L'iniziativa congiunta ECSEL sostiene dodici progetti e investe 710 milioni di euro in ricerca e innovazione di componenti e sistemi elettronici

BRUXELLES--()--Complessivamente circa 155 milioni di euro in finanziamenti della UE e 145 milioni di euro in finanziamenti nazionali saranno elargiti nel 2014 a dodici proposte selezionate tramite i bandi dell'iniziativa congiunta ECSEL, secondo la decisione del Consiglio delle autorità pubbliche dell'iniziativa congiunta, composta da rappresentanti degli stati che partecipano a ECSEL in collaborazione con la Commissione europea, in rappresentanza dell'Unione europea. I costi totali sovvenzionabili dei progetti proposti sfiorano i 710 milioni di euro.

"Il notevole spirito di collaborazione di tutte le parti interessate, inclusi la Commissione europea, gli stati partecipanti e, non da ultimo, le associazioni industriali private e le loro affiliate, ha consentito all'iniziativa congiunta ECSEL di lanciare e completare con successo due bandi per l'invio di proposte che hanno contribuito alla competitività e alla durata dell'ecosistema europeo in questo campo. L'iniziativa congiunta ECSEL rappresenta inoltre la naturale evoluzione delle precedenti Joint Undertakings ENIAC e ARTEMIS, con l'aggiunta delle tematiche di interesse della piattaforma tecnologica europea EPOSS (European Technology Platform on Smart System Integration), il tutto nel breve arco di tempo trascorso dal momento della sua creazione, avvenuta il 27 giugno 2014" ha dichiarato Andreas Wild, direttore esecutivo di ECSEL JU.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

ECSEL JU
Alun Foster, +32 2 221 8122
Responsabile pianificazione e diffusione
Alun.foster@ecsel.europa.eu

Contacts

ECSEL JU
Alun Foster, +32 2 221 8122
Responsabile pianificazione e diffusione
Alun.foster@ecsel.europa.eu