Il gruppo Finstar Financial Group di Oleg Boyko annuncia l'uscita dall'attività della lotteria di stato russa Pobeda

MOSCA--()--Finstar Financial Group, un veicolo privato di investimenti fondato dal miliardario russo Oleg Boyko, ha annunciato oggi la vendita all'amministrazione di Pobeda State Lotteries LLC, operatore dell'omonima lotteria di stato russa.

Gli acquirenti della società sono gli attuali dirigenti senior, guidati dal direttore generale, Oleg Butenko. I termini dell'operazione non sono stati divulgati, ma Boyko ha dichiarato che il pagamento avverrà a rate.

A partire dal luglio 2014, Pobeda è diventata una delle tre lotterie autorizzate a operare nella Federazione Russa, assieme a Gosloto e Sportloto. Alla metà del 2014, Pobeda ha incorporato due marchi non statali ma molto gettonati – Golden Key e Railways Lottery.

Nel giugno 2015 scadrà la licenza statale che autorizza Pobeda a gestire 16 lotterie statali interamente russe. Attualmente non è noto se il contratto verrà esteso.

L'annuncio di Finstar ha previsto garanzie che il cambio di proprietà avverrà in modo uniforme e senza impatti sui partecipanti alla lotteria. Secondo il contratto statale, le passività di Pobeda sono assicurate da garanzia bancaria.

Sebbene non abbia confermato le affermazioni da parte dei media russi che l'uscita dalle lotterie fosse correlata al rischio alla reputazione, Boyko ha dichiarato che la decisione di disinvestimento era stata pianificata da molto tempo, sottolineando il fatto che Finstar ha venduto tre anni fa la società operativa alla base di un'altra lotteria statale, la Sportloto.

“L'attività delle lotterie è stata molto interessante per noi, ma non è un'attività centrale per Finstar, che è una società finanziaria e di investimenti con interessi in vari altri settori”, ha spiegato Boyko. “È naturale per noi trovare opportunità strategiche per entrare e uscire da determinate posizioni. Non è nulla di nuovo per noi”.

Le lotterie di stato interamente russe Pobeda sono state fondate nel 2010 da un decreto del governo russo. L'organizzatore delle lotterie è l'Agenzia federale per le costruzioni speciali gestita dal Ministero della Difesa russo.

Secondo il sito Web ufficiale dell'operatore, “Il progetto mira ad organizzare un'ulteriore fonte di finanziamento di eventi nell'ambito dell'implementazione della Strategia di sviluppo sociale delle Forze armate della Federazione Russa per il periodo fino al 2020. Tutto il ricavato delle lotterie Pobeda viene speso per sostenere progetti ed eventi socialmente importanti in linea con l'implementazione di questa strategia”.

Informazioni su Finstar Financial Group

Finstar Financial Group è uno dei più grandi gruppi di investimento privato in Russia, con capitali pari a oltre 2 miliardi di dollari USA. La direzione è storicamente situata a Mosca e i capitali del portafoglio si trovano in Russia, nei Paesi della CSI, nei Paesi Baltici, in Europa, Asia, e in altre regioni. Fondata nel 1996, Finstar si avvale di notevole esperienza nel lancio di progetti start-up e nella ristrutturazione ed espansione di società in settori selezionati.

Informazioni su Oleg Boyko

Menzionato dalla rivista Forbes come uno dei "Più rispettati miliardari" di Russia, Oleg Boyko ha fondato Finstar Financial Group come una società di capitali privati diversificata, con un valore di mercato dei capitali gestiti stimato ad oltre 2 miliardi di dollari USA. Boyko è inoltre Presidente della commissione per lo sviluppo del movimento paralimpico della Commissione paralimpica russa e Fondatore di PARASPORT, una fondazione benefica no profit organizzata per sostenere la formazione e le competizioni di atleti con disabilità, sia in Russia che a livello internazionale.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Finstar Financial Group
Larisa Shishkina, segretaria ufficio stampa, +7 (495) 787-92-60
shishkina@finstar.ru

Contacts

Finstar Financial Group
Larisa Shishkina, segretaria ufficio stampa, +7 (495) 787-92-60
shishkina@finstar.ru