SORIN GROUP: RISULTATI PRELIMINARI 2014

La Società annuncia il riposizionamento strategico della business unit CRM negli Stati Uniti, l’avvio della commercializzazione in Europa del dispositivo remedē® System di Respicardia e i primi impianti del sistema di neurostimulazione EquiliaTM

Risultati consolidati del Quarto Trimestre 2014:

• Ricavi pari a €196,5 milioni, in crescita del 5,0%1 rispetto al quarto trimestre del 2013;
  • Risultato netto rettificato2 pari a €21,0 milioni, rispetto a €22,8 milioni nel quarto trimestre del 2013, con un impatto di €1,3 milioni relativo alle New Ventures e un effetto negativo dei tassi di cambio di €3,9 milioni.

Risultati consolidati preliminari dell’Esercizio 2014:

• Ricavi pari a €746,9 milioni, in crescita del 3,4%1 rispetto al 2013;
  • Risultato netto rettificato2 pari a €55,1 milioni, rispetto a €60,8 milioni nel 2013 con un impatto di €5,3 milioni relativo alle New Ventures e un effetto negativo dei tassi di cambio di €10,0 milioni.

Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2014 pari a €124,4 milioni, rispetto a €113,2 milioni al 30 settembre 2014.

La Società stima per il 2015 ricavi in crescita del 4-6%1 rispetto al 2014 e un risultato netto rettificato2 sostanzialmente in linea con il 2014. Grazie al continuo miglioramento nel core business e all’iniziale contributo delle New Ventures, Sorin stima un’ulteriore crescita dei ricavi nel 2016 e conferma la guidance di lungo termine precedentemente comunicata3.

Per il primo trimestre del 2015, Sorin Group stima ricavi in crescita del 2-3%1.

MILANO--()--Il Consiglio di Amministrazione di Sorin S.p.A. (MIL:SRN) riunitosi oggi sotto la Presidenza di Rosario Bifulco, ha analizzato i risultati del quarto trimestre 2014 e i risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2014. Il progetto di Bilancio relativo all’esercizio 2014 sarà approvato dal Consiglio di Amministrazione che si terrà il 16 marzo 2015.

“I risultati 2014, sostenuti da un forte quarto trimestre, sono in linea con la guidance comunicata al mercato. I ricavi sono stati trainati dall’ottimo andamento dei prodotti cardiopolmonari e dal costante miglioramento nel settore Cardiac Rhythm Management. Anche il risultato netto, pur riflettendo l'impatto negativo dei tassi di cambio e dei nostri investimenti in iniziative di crescita, si presenta in linea con le aspettative. Nel corso dell'esercizio, la Società ha proseguito il roll-out di nuovi importanti prodotti, ha perfezionato numerosi accordi strategici tra cui la joint venture con MicroPort nel CRM e l'acquisizione delle attività di leads di OSCOR; ha inoltre compiuto significativi progressi nello sviluppo dei propri programmi di New Ventures, come confermato dalla partnership con Respicardia e dalla positiva conclusione dei primi impianti del sistema di neurostimolazione EquiliaTM per i pazienti con insufficienza cardiaca," ha dichiarato André-Michel Ballester, Amministratore Delegato di Sorin Group. "Per il 2015 Sorin resta focalizzata sull’accelerazione della crescita dei ricavi e sulla disciplina finanziaria. In tale contesto continueremo ad investire in attività ad alta crescita per ritornare ad una più favorevole dinamica degli utili nel 2016", ha aggiunto.

RISULTATI CONSOLIDATI DEL QUARTO TRIMESTRE 2014

Nel quarto trimestre 2014, Sorin Group ha realizzato ricavi pari a €196,5 milioni, in crescita del 5,0%4 rispetto al quarto trimestre del 2013.

