Gilead Sciences comunica i risultati finanziari registrati nel quarto trimestre e nell’intero esercizio 2014

- Il fatturato generato dalla vendita di prodotti nel quarto trimestre ammonta a 7,2 miliardi di dollari, il che equivale a un incremento del 137 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente -

- Il fatturato generato dalla vendita di prodotti nell'intero esercizio 2014 ammonta a 24,5 miliardi di dollari, il che equivale a un incremento del 127 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente -

- Il rendimento per azione non GAAP per l'intero esercizio 2014 ha registrato un incremento del 297% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente assestandosi su 8,09 dollari -

FOSTER CITY, California--()--Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq: GILD) ha comunicato in data odierna i risultati d’esercizio registrati dalla società nel quarto trimestre e nell’intero esercizio 2014. I ricavi totali registrati nel quarto trimestre del 2014 ammontano a 7,3 miliardi di dollari, a fronte dei 3,1 miliardi di dollari registrati nel quarto trimestre del 2013. Il reddito netto dichiarato per il quarto trimestre del 2014 è risultato pari a 3,5 miliardi di dollari, ovvero 2,18 dollari per azione diluita, rispetto al reddito netto di 791 milioni di dollari, ovvero 0,47 dollari per azione diluita, dichiarato invece per il quarto trimestre del 2013. Il reddito netto non GAAP per il quarto trimestre del 2014, non comprendente le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni e altre spese, ammonta a 3,9 miliardi di dollari, ovvero 2,43 dollari per azione diluita, a confronto con l'importo di 930 milioni di dollari, ossia 0,55 dollari per azione diluita, dichiarato per il quarto trimestre del 2013.

I ricavi totali registrati nell'intero esercizio 2014 ammontano a 24,9 miliardi di dollari rispetto all'importo di 11,2 miliardi di dollari dichiarato per il 2013. Il reddito netto per il 2014 ammonta a 12,1 miliardi di dollari, ovvero 7,35 dollari per azione diluita, a fronte dell'importo di 3,1 miliardi di dollari, ovvero 1,81 dollari per azione diluita, dichiarato per il 2013. Il reddito netto non GAAP contabilizzato per il 2014, non comprendente le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni e altre spese, è risultato pari a 13,3 miliardi di dollari, ovvero 8,09 dollari per azione diluita, a confronto con il reddito netto non GAAP di 3,5 miliardi di dollari, o 2,04 dollari per azione diluita, registrato nell’esercizio 2013.

Trimestre terminato il   Dodici mesi terminati il
31 dicembre 31 dicembre
(importi espressi in milioni salvo che per gli importi per azione)   2014     2013   2014     2013
Vendita di prodotti $ 7.222   $ 3.043 $ 24.474   $ 10.804
Ricavi da diritti di concessione, contratti e altre entrate 92   77   416   398
Ricavi totali $ 7.314   $ 3.120   $ 24.890   $ 11.202

Reddito netto attribuibile a Gilead $ 3.487 $ 791 $ 12.101 $ 3.075
Reddito netto non GAAP attribuibile a Gilead $ 3.883 $ 930 $ 13.314 $ 3.451

Rendimento diluito per azione $ 2,18 $ 0,47 $ 7,35 $ 1,81
Rendimento diluito per azione non GAAP $ 2,43 $ 0,55 $ 8,09 $ 2,04

