MWV accetta di vendere l’attività europea di produzione di contenitori pieghevoli di cartone per il settore del tabacco a AR Packaging Group

L’azienda continuerà a essere un leader globale nella produzione di cartone di alta qualità per le confezioni per tabacco e altri imballaggi di fascia alta

RICHMOND, Virginia--()--MeadWestvaco Corporation (NYSE: MWV), un leader globale nello sviluppo di soluzioni per il settore del packaging, oggi ha annunciato di avere siglato un contratto definitivo per la vendita della sua attività europea di produzione di contenitori pieghevoli di cartone per il settore del tabacco a AR Packaging Group AB, produttore di astucci, imballaggi flessibili e vassoi di cartone con sede a Lund, Svezia. La business unit che sarà ceduta realizza entrate annuali pari a circa 190 milioni di dollari (146 milioni di euro), incluse nel segmento Alimenti e bevande di MWV. I termini del contratto non sono stati comunicati e si prevede che l’operazione sarà completata nei prossimi mesi.

“Da molto tempo MWV è, e rimane, impegnata a rispondere alle esigenze dei nostri clienti nel mercato mondiale del tabacco”, ha detto Joe McNamara, presidente della business unit per il tabacco presso MWV. “Questa operazione ci offre l’opportunità di concentrarci ulteriormente sul rafforzamento della nostra posizione di prestigio nei mercati di produzione di astucci di alta qualità per i prodotti del tabacco e altri imballaggi di fascia alta in tutto il mondo. I nostri team e impianti, tutti di prima classe, operanti nel segmento dei contenitori pieghevoli di cartone conseguiranno risultati eccellenti nell’ambito di AR Packaging e MWV continuerà a rispondere alle esigenze dei suoi clienti nel mondo mentre il mercato del cartone di alta qualità è in crescita in molte regioni.”

La business unit europea di MWV per la produzione di contenitori pieghevoli di cartone nel settore del tabacco è specializzata nella fabbricazione e stampa di astucci con coperchio incernierato, scatole per espositori e confezioni di sigarette ad alto impatto nonché di confezioni di cartone pieghevoli per alcuni segmenti dell’abbigliamento per consumatori e pasticceria a base di cioccolato. La business unit ha rapporti di grande fiducia con clienti in Europa occidentale e orientale e include attività di produzione in tre stabilimenti a Graz, Austria; Cracovia, Polonia; e Mosca, Russia, con un totale di 680 dipendenti. È inclusa nella vendita anche l’attività di produzione di contenitori pieghevoli di cartone per pasticceria e tabacco attualmente esistente nello stabilimento MWV di Svitavy, Repubblica Ceca, che rimarrà parte di MWV oltre il periodo di transizione. MWV continuerà a produrre cartone solido sbiancato con il solfato (SBS) di alta qualità per i mercati finali del tabacco internazionali nel suo stabilimento di Covington, Virginia.

Informazioni su MWV

MeadWestvaco Corporation (NYSE: MWV) è un’azienda di packaging globale che offre soluzioni innovative per i marchi più ammirati al mondo nei settori sanitario, dei cosmetici, alimentare, delle bevande, dei prodotti per la casa e il giardinaggio, del tabacco e agricolo. MWV produce inoltre sostanze chimiche speciali per i settori automotive, dell’energia e delle infrastrutture e massimizza il valore dei terreni di sua proprietà in fase di sviluppo. La rete MWV si estende in Nord e Sud America, Europa e Asia, con 125 stabilimenti e oltre 15.000 dipendenti. Per saperne di più visitare mwv.com.

Dichiarazioni previsionali

Alcune delle affermazioni contenute nel presente documento e in altri da parte dell’azienda e che non sono né relazioni di risultati finanziari né fatti storici sono dichiarazioni previsionali, secondo il significato illustrato nella legge Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali informazioni includono, senza limitazioni, le previsioni finanziarie, la valutazione delle condizioni del mercato, risultati previsti di esercizio e finanziari, piani, eventuali e operazioni previste dall’azienda. Tali dichiarazioni previsionali non sono garanzia di risultati futuri e sono soggette a rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che i risultati effettivi dell’azienda o del settore differiscano materialmente da quelli inferibili, espressamente o implicitamente, in base alle dichiarazioni stesse. Oltre a tali rischi, incertezze e altri fattori discussi in altre sedi, i rischi, le incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli inferibili, espressamente o implicitamente, in base alle dichiarazioni previsionali includono, ma non a titolo esclusivo, eventi o circostanze che influiscono sulla capacità di MeadWestvaco di migliorare l’utile di esercizio in base alle continue iniziative di riduzione dei costi; la capacità di MeadWestvaco di concludere operazioni annunciate e in corso, comprese eventuali dismissioni; i prezzi competitivi dei prodotti dell’azienda; l’effetto di costi imprevedibili di materiali grezzi e dell’energia, compresi i costi della fibra di legno e altri materiali; le fluttuazioni della domanda e sulle variazioni della produttività; la crescita o il declino relativi dell’economia degli Stati Uniti e degli altri paesi; le norme e le politiche dei governi, inclusi ma non a titolo esclusivo quelle correlate all’ambiente, alle variazioni climatiche, alle leggi fiscali e al settore del tabacco; la capacità continua dell’azienda di raggiungere accordi con i dipendenti sindacalizzati su contratti di lavoro collettivi; la capacità dell’azienda di realizzare il valore maggiore associato con i suoi terreni; risultati avversi in vertenze attuali o future; fluttuazioni valutarie; volatilità e ulteriore deterioramento dei mercati di capitali; e altri fattori di rischio illustrati nella relazione aziendale annuale presentata sul modulo 10-K per l’anno terminato il 31 dicembre 2014 e archiviato presso la Securities and Exchange Commission (SEC) e in altri moduli archiviati saltuariamente presso la SEC. MeadWestvaco non si assume alcun obbligo di aggiornamento pubblico di affermazioni previsionali in seguito a nuove informazioni, eventi futuri o altri fattori. Si consiglia agli investitori di consultare eventuali ulteriori dichiarazioni fatte su argomenti correlati nelle relazioni aziendali archiviate presso la SEC.

MeadWestvaco Corporation
Referente per i media