• La Business Unit Cardiac Surgery (prodotti cardiopolmonari per la circolazione extracorporea e dispositivi impiantabili per la riparazione e sostituzione di valvole cardiache) ha conseguito ricavi pari a €136,5 milioni. Il segmento delle macchine cuore-polmone ha registrato una buona performance, trainata dalla continua penetrazione negli Stati Uniti e nei mercati emergenti. Sia il segmento degli ossigenatori che il segmento dei sistemi di autotrasfusione hanno riportato una forte crescita, confermando il successo di Sorin nel roll-out dei sistemi InspireTM-HeartlinkTM-ConnectTM e XtraTM. Le valvole biologiche hanno registrato una contrazione, principalmente a causa della temporanea limitazione di capacità produttiva per PercevalTM nello stabilimento di Saluggia. La Società ritiene di ritornare alla piena capacità produttiva per PercevalTM entro la fine del primo trimestre del 2015. Nel quarto trimestre, il business delle valvole meccaniche è rimasto stabile, per effetto della crescita dei volumi nei mercati emergenti e in Giappone, compensato dalla progressiva contrazione di questo comparto in Europa e Stati Uniti a favore delle valvole biologiche.

Nel quarto trimestre Sorin Group ha annunciato il conseguimento del marchio CE e l’approvazione FDA per il nuovo anello per annuloplastica mitralica MEMO 3D ReChordTM.

Nel quarto trimestre sono stati presentati al congresso annuale dell’Associazione Europea per la Chirurgia Cardio-Toracica (EACTS) a Milano, i risultati degli studi clinici PercevalTM CAVALIER e della Pooled European Multicenter Experience, che evidenziano l’eccellente durabilità e performance emodinamica della valvola, un basso tasso di complicanze e la facilità di impianto. Al congresso EACTS, sono anche stati presentati i risultati dello studio multicentrico per la valvola Freedom SoloTM, dimostrando l’affidabilità e le eccellenti performance cliniche e emodinamiche di questa valvola.

Nel gennaio del 2015 Sorin Group ha annunciato il completamento dell’arruolamento dei pazienti per lo studio PercevalTM IDE (Investigational Device Exemption) negli Stati Uniti. La sperimentazione IDE, che coinvolge diciotto centri negli Stati Uniti, è uno studio clinico prospettico, non randomizzato, e multicentrico.
    Ricavi 4° Trim. 14   Variazione a parità cambi/ perimetro %*
Macchine cuore-polmone   33,0   4,3%
Ossigenatori 53,6 5,2%
Macchine e dispositivi per autotrasfusione 17,5 9,9%
Valvole cardiache meccaniche 13,0 -0,1%
Valvole cardiache biologiche 15,4 -7,1%
Altro   3,9   n.s.
Totale Cardiac Surgery   136,5   3,8%

(*) Per dettagli si veda tabella “Fatturato consolidato per Business Units”

• La Business Unit Cardiac Rythm Management (dispositivi impiantabili per la gestione delle patologie del ritmo cardiaco) ha conseguito ricavi pari a €59,4 milioni, con un incremento del 7,7%5 rispetto al quarto trimestre del 2013. La business unit, escludendo il Giappone, ha registrato ricavi in linea con lo stesso periodo del 2013, confermando la stabilizzazione del business, in linea con il trend iniziato nei trimestri precedenti. L’andamento del segmento low voltage è stato guidato dalla continua penetrazione dei sistemi KORATM 100 e REPLY 200. A seguito dell’introduzione dei dispositivi di ultima generazione sul mercato giapponese, la Società ha deciso di appostare una riserva pari a €8,1 milioni, per i dispositivi di vecchia generazione che verranno resi nel corso del 2015, riflettendo la volontà di Sorin di fornire gli ultimi dispositivi disponibili sul mercato ai propri clienti giapponesi. I ricavi del segmento high voltage continuano a risentire della forte erosione sui prezzi in Europa e dei minori volumi in Giappone.

Nel corso del trimestre, Sorin Group ha completato, in anticipo rispetto alle previsioni, l'arruolamento dei pazienti nello studio clinico Respond CRT IDE. Lo studio clinico, volto a valutare la sicurezza e l'efficacia dell’innovativo sistema di ottimizzazione CRT SonRTM nei pazienti con grave insufficienza cardiaca, ha coinvolto oltre 1.000 pazienti in Europa, USA e Australia.