Fatturato generato dalla vendita di prodotti

Nel quarto trimestre del 2014 il fatturato derivato dalla vendita di prodotti è salito a 7,2 miliardi di dollari dai 3,0 miliardi di dollari registrati nel quarto trimestre del 2013. Nel quarto trimestre il fatturato generato dalla vendita di prodotti negli Stati Uniti è risultato pari a 5,5 miliardi di dollari, a fronte dell'importo di 1,9 miliardi di dollari registrato nel quarto trimestre del 2013, mentre il fatturato generato dalla vendita di prodotti in Europa ammonta a 1,4 miliardi di dollari, a fronte dell'importo di 871 milioni di dollari dichiarato per il quarto trimestre del 2013. Il fatturato totale generato dalla vendita di prodotti durante il 2014 ammonta a 24,5 miliardi di dollari, rispetto ai 10,8 miliardi di dollari registrati nel 2013. Per l'intero esercizio 2014, il fatturato generato dalla vendita di prodotti negli Stati Uniti ammonta 18,1 miliardi di dollari rispetto a 6,6 miliardi di dollari nel 2013, mentre il fatturato generato dalla vendita di prodotti in Europa ammonta a 5,1 miliardi di dollari, a fronte dei 3,3 miliardi di dollari dichiarati invece per il 2013.

Fatturato generato dalla vendita di prodotti antivirali

Nel quarto trimestre del 2014 il fatturato derivato dalla vendita di prodotti antivirali si è assestato a 6,7 miliardi di dollari, a confronto con l’importo di 2,6 miliardi di dollari registrato nel quarto trimestre del 2013. Nel 2014 il fatturato derivato dalla vendita di prodotti antivirali ammonta a 22,8 miliardi di dollari rispetto all’importo di 9,3 miliardi di dollari registrato nel 2013. L'aumento registrato nel trimestre in oggetto e nell'intero esercizio è stato alimentato principalmente dalle vendite di Sovaldi® (sofosbuvir 400 mg), che è stato lanciato nel dicembre del 2013 negli Stati Uniti e nel gennaio del 2014 in Europa, e di Harvoni® (ledipasvir 90 mg/sofosbuvir 400 mg), che è stato lanciato negli Stati Uniti nell'ottobre del 2014.

Fatturato generato dalla vendita di altri prodotti

Il fatturato generato dalla vendita di altri prodotti, tra cui Letairis®, Ranexa® e AmBisome®, ammonta a 496 milioni di dollari per il quarto trimestre del 2014, a fronte di 402 milioni di dollari per il quarto trimestre del 2013. Nel 2014 il fatturato derivato dalla vendita di altri prodotti è risultato pari a 1,7 miliardi di dollari a fronte dell’importo di 1,5 miliardi di dollari dichiarato per il 2013.

Spese d'esercizio

Durante il quarto trimestre e l'intero esercizio 2014, rispetto agli stessi periodi nel 2013:

• Le spese sostenute per le attività di ricerca e sviluppo non GAAP sono aumentate soprattutto grazie all'ampliamento continuo del portafoglio di Gilead di prodotti in corso di sviluppo, in particolar modo dei rami oncologia e malattie epatiche, all'espansione geografica, agli importi pagati anticipatamente in relazione alla collaborazione di Gilead con ONO Pharmaceutical Co., Ltd. (ONO) e all'acquisto di un cosiddetto voucher di revisione prioritaria dall'ente statunitense preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti (Food and Drug Administration, FDA).
  • L'aumento delle spese di vendita, generali e amministrative (Selling, General and Administrative, SG&A) sostenute non GAAP è dovuto in via primaria alla crescita delle attività di Gilead, compresa l'espansione commerciale annessa ai lanci di Sovaldi e Harvoni, e alla quota di Gilead della tassa non deducibile dalle imposte per i farmaci di marca con obbligo di prescrizione la cui contabilizzazione è stata finalizzata nel terzo trimestre che si è tradotta in un adeguamento di recupero non ricorrente di 460 milioni di dollari nel 2014.
  Trimestre terminato il   Dodici mesi terminati il
(in milioni di dollari) 2014     2013   2014     2013
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo non GAAP $ 899   $ 511 $ 2.585   $ 1.948
Spese di vendita, generali e amministrative non GAAP $ 799 $ 471 $ 2.757 $ 1.557

Nota: le spese associate alle attività di ricerca e sviluppo e le spese di vendita, generali e amministrative non GAAP, non includono alcun importo associato alle acquisizioni, alla ristrutturazione, alla retribuzione e ad altre spese.

Liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari

Al 31 dicembre 2014 Gilead possedeva 11,7 miliardi di dollari in liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari, a fronte dei 2,6 miliardi di dollari risultanti al 31 dicembre 2013. Durante il 2014 Gilead ha generato 12,8 miliardi di dollari in flusso di cassa operativo e ha destinato 5,3 miliardi di dollari al riacquisto di azioni.

Stime per l’intero esercizio 2015

Gilead ha fornito le stime per l'intero esercizio 2015:

(importi espressi in milioni salvo che per i valori percentuali e gli importi per azione)   Fornite

3 febbraio 2015

Fatturato netto generato dalla vendita di prodotti $26.000-$27,000
Non-GAAP *
  Margine lordo sulla vendita di prodotti 87-90%
Ricerca e sviluppo $3.000-$3.300
Spese di vendita, generali e amministrative $3.000-$3.300
Aliquota fiscale effettiva 18,0-20,0%
Impatto delle spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni e da altre spese sul rendimento diluito per azione $0,82-$0,87

* Il margine lordo sul fatturato generato dalla vendita di prodotti non GAAP, le spese associate alle attività di ricerca e sviluppo e le spese di vendita, generali e amministrative e l'aliquota fiscale effettiva non includono alcun importo associato alle acquisizioni, alla ristrutturazione, alla retribuzione in azioni e ad altre spese.

Avvenimenti ed eventi aziendali di notevole importanza

• Annuncio dell'assunzione del dottor Philippe C. Bishop con la qualifica di vicepresidente senior del reparto Terapie ematologiche e oncologiche e membro del comitato esecutivo di Gilead. Il dottor Bishop lavora alle dirette dipendenze del dottor John McHutchison, vicepresidente esecutivo del reparto Ricerca clinica, e sovrintende ai programmi di Gilead nel ramo oncologia.

Tra gli aggiornamenti in merito ai prodotti in commercio e ai prodotti in corso di sviluppo comunicati da Gilead durante il quarto trimestre del 2014 compaiono:

Programma per i prodotti antivirali

• Annuncio dell'ampliamento del contratto stipulato con Janssen R&D Ireland Limited per lo sviluppo e la commercializzazione di un nuovo regime monocompressa a somministrazione monogiornaliera contenente tenofovir alafenamide (TAF) ed emtricitabina di Gilead e rilpivirina (RFTAF) di Janssen. Il contratto originale era stato perfezionato nel 2009 per lo sviluppo e la commercializzazione di Complera, venduto con il marchio Eviplera nell'Unione europea, che è un regime combinato monocompressa a somministrazione monogiornaliera contenente tenofovir disoproxil fumarato, emtricitabina e rilpivirina.
  • Annuncio relativo alla concessione da parte della Commissione europea dell'autorizzazione alla commercializzazione di Harvoni, il primo regime monocompressa a somministrazione monogiornaliera per il trattamento dell'epatite C cronica di genotipo 1 e 4 e sottogruppi di adulti con infezione di genotipo 3.
  • Presentazione dei dati relativi ai regimi a base di sofosbuvir in pazienti con infezione cronica da virus dell'epatite C (HCV) al 65° convegno annuale dell'Associazione americana per lo studio delle malattie epatiche (American Association for the Study of Liver Diseases):
    • Comunicazione dei risultati positivi derivati da diversi studi di Fase 2 e 3 intesi a valutare usi sperimentali di Harvoni per il trattamento dell’infezione cronica da virus dell’epatite C (HCV) in pazienti senza opzioni terapeutiche o con opzioni terapeutiche limitate, compresi pazienti con cirrosi scompensata, pazienti in cui l’infezione da HCV è ricomparsa in seguito a trapianto di fegato e pazienti che non hanno risposto in precedenza al trattamento con altri agenti antivirali ad azione diretta.
    • Comunicazione dei risultati positivi emersi da tre studi in aperto di Fase 2 per la valutazione della sicurezza e dell'efficacia di un regime sperimentale pan-genotipico completamente orale contenente sofosbuvir e l'inibitore sperimentale dell'NS5A GS-5816 per il trattamento dell'infezione cronica da HCV.
  • Presentazione di una domanda di approvazione di nuovo farmaco (New Drug Application, NDA) presso l'ente statunitense preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti (Food and Drug Administration, FDA) per un regime sperimentale monocompressa a somministrazione monogiornaliera contenente elvitegravir 150 mg, cobicistat 150 mg, emtricitabina 200 mg e TAF 10 mg (E/C/F/TAF) per il trattamento dell'infezione da HIV-1. I dati contenuti nella domanda di approvazione di nuovo farmaco avvalorano l'uso del regime terapeutico in individui adulti e adolescenti affetti da HIV naïve al trattamento, pazienti virologicamente soppressi che hanno cambiato regime terapeutico e pazienti con danni renali. In caso di approvazione, E/C/F/TAF diventerebbe il primo regime monocompressa a contenere TAF.
  • Annuncio dell'approvazione di Harvoni da parte dell'FDA e di Health Canada.

