenza a partire dal 31 marzo p.v.

Concannon è entrato a far parte di BATS con la qualifica di presidente nel dicembre del 2014 apportando alla società oltre 20 anni di esperienza quale dirigente, regolatore e operatore del settore e ha svolto un ruolo fondamentale nell'acquisizione di Hotspot FX annunciata il 16 gennaio u.s.

Joe Ratterman assumerà ora la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di BATS, sostituendo Paul Atkins. Ratterman, che ha sovrinteso all'operato di BATS come amministratore delegato negli ultimi otto anni, continuerà a lavorare in stretta collaborazione con la società in futuro agevolando la transizione di Concannon alla sua nuova carica dirigenziale. Quale rispettato esperto del ramo, Ratterman continuerà a rappresentare BATS e la comunità diversificata degli operatori del settore nel suo complesso, quale membro del Comitato consultivo per la struttura dei mercati azionari dell'ente statunitense SEC.

Sotto la guida di Ratterman BATS si è affermata come il secondo operatore di borsa in ordine di grandezza a livello mondiale. Ratterman è stato uno dei fondatori della società, che è stata istituita nel giugno del 2005, e ha assunto la carica di amministratore delegato nel luglio del 2007, epoca in cui l'azienda – allora nota come BATS Trading – costituiva un sistema alternativo per contrattazioni azionarie in fase di avviamento e in via d'espansione con 25 dipendenti operanti da un solo ufficio a Kansas City.

Oggigiorno BATS Global Markets gestisce la maggiore borsa europea; la seconda borsa in ordine di importanza negli Stati Uniti; un mercato di opzioni negli Stati Uniti le cui dimensioni sono raddoppiate nel corso dell'ultimo anno, e, previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie, un mercato valutario globale. Nei soli ultimi quattro anni ha portato a termine tre importanti acquisizioni: Chi-X Europe nel 2011, che ha reso BATS la maggiore borsa in Europa; Direct Edge nel 2014, che ha reso BATS la seconda borsa in ordine di importanza negli Stati Uniti; e Hotspot FX, previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie, nel 2015, che determinerà l'inclusione di BATS nella classe più grande degli asset più liquidi a livello mondiale.

BATS gestisce inoltre il maggior centro di reporting delle negoziazioni in Europa, è una borsa per la quotazione di prodotti contrattati in borsa negli Stati Uniti e in Europa ed è uno dei quattro titolari di una quota di compartecipazione del 25% in EuroCCP, la più grande cassa di compensazione europea. La società impiega 215 dipendenti a livello mondiale, la sua sede generale è ubicata a Kansas City e possiede uffici a New York, Londra e Chicago.

“Essere stato amministratore delegato durante un periodo contrassegnato da una crescita aziendale alquanto sostenuta e da importanti cambiamenti settoriali è stato un grande privilegio e sono riconoscente a tutti i membri del personale di BATS per il loro straordinario lavoro e per l'opportunità concessami di lavorare al loro fianco negli ultimi 10 anni. Sono stati degli anni veramente straordinari”, ha affermato Ratterman. “Ci troviamo in un punto eccezionale della storia della nostra società, in cui stiamo registrando livelli elevati in termini di quota di mercato e redditività e godiamo di ottime prospettive di crescita ed espansione su sala globale. Considero questa una buona opportunità per cambiare la natura del mio ruolo presso BATS e assumere le responsabilità di presidente del Consiglio di amministrazione. Inoltre sono lieto di cedere il comando a Chris, un leader altamente competente, ricco di talento e devoto. Egli si è già dimostrato un'aggiunta preziosa al team di BATS e sono certo che innalzerà la società a livelli inediti.

“Desidero inoltre ringraziare Paul Atkins per il lavoro esemplare prestato per conto di BATS nel presiedere il Consiglio di amministrazione nel corso degli ultimi anni. Gli auguriamo che Patomak Global Partners, la sua impresa di consulenza in materia di regolamentazione dei servizi finanziari continui ad aver successo”, ha affermato.

Concannon ha dichiarato: “Sono entrato a far parte di BATS l'anno scorso dopo averne fatto la conoscenza come concorrente, cliente e membro del Consiglio di amministrazione e, sin dal principio, si è rivelato un sodalizio perfetto. Divenire amministratore delegato di una società cui si profila all'orizzonte un'infinità di opportunità di trasformazione costituisce un'occasione eccezionale e accolgo con vivo entusiasmo l'opportunità di accrescere ulteriormente il grande successo riscosso in così poco tempo. Sono certo che ci attendono degli anni eccezionali e sono ansioso di collaborare con i miei colleghi presso BATS per crescere insieme ed espandere ulteriormente la nostra presenza su scala globale”, ha dichiarato.