Nel febbraio 2015, Sorin ha ottenuto l’approvazione da parte dell’Agenzia Giapponese per il Farmaco e i Dispositivi Medici (PMDA) del nuovo pacemaker KORATM 100.
    Ricavi 4° Trim. 14   Variazione a parità cambi/ perimetro %*
High Voltage (defibrillatori e CRT-D)   18,9   -10,1%
Low Voltage (pacemaker) 37,2 19,6%
Altro   3,3   n.s.
Totale Cardiac Rhythm Management   59,4   7,7%

RISULTATI CONSOLIDATI PRELIMINARI PER L’ESERCIZIO 2014

Nel 2014 Sorin Group ha realizzato ricavi per €746,9 milioni, in crescita del 3.4%6 rispetto al 2013.

• La Business Unit Cardiac Surgery ha registrato ricavi pari a €500,9 milioni, in crescita del 5,1%6 rispetto al 2013.
    Ricavi 2014   Variazione a parità cambi/ perimetro %*
Macchine cuore-polmone   106,7   12,5%
Ossigenatori 205,1 5,2%
Macchine e dispositivi per autotrasfusione 64,4 8,3%
Valvole cardiache meccaniche 49,1 -5,8%
Valvole cardiache biologiche 62,6 -0,8%
Altro   12,9   n.s.
Totale Cardiac Surgery   500,9   5,1%

(*) Per dettagli si veda tabella “Fatturato consolidato per Business Units”

ll segmento delle macchine cuore-polmone ha registrato forti ricavi, rafforzando ulteriormente la posizione di leadership della società in tutti i principali mercati. Anche i segmenti degli ossigenatori e dei sistemi per autotrasfusione hanno conseguito una buona performance, guidata dal positivo roll-out, rispettivamente, del nuovo sistema InspireTM- HeartlinkTM-ConnectTM in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone e dalla continua penetrazione di XtraTM in tutti i mercati.

Il segmento delle valvole meccaniche ha registrato una flessione dei ricavi che riflette la progressiva contrazione di questo comparto a favore delle valvole biologiche e la riduzione dei volumi nei mercati emergenti, in particolare durante i primi nove mesi dell'anno. L’andamento delle valvole biologiche ha risentito della debole performance delle valvole tradizionali negli Stati Uniti, in parte compensata dal risultato positivo di PercevalTM.

Durante il 2014 Sorin Group ha ottenuto il marchio CE che estende l’indicazione clinica della valvola biologica senza suture PercevalTM a tutti i pazienti in età adulta e l’autorizzazione ad una procedura di rimborso nella Repubblica Ceca e in Germania. Nel mese di ottobre, sono stati presentati al congresso EACTS a Milano importanti risultati clinici ed economici da studi europei su PercevalTM. Nel gennaio del 2015, Sorin Group ha annunciato il completamento dell’arruolamento di pazienti per lo studio Perceval IDE negli Stati Uniti. Tali elementi rafforzano ulteriormente la fiducia della Società nel successo a lungo termine di Perceval.

Nel 2014, Sorin Group ha ottenuto l'approvazione FDA per la valvola MitroflowTM con il nuovo trattamento di riduzione dei fosfolipidi (PRT) e Solo SMARTTM, ora entrambi in commercio negli Stati Uniti, così come il marchio CE per l'innovativa bioprotesi aortica stented CROWN PRTTM. La Società ha inoltre ottenuto il marchio CE e l'approvazione FDA per l’anello per annuloplastica mitrale MEMO 3D ReChordTM.

Durante il 2014, Sorin Group ha infine completato l'acquisizione delle attività di cannule cardiache dal suo fornitore Bioengineering Laboratories S.p.A. (BEL).