Programma per i prodotti oncologici

• Comunicazione della sottoscrizione di un contratto di licenza esclusivo con ONO per lo sviluppo e la commercializzazione di ONO-4059, l’inibitore orale della tirosin chinasi di Bruton (Bruton’s tyrosine kinase, BTK) di ONO per il trattamento dei tumori a cellule B e altre malattie.
  • Comunicazione dei risultati positivi emersi dagli studi a scopo di registrazione che descrivono ulteriormente la durata della risposta, il tasso di sopravvivenza senza progressione e il profilo di sicurezza di Zydelig® (idelalisib) in pazienti recidivanti con leucemia linfocitica cronica e due tipi di linfoma non Hodgkin a bassa malignità. I risultati sono stati presentati al Convegno annuale della Società Americana di Ematologia (American Society of Hematology, ASH).

Teleconferenza

Alle ore 16:30 del fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti di oggi, la direzione di Gilead terrà una teleconferenza e un webcast simultaneo per discutere i risultati da essa registrati nel quarto trimestre e nell’intero esercizio 2014, per comunicare le stime elaborate per il 2015 e per fornire un aggiornamento sull’andamento generale della società. Per accedere al webcast in diretta tramite internet, collegarsi al sito web della società all’indirizzo www.gilead.com 15 minuti prima dell’inizio della teleconferenza, per essere sicuri di disporre del tempo sufficiente per l’eventuale scaricamento del software necessario per l’ascolto del webcast. In alternativa, si può partecipare chiamando i numeri 1-877-359-9508 (dagli Stati Uniti) o 1-224-357-2393 (da tutti gli altri Paesi) e digitando quindi il codice conferenza 56363760.

Una registrazione del webcast verrà archiviata nel sito web della società per un anno e sarà inoltre disponibile una registrazione telefonica da circa due ore dopo il termine della teleconferenza fino al 5 febbraio 2015. Per accedere alla registrazione telefonica, comporre i numeri 1-855-859-2056 (dagli Stati Uniti) o 1-404-537-3406 (da tutti gli altri Paesi) e quindi il codice 56363760.

Informazioni su Gilead

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative nei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione della società consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure dei pazienti affetti da malattie potenzialmente letali in tutto il mondo. Gilead opera in più di 30 Paesi a livello mondiale e la sua sede generale è ubicata a Foster City, California.

Dati finanziari non GAAP

Gilead ha presentato determinati dati finanziari sia ai sensi dei principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti (GAAP) sia su base non GAAP. Secondo il parere dei vertici aziendali, i dati non GAAP di cui sopra sono utili agli investitori, se considerati congiuntamente alle relazioni finanziarie su base GAAP di Gilead. In quanto ai vertici aziendali, utilizzano tali dati internamente per scopi operativi, di stesura del bilancio preventivo e di pianificazione finanziaria. I dati non GAAP non vengono elaborati sulla base di un insieme completo di regole contabili e vanno pertanto usati esclusivamente come dati integrativi ai fini della comprensione dei risultati d’esercizio di Gilead, contabilizzati ai sensi dei principi contabili generalmente accettati (GAAP). Nelle tabelle alle pagine 7 e 8 è riportata una riconciliazione tra i dati finanziari GAAP e i dati finanziari non GAAP.

