GSMA risponde alle proposte del governo britannico sul roaming nazionale

LONDRA--()--Tom Phillips, Chief Regulatory Officer di GSMA, ha rilasciato la seguente dichiarazione in risposta alla consultazione del governo britannico "Tackling Partial Not-Spots in Mobile Phone Coverage" (Affrontare i problemi di scarsa copertura della telefonia mobile):

"GSMA ritiene che esistano soluzioni alternative per affrontare il problema della scarsa copertura della telefonia mobile nel Regno Unito oltre al roaming nazionale obbligatorio, un sistema tecnicamente complesso, costoso e che renderebbe difficile l'applicazione delle norme in materia. Ancora più importante, poiché è probabile che un programma di questo tipo causi dei problemi nelle fasi di effettuazione, ricezione e continuazione delle telefonate, è necessario individuare altri modi per garantire il miglioramento continuo dell'esperienza del consumatore".

"Le comunicazioni mobili sono una parte essenziale della vita di tutti i giorni, con 3,6 miliardi di abbonati unici ai servizi di telefonia mobile e 7,2 miliardi di connessioni in tutto il mondo. La mobilità ha avuto un profondo impatto su tutti gli aspetti della vita, dalla semplice possibilità di comunicazione all'accesso ai servizi negli ambiti dell'educazione, della salute e dei servizi finanziari. Nel solo Regno Unito, nel 2013 il contributo diretto all'economia da parte dell'industria della telefonia mobile è stato di 13,5 miliardi di sterline, pari circa all'1% del PIL".

"Ci preoccupa il fatto che il roaming obbligatorio a livello nazionale limiterebbe gli incentivi per l'investimento futuro nelle infrastrutture delle reti mobili, con conseguente limitazione della futura crescita socioeconomica. Secondo una ricerca condotta da Capital Economics1, il roaming nazionale obbligatorio potrebbe risultare in un taglio negli investimenti da 360 a 440 milioni di sterline all'anno, con una contrazione del PIL dello 0,1-0,2%. Lo stesso documento asserisce inoltre che l'attuale rapida introduzione del 4G nel Regno Unito potrebbe subire un ritardo di 18-24 mesi, in quanto le risorse vengono riallocate per l'implementazione del roaming nazionale proprio quando sempre più utenti iniziano a provare i vantaggi del 4G".

"GSMA propone una serie di azioni essenziali che consentirebbero di affrontare questi problemi tramite l'espansione volontaria della copertura della telefonia mobile. In particolare, sollecitiamo il Governo e l'Autorità britannica per le comunicazioni (Ofcom, Office of Communications) a valutare i seguenti punti:

• Rivalutazione del livello delle tariffe annuali di spettro per garantire la riallocazione di centinaia di milioni di sterline verso investimenti vitali nelle infrastrutture di rete.
  • Riforma del Codice per le comunicazioni elettroniche (ECC, Electronic Communications Code), che regola il diritto di accesso ai territori per la realizzazione delle infrastrutture atte ad aumentare la velocità e la portata con cui gli operatori britannici possono volontariamente ridurre le zone di scarsa copertura".

"In conclusione, riteniamo che la soluzione alla questione della scarsa copertura della telefonia mobile si raggiunga tramite investimenti continui nelle nostre reti mobili, resi possibili da un ambiente normativo favorevole. Nel nostro impegno a garantire la migliore esperienza possibile per il consumatore, GSMA e i suoi associati operano attivamente in una serie di iniziative in corso di svolgimento, mirate a migliorare la copertura 2G, 3G e 4G e la capacità dell'infrastruttura mobile, sia nel Regno Unito che nel resto del mondo".

Note per i redattori

1 Per ulteriori informazioni visitare la pagina ee.co.uk/20141127newsroom

Informazioni su GSMA

GSMA rappresenta gli interessi del settore della telefonia mobile di tutto il mondo e riunisce circa 800 operatori tramite oltre 250 società nel più ampio ecosistema mobile, compresi produttori di cellulari e dispositivi, società di software, fornitori di apparecchiature e aziende che operano su Internet, oltre ad organizzazioni in settori industriali attinenti. GSMA organizza inoltre importanti eventi nel settore, come Mobile World Congress, Mobile World Congress Shanghai e le serie di conferenze 'Mobile 360'.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web di GSMA su www.gsma.com. Seguite GSMA su Twitter: @GSMA.

Per GSMA
Charlie Meredith-Hardy (Londra)