• La Business Unit Cardiac Rhythm Management ha registrato ricavi pari a €243,5 milioni nel 2014, in lieve crescita dello 0,3%7 rispetto al 2013.
    Ricavi 2014   Variazione a parità cambi/ perimetro %*
High Voltage (defibrillatori e CRT-D)   84,4   -5,0%
Low Voltage (pacemaker) 146,6 2,5%
Altro   12,5   n.s.
Totale Cardiac Rhythm Management   243,5   0,3%

(*) Per dettagli si veda tabella “Fatturato consolidato per Business Units”

I ricavi, escludendo il Giappone, sono cresciuti di circa l’1%7 nel 2014 rispetto al 2013. I ricavi del segmento high voltage sono stati negativamente impattati dalla pressione competitiva sui prezzi nel segmento dei defibrillatori impiantabili, nonostante la continua penetrazione di SonRTM in Europa nel 2014. I ricavi del segmento low voltage sono cresciuti nel corso dell’esercizio trainati dal roll-out dei pacemaker KORATM 100 e REPLYTM 200.

Nel 2014, la Società ha presentato i risultati dello studio ANSWER, dimostrando che SafeR riduce significativamente gli eventi di insufficienza cardiaca e migliora i risultati clinici; Sorin ha anche completato l'arruolamento per lo studio clinico Respond CRT IDE, volto a dimostrare la sicurezza e l'efficacia del suo sistema di ottimizzazione CRT SonRTM.

Durante il 2014, Sorin Group ha perfezionato importanti accordi strategici, tra cui la joint-venture con MicroPort Scientific Corporation per entrare nel mercato cinese del CRM e l'acquisizione delle attività relative ai lead di OSCOR, tra cui un impianto di produzione nella Repubblica Dominicana.

• Nel 2014, Sorin Group ha confermato il costante impegno verso le New Ventures, le nuove piattaforme di crescita relative alla neurostimolazione per il trattamento dello scompenso cardiaco e alle valvole mitrali percutanee. In particolare, nel corso del 2014, la Società ha eseguito un investimento di minoranza di US$ 20 milioni in Respicardia, società statunitense attiva nello sviluppo di dispositivi innovativi impiantabili volti a migliorare l’attività respiratoria e cardiovascolare. Secondo i termini dell’accordo, Sorin ha anche acquisito il diritto esclusivo per la distribuzione del Sistema remedē® in alcuni selezionati paesi europei e un'opzione per acquisire in futuro la totalità della società. Durante tutto il 2014, Sorin Group ha continuato a sostenere lo sviluppo degli investimenti in New Ventures, come confermato dalle prime vendite commerciali del sistema remedē® in Europa e dall’annuncio odierno relativo ai primi impianti di EquiliaTM, il sistema di neurostimolazione di Sorin per pazienti affetti da insufficienza cardiaca. Nel corso dele mese di febbraio 2015, la Società ha effettuato investimenti pari a €2,8 milioni e US$7,5 milioni, rispettivamente in HighLife e Caisson, società focalizzate nello sviluppo di innovativi sistemi per la riparazione della valvola mitrale, per il raggiungimento di importanti obiettivi di sviluppo.

Il Profitto Lordo nel 2014 è pari a €438,5 milioni, pari al 58,7% dei ricavi, rispetto al 59,1% dei ricavi nel 2013. La flessione del margine lordo è principalmente riconducibile allo sfavorevole mix geografico, all’erosione dei prezzi nel CRM a livello globale e all’impatto negativo dei tassi di cambio, parzialmente controbilanciato dalle continue azioni di efficienza produttiva.

Le spese di Vendita, Generali e Amministrative (SG&A) sono pari a €285,2 milioni, rispetto a €280,3 milioni nel 2013. A tassi di cambio costanti, le SG&A sono state sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2013. Entrambi gli esercizi riflettono l’impatto negativo pari a €2,7 milioni relativo alla medical device excise tax negli Stati Uniti.

Le spese di Ricerca e Sviluppo (R&D) sono pari a €80,3 milioni (10,8% dei ricavi) rispetto a €73,7 milioni (10,0% dei ricavi) nel 2013. Le attività di Ricerca e Sviluppo sono state principalmente focalizzate sui lanci di prodotto di InspireTM, HeartlinkTM, ConnectTM, sugli studi clinici per PercevalTM e SonRTM, sullo sviluppo di Platinium e dei progetti interni sulla neurostimulatione.