Dichiarazioni di previsione

Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa, non aventi natura storica, costituiscono dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Gilead comunica ai lettori che tali enunciati comportano una serie di rischi e incertezze, in considerazione dei quali, i risultati effettivi potrebbero differire in maniera sostanziale. Tra i suddetti rischi e incertezze compaiono: la capacità di Gilead di conseguire i risultati finanziari previsti per l’intero esercizio 2015; la capacità di Gilead di sostenere la crescita dei ricavi generati dalla vendita dei prodotti per terapie antivirali, cardiovascolari e respiratorie; la disponibilità di fondi per programmi statali di assistenza farmaceutica per l’AIDS (AIDS Drug Assistance Program, ADAP); le continue fluttuazioni degli acquisti facenti capo ai suddetti programmi di assistenza, determinate da cicli di finanziamento federali e statali potenzialmente non rispondenti alla domanda dei pazienti e in grado di causare fluttuazioni dei ricavi di Gilead; la possibilità di conseguire risultati sfavorevoli dalle sperimentazioni cliniche su RFTAF, il regime monocompressa contenente GS-5816 e idelalisib per nuove indicazioni d'uso; la capacità di Gilead di avviare le sperimentazioni cliniche nei tempi attualmente previsti; i livelli di inventario dei distributori all’ingrosso e dei rivenditori al dettaglio che potrebbero causare fluttuazioni dei ricavi di Gilead; la capacità di Gilead di presentare domande di approvazione di nuovi prodotti entro i tempi attualmente previsti; la capacità di Gilead di ottenere tempestivamente le approvazioni da parte degli enti normativi competenti per prodotti nuovi e preesistenti, compreso E/C/F/TAF; la capacità di Gilead di commercializzare in maniera efficace i suoi prodotti, compresi Sovaldi, Harvoni, Stribild e Zydelig; il rischio che medici e pazienti possano non vedere alcun vantaggio associato all'uso dei prodotti di Gilead anziché altre terapie e potrebbero quindi essere restii a prescriverli; il rischio che le stime relative ai pazienti con infezione da HCV o la presunta domanda del prodotto da parte dei pazienti non siano corrette; il rischio che le società private e pubbliche preposte al pagamento possano richiedere sconti o riduzioni di prezzo significativi per l'inclusione dei prodotti anti-HCV di Gilead nel prontuario; il rischio che sulla società possano gravare pressioni aggiuntive in conseguenza del lancio, da parte di un concorrente, di un regime anti-HCV completamente orale nel dicembre del 2014; il rischio che la società non riesca a portare avanti lo sviluppo di ONO-4059; la capacità di Gilead di sviluppo efficace dei propri prodotti per terapie respiratorie, cardiovascolari e oncologiche/anti-infiammatorie; il rischio che i dati relativi alla sicurezza e all’efficacia derivati dagli studi clinici possano non giustificare l’ulteriore sviluppo di prodotti candidati di Gilead; la possibilità di adozione di ulteriori misure di austerità nei Paesi europei che potrebbero determinare un aumento dello sconto richiesto per i prodotti di Gilead; le fluttuazioni dei tassi di cambio delle valute estere rispetto al dollaro statunitense che potrebbero influire negativamente sui futuri ricavi e sugli utili al lordo delle imposte di Gilead; e altri rischi identificati nelle relazioni depositate periodicamente da Gilead presso l’ente statunitense U.S. Securities and Exchange Commission (SEC). Le valutazioni e le stime elaborate da Gilead influiscono inoltre sugli importi dichiarati relativamente ad attività, passività, ricavi e spese e sulla divulgazione dei medesimi. Gilead basa le proprie stime su esperienze passate e su numerosi altri presupposti specifici per settore e d’altra natura ritenuti ragionevoli, considerate le circostanze, i cui risultati costituiscono la base per la formulazione delle valutazioni relative al valore di riporto di attività e passività che non sono prontamente identificabili per mezzo di altre fonti. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera significativa dalle suddette stime. Si esortano i lettori a considerare le dichiarazioni che includono i verbi potere e altri verbi coniugati nei modi condizionale e futuro, nonché termini quali "ritenere" "stimare", "proiettare", "potenziale", "aspettarsi", "pianificare", "anticipare" "avere l’intenzione di", "continuare", "predire", "inteso a", "obiettivo" o i rispettivi contrari o altre espressioni assimilabili come incerte e aventi carattere di previsione. Gilead invita i lettori a consultare, oltre ai comunicati stampa, la sua relazione trimestrale contenuta nel Modulo 10-Q riferita al trimestre terminato il 30 settembre 2014 e altri documenti di rendicontazione depositati in date successive presso l'ente statunitense SEC. Gilead si rifà alle disposizioni di porto sicuro di cui alla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995 per quanto attiene alle dichiarazioni aventi carattere di previsione.

Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Gilead possiede ed è titolare dei diritti associati a diversi marchi commerciali, diritti d’autore e denominazioni commerciali usati nelle sue attività, tra cui: GILEAD®, GILEAD SCIENCES®, SOVALDI®, STRIBILD®, COMPLERA®, EVIPLERA®, TRUVADA®, VIREAD®, EMTRIVA®, TYBOST®, ZYDELIG®, HARVONI®, HEPSERA®, VITEKTA®,LETAIRIS®, RANEXA®, CAYSTON®, AMBISOME®, VOLIBRIS® e RAPISCAN®.

ATRIPLA® è un marchio commerciale registrato di Bristol-Myers Squibb e Gilead Sciences, LLC. LEXISCAN® è un marchio commerciale registrato di Astellas U.S. LLC. MACUGEN® è un marchio commerciale registrato di Eyetech, Inc. SUSTIVA® è un marchio commerciale registrato di Bristol-Myers Squibb Pharma Company. TAMIFLU® è un marchio commerciale registrato di Hoffmann-La Roche Inc.

Per ulteriori informazioni su Gilead Sciences, Inc., visitare il sito della società all’indirizzo www.gilead.com oppure contattare la divisione Affari pubblici di Gilead al numero 1-800-GILEAD-5 (1-800-445-3235).

CONTI ECONOMICI CONSOLIDATI IN FORMA ABBREVIATA

(non sottoposto a revisione)

(importi espressi in milioni salvo che per gli importi per azione)

Ricavi:
Vendita di prodotti $ 7.222 $ 3.043 $ 24.474 $ 10.804
Ricavi da diritti di concessione, contratti e altre entrate 92   77   416   398
Ricavi totali 7.314   3.120   24.890   11.202
Costi e spese:
Costo dei beni venduti 1.063 858 3.788 2.859
Ricerca e sviluppo 1.045 552 2.854 2.120
Spese di vendita, generali e amministrative 876   513   2.983   1.699
Spese e costi totali 2.984   1.923   9.625   6.678
Reddito generato dalle operazioni 4.330 1.197 15.265 4.524
Interessi passivi (130 ) (73 ) (412 ) (307 )
Altre entrate (costi), nette 30   (11 ) 3   (9 )
Reddito al lordo dell’accantonamento per le imposte sul reddito d’esercizio 4.230 1.113 14.856 4.208
Accantonamento per le imposte sul reddito d’esercizio 768   326   2.797   1.151
Reddito netto 3.462 787 12.059 3.057
Perdita netta attribuibile a compartecipazioni non di maggioranza 25   4   42   18
Reddito netto attribuibile a Gilead $ 3.487   $ 791   $ 12.101   $ 3.075
Reddito netto per azione attribuibile agli azionisti ordinari di Gilead - di base $ 2,32   $ 0,52   $ 7,95   $ 2,01
Reddito netto per azione attribuibile agli azionisti ordinari di Gilead - diluito $ 2,18   $ 0,47   $ 7,35   $ 1,81
Numero di azioni usate nei calcoli per azione - di base 1.506   1.534   1.522   1.529
Numero di azioni usate nei calcoli per azione - diluite 1.597   1.694   1.647   1.695