Il membro del consiglio di BATS Dan Keegan, direttore del reparto Titoli azionari per la regione Americhe presso Citi, ha dichiaralo: “Quando Joe è entrato a far parte del consiglio l'anno scorso e ha suggerito che era ora di nominare il suo successore, abbiamo apprezzato la premura che ha dimostrato nel mettere a punto un piano esteso per una transizione fluida. Ha sempre concesso priorità alla società e la nomina da parte sua di Chris esemplifica ciò perfettamente. Il consiglio apprezza la straordinaria crescita in termini finanziari e operativi conseguita sotto la guida di Joe e le solide fondamenta che egli ha gettato per l'ulteriore consolidamento della società in futuro.

“Negli anni in cui ha lavorato per conto di BATS, Joe ha innalzato gli standard per quanto concerne la carica di amministratore delegato, e il consiglio è certo che Chris sia la persona giusta per accettare la sfida di innalzare ancor più tali standard. La reputazione di Chris come leader orientato all'esecuzione abbinata alle sue esperienze e competenze eccezionalmente diversificate relativamente alla struttura dei mercati lo rendono il leader ideale per BATS e per i suoi dipendenti, clienti e azionisti”, ha affermato.

Durante i sei anni in cui Concannon ha detenuto la carica di vicepresidente esecutivo di Nasdaq, la sua leadership ha contribuito a trasformare la società e il settore borsistico. Tra le altre responsabilità, è stato responsabile dei mercati di opzioni e titoli azionari statunitensi per conto di Nasdaq, oltre ad aver portato a termine numerose acquisizioni e integrazioni, tra cui Brut, Inet e le borse di Filadelfia e Boston.

Concannon ha inoltre funto da intermediario principale tra clienti e regolatori di Nasdaq, ha sovrinteso al lancio del mercato di punta della società, il mercato di opzioni Nasdaq, ed è stato membro del consiglio del mercato borsistico Nasdaq. Fra le cariche detenute più di recente, vi sono quelle di presidente, amministratore delegato e socio presso Virtu Financial, un prestigioso operatore del settore globale dell'elettronica, dal 2009 al 2014.

Atkins, membro dell'ente statunitense Securities and Exchange Commission dal 2002 al 2008, ha assunto la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di BATS nel luglio del 2012. Egli è l'amministratore delegato di Patomak Global Partners, LLC, che possiede uffici a New York e Washington, ed è specializzato in consulenza strategica in materia di regolamentazione, consulenza sulla conformità e assistenza per controversie giuridiche e per l'applicazione delle norme.

Informazioni su BATS Global Markets, Inc.

BATS Global Markets, Inc. è un primario operatore di mercati finanziari, la cui missione consiste nel miglioramento dei mercati per gli operatori di borsa, gli investitori e gli emittenti. Negli Stati Uniti BATS gestisce quattro borse valori (BZX, BYX, EDGX ed EDGA) e viene regolarmente valutato al top del mercato per ETF e liquidità basata sul dettaglio. L’azienda è una primaria borsa per la quotazione di prodotti finanziari ETF e per altri prodotti strutturati e gestisce anche BATS Options, un mercato di opzioni su titoli azionari statunitensi. In Europa, BATS gestisce la maggiore borsa titoli paneuropea, offrendo servizi di negoziazione e listing su 15 mercati europei chiave. Grazie a una tecnologia proprietaria di prim'ordine e alla continua attenzione al cliente, BATS si impegna a offrire efficienza, trasparenza e imparzialità a coloro che prendono parte alle attività di mercato. La sede dell’azienda è ubicata a Kansas City, con uffici a New York, Londra e Chicago. Maggiori informazioni su BATS sono disponibili all’indirizzo www.bats.com e seguendoci su Twitter @BATSGlobal.

BATS Global Markets, Inc.
MEDIA:
Stacie Fleming (Kansas City) +1.913.815.7193
Hannah Randall (Londra) +44.207.012.8950
comms@bats.com
ANALISTI:
rwilliams@bats.com

BATS Global Markets, Inc.
MEDIA:
Stacie Fleming (Kansas City) +1.913.815.7193