L’EBITDA ammonta a €120,7 milioni, pari al 16,2% dei ricavi, rispetto a €131,1 milioni, 17,8% dei ricavi, nel 2013. L’EBITDA sconta l’impatto delle New Ventures per €7,2 milioni e l’effetto negativo dei tassi di cambio per 14,0 milioni.

L’EBIT è pari a €74,1 milioni, rispetto a €68,6 milioni nel 2013. L’EBIT prima degli special items è pari a €73,0 milioni nel 2014, rispetto a €82,8 milioni nel 2013. Gli special items, positivi per €1,1 milioni nel 2014, includono principalmente oneri di ristrutturazione per €1,5 milioni e oneri relativi all’impatto della riserva per resi su vendite per €7,6 milioni, controbilanciati da €15,5 milioni legati all’indennizzo assicurativo per il terremoto in Emilia del 2012. I rimanenti oneri non ricorrenti si riferiscono ad attività di sviluppo del business e a oneri legali.

Gli oneri finanziari netti sono pari a €7,9 milioni, rispetto a €5,7 milioni nel 2013, riflettendo l’impatto degli oneri su cambi. Su base run-rate, gli oneri finanziari nel 2014 sono aumentati di €0,2 milioni rispetto al 2013.

Il Risultato netto si attesta a €52,5 milioni, rispetto a €48,9 milioni nel 2013. Nel risultato dell’esercizio è compreso il provento minimo ritenuto virtualmente certo relativo all’indennizzo assicurativo (€15,5 milioni) per i danni subiti con il terremoto del 2012, per la definizione del quale sono ancora in corso le negoziazioni finali.

Il Risultato netto rettificato8 è pari a €55,1 milioni, rispetto a €60,8 milioni nel 2013 e include l’impatto delle New Ventures per €5,3 milioni e l’effetto negativo dei tassi di cambio per €10,0 milioni.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2014 è stato pari a €124,4 milioni, rispetto a €68,7 milioni al 31 dicembre 2013 (€113,2 milioni al 30 settembre 2014). Gli Special items nel periodo sono stati negativi per €57,9 milioni, di cui €35,7 milioni relativi a iniziative di business development (si veda il dettaglio nell’allegata tabella). Nel giugno 2014 Sorin ha rimborsato il finanziamento 2007-2014 della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e ha sottoscritto un contratto di finanziamento con BEI per l’apertura di un nuovo prestito a medio-lungo termine di €100 milioni.

Nel 2014, il free cash flow9 della Società ammonta a €2,2 milioni, principalmente riconducibile agli investimenti per la ricostruzione del sito di Morandola e per un temporaneo assorbimento del circolante.

Guidance per l’anno fiscale in corso e per il primo trimestre 2015

Per il 2015, la Società stima ricavi in crescita del 4-6%10 rispetto al 2014 e un Risultato netto rettificato8 pari a circa €55 milioni, equivalente a un Adjusted EPS (Utile per azione) di 11,5 centesimi di euro, sostanzialmente stabile rispetto al 2014.

Nel 2015 la Società darà ulteriore impulso alla strategia di espansione a lungo termine attraverso il roll-out dei Sistemi InspireTM-HeartlinkTM-ConnectTM, la continua penetrazione di PercevalTM e SonRTM, il lancio commerciale di KORATM in Giappone, l’iniziale contributo derivante dalla commercializzazione del dispositivo di Respicardia e l’espansione geografica nei paesi emergenti, in particolare Cina e Brasile.