RICONCILIAZIONE TRA I DATI FINANZIARI GAAP E NON GAAP

2014   2013 2014   2013
Riconciliazione del costo dei beni venduti:
Costo GAAP dei beni venduti $ 1.063 $ 858 $ 3.788 $ 2.859
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (2 ) (1 ) (10 ) (7 )
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate (218 ) (80 ) (818 ) (143 )
Costi consolidati associati a entità a interesse variabile (2) 4     4
Costo non GAAP dei beni venduti $ 847   $ 777   $ 2.964   $ 2.709

Riconciliazione del margine lordo sulla vendita dei prodotti:
Margine lordo sulla vendita dei prodotti GAAP 85,3 % 71,8 % 84,5 % 73,5 %
Spese associate alla retribuzione basata su azioni % % % 0,1 %
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 3,0 % 2,6 % 3,3 % 1,3 %
Costi consolidati associati a entità a interesse variabile (2) 0,1 % % % %
Margine lordo sulla vendita dei prodotti non GAAP(1) 88,3 % 74,5 % 87,9 % 74,9 %

Riconciliazione delle spese associate alle attività di ricerca e sviluppo:
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo GAAP $ 1.045 $ 552 $ 2.854 $ 2.120
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (41 ) (30 ) (152 ) (109 )
Spese associate alla ristrutturazione (4 )
Spese associate alle acquisizioni (85 ) (85 )
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni (20 ) (11 ) (32 ) (59 )
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo non GAAP $ 899   $ 511   $ 2.585   $ 1.948

Riconciliazione delle spese di vendita, generali e amministrative:
Spese di vendita, generali e amministrative GAAP $ 876 $ 513 $ 2.983 $ 1.699
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (52 ) (42 ) (198 ) (136 )
Spese associate alla ristrutturazione 2
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate (15 ) (18 ) (1 )
Costi associati a transazioni per acquisizioni (1 ) (1 ) (7 )
Costi consolidati associati a entità a interesse variabile (2) (9 )   (9 )
Spese di vendita, generali e amministrative non GAAP $ 799   $ 471   $ 2.757   $ 1.557

Riconciliazione del margine d’esercizio:
Margine d’esercizio GAAP 59,2 % 38,4 % 61,3 % 40,4 %
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 1,3 % 2,3 % 1,4 % 2,3 %
Spese associate alla ristrutturazione % % % %
Spese associate ad acquisizioni/costi associati a transazioni 1,2 % % 0,3 % 0,1 %
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 3,2 % 2,6 % 3,4 % 1,3 %
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni 0,3 % 0,4 % 0,1 % 0,5 %
Costi consolidati associati a entità a interesse variabile (2) 0,1 % % % %
Margine d’esercizio non GAAP(1) 65,2 % 43,6 % 66,6 % 44,5 %

Riconciliazione altro reddito (spesa):
Altro reddito GAAP (spesa), netto $ 30 $ (11 ) $ 3 $ (9 )
Costi associati a transazioni per acquisizioni     (2 )
Altro reddito non GAAP (spesa), netto $ 30   $ (11 ) $ 1   $ (9 )

(1) La somma degli importi potrebbe non corrispondere esattamente alla somma effettiva per via degli arrotondamenti

(2) Consolidamento di produttore a contratto

GILEAD SCIENCES, INC.

RICONCILIAZIONE TRA I DATI FINANZIARI GAAP E NON GAAP - (seguito)

2014   2013 2014   2013
Riconciliazione aliquota fiscale effettiva:
Aliquota fiscale effettiva GAAP 18,2 % 29,3 % 18,8 % 27,3 %
Spese associate alla ristrutturazione % % % %
Costi associati a transazioni per acquisizioni % % % %
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate (0,8 )% (1,5 )% (0,9 )% (0,4 )%
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni (0,1 )% (0,3 )% % (0,4 )%
Aliquota fiscale effettiva non GAAP(1) 17,3 % 27,5 % 17,9 % 26,5 %

Riconciliazione del reddito netto attribuibile a Gilead:
Reddito netto GAAP attribuibile a Gilead $ 3.487 $ 791 $ 12.101 $ 3.075
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 79 53 296 185
Spese associate alla ristrutturazione 3
Spese associate ad acquisizioni/costi associati a transazioni 71 70 7
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 226 75 815 122
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni 20   11   32   59
Reddito netto non GAAP attribuibile a Gilead $ 3.883   $ 930   $ 13.314   $ 3.451

Riconciliazione del rendimento diluito per azione:

Rendimento diluito per azione GAAP

$ 2,18 $ 0,47 $ 7,35 $ 1,81
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 0,05 0,03 0,18 0,11
Spese associate alla ristrutturazione
Spese associate ad acquisizioni/costi associati a transazioni 0,04 0,04
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 0,14 0,04 0,49 0,07
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni 0,01   0,01   0,02   0,03
Rendimento diluito per azione non GAAP(1) $ 2,43   $ 0,55   $ 8,09   $ 2,04

Numero di azioni usate nei calcoli per la riconciliazione del rendimento per azione (diluito):
Numero di azioni GAAP usate per il calcolo per azione (diluito) 1.597 1.694 1.647 1.695
Impatto sulle azioni dell’attuale direttiva relativa alla retribuzione basata su azioni (1 ) (1 ) (1 ) (1 )
Numero di azioni non GAAP usate nel calcolo per azione (diluito) 1.596   1.693   1.646   1.694

Riepilogo degli adeguamenti non GAAP:
Adeguamenti del costo dei beni venduti $ 216 $ 80 $ 824 $ 150
Adeguamenti delle spese associate alle attività di ricerca e sviluppo 146 41 269 172
Adeguamenti delle spese di vendita, generali e amministrative 77 42 226 142
Adeguamenti altro reddito (spesa):     (2 )
Adeguamenti non GAAP totali al lordo delle imposte 439 163 1.317 464
Effetto delle imposte sul reddito (38 ) (25 ) (99 ) (88 )
Meno: costi consolidati associati a entità a interesse variabile (2) (5 )   (5 )
Adeguamenti non GAAP totali al netto delle imposte attribuibili a Gilead $ 396   $ 138   $ 1.213   $ 376

(2) Consolidamento di produttore a contratto

BILANCIO CONSOLIDATO IN FORMA ABBREVIATA

(in milioni di dollari)

2014   2013 (1)

Liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari $ 11.726 $ 2.571
Conto debitori, netto 4.635 2.182
Inventari 1.386 1.697
Beni immobili, impianti e attrezzature, netto 1.674 1.166
Immobilizzazioni immateriali, netto 11.073 11.900
Avviamento 1.172 1.169
Altri attivi 2.998   1.894
Attivi totali $ 34.664   $ 22.579

Passività correnti $ 5.618 $ 6.407
Passività a lungo termine 13.212 4.363
Componente azionaria dei titoli convertibili redimibili 15 64
Patrimonio netto(2) 15.819   11.745
Passivi e patrimonio netto totali $ 34.664   $ 22.579
(1) Dati ricavati dai resoconti finanziari consolidati sottoposti a revisione al 31 dicembre 2013. Taluni importi riferiti a periodi precedenti sono stati riclassificati per conformarli alla presentazione attuale.
(2)Al 31 dicembre 2014 il numero di azioni ordinarie emesse e in circolazione ammontava a 1.499

RIEPILOGO VENDITA PRODOTTI

(in milioni di dollari)