Analogamente all’anno fiscale 2014, la redditività nell’esercizio 2015 continuerà ad essere impattata da uno sfavorevole mix geografico, da un’erosione dei prezzi nel Cardiac Rhythm Management a livello globale e dai continui investimenti nelle New Ventures. In particolare, Sorin stima per il 2015 un temporaneo effetto diluitivo sull’EBITDA delle New Ventures pari a circa €10 milioni (di cui €3 milioni incrementali rispetto al 2014). Questi fattori saranno più che controbilanciati da ulteriori efficienze nelle attività produttive e da iniziative di contenimento dei costi così come dalla crescita dei ricavi. L’impatto dei tassi di cambio per il 2015 è atteso neutrale ai tassi attuali.

Sorin Group ha inoltre annunciato il riposizionamento strategico del proprio business del Cardiac Rhythm Management negli Stati Uniti. Tale programma, finalizzato al raggiungimento del break-even operativo del business entro la seconda metà del 2015, conferma l'impegno di Sorin sul mercato statunitense del CRM, attraverso l’accelerazione verso il riposizionamento sul segmento premium e nel segmento c.d. “undertreated” dello scompenso cardiaco e dalle relative co-morbidità. Questa strategia è sostenuta da una ricca ed innovativa pipeline di prodotti e soluzioni terapeutiche quali SonRTM, EquiliaTM e Respicardia, che la Società si attende possano essere commercializzati negli Stati Uniti a partire dal 2016. Il programma, che verrà lanciato nel primo trimestre del 2015 e completato entro la fine dell’anno, punta a conseguire risparmi complessivi di circa €4 milioni su base annua.

Sorin Group prevede per l’esercizio 2016 una crescita dei ricavi e un miglioramento della redditività. La crescita di ricavi e redditività sarà trainata dalla piena conversione ad Inspire, dall’approvazione FDA di PercevalTM e dal suo accesso al mercato statunitense, dal lancio della piattaforma Platinium per i dispositivi CRM, dalla continua penetrazione di SonRTM, ai risultati clinici dello studio RESPOND, e dal contributo ai ricavi delle iniziative di New Ventures, Respicardia ed EquiliaTM.

Per il primo trimestre del 2015, Sorin Group stima ricavi in crescita del 2-3%11 rispetto allo stesso periodo del 2014.

* * *

Dati non soggetti a auditing

* * *

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Demetrio Mauro, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

* * *

In aggiunta agli indicatori convenzionali previsti dagli IFRS, nel presente comunicato sono riportati degli indicatori alternativi di perfomance. Tali indicatori non devono essere considerati sostitutivi di quelli convenzionali previsti dagli IFRS, ma costituiscono un’informazione aggiuntiva, rappresentativa delle grandezze economiche, patrimoniali e finanziarie utilizzate nell’ambito dei processi decisionali interni. Per una illustrazione del significato ed del contenuto degli indicatori alternativi di performance si rimanda alla Relazione Finanziaria al 30 giugno 2014.

* * *

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements”). Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. Sono dichiarazioni che si riferiscono ad eventi e dipendono da circostanze che possono, o non possono, accadere o verificarsi in futuro e, come tali, non si deve fare un indebito affidamento su di esse. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, incluse una continua volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari, variazioni nei prezzi di materie prime, cambi nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, mutamenti della normativa e del contesto istituzionale (sia in Italia che all’estero), e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.

A proposito di Sorin Group
Sorin Group (www.sorin.com), società multinazionale leader nel trattamento di patologie cardiovascolari, sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Il Gruppo, che conta oltre 3.500 dipendenti in tutto il mondo, è specializzato in due aree terapeutiche principali: Cardiac Surgery (prodotti cardiopolmonari per la circolazione extracorporea e per la riparazione e sostituzione di valvole cardiache) e Cardiac Rhythm Management (pacemaker, defibrillatori impiantabili e dispositivi per la risincronizzazione cardiaca). Ogni anno, oltre 1 milione di pazienti in più di 80 paesi viene trattato con dispositivi Sorin Group.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.sorin.com,

1 A parità di tassi di cambio e di perimetro
2 Risultato netto rettificato: risultato netto prima degli oneri e proventi di natura non ricorrente (special items), al netto del relativo effetto fiscale
3 Si veda comunicato stampa di Sorin Group del 27 novembre, 2013