Catalent rileva Micron Technologies

Aggiunge un leader globale nella tecnologia di progettazione delle dimensioni di particelle alle offerte tecnologiche di biodisponibilità e somministrazione più ampie del settore

SOMERSET, New Jersey--()--Catalent, Inc. (NYSE:CTLT), il fornitore leader globale nel settore delle tecnologie avanzate di somministrazione e delle soluzioni di sviluppo di farmaci, farmaci biologici e prodotti sanitari destinati al consumo, oggi ha annunciato l'acquisizione di Micron Technologies, un fornitore leader globale di tecnologie per la progettazione delle dimensioni di particelle.

In un importante progresso nell'esecuzione della sua strategia volta a fornire le migliori tecnologie di somministrazione di farmaci e la più vasta competenza nello sviluppo di farmaci, Catalent aggiungerà le superiori capacità di progettazione delle dimensioni di particelle offerte da Micron Technologies alla propria gamma di soluzioni leader nel settore dello sviluppo e della somministrazione di farmaci. Catalent ora può associarsi a un numero maggiore di innovatori farmaceutici durante le prime fasi di sviluppo del farmaco con un insieme senza pari di opzioni ed esperienza. Queste vanno dall'ottimizzazione API di OptiForm® e dall'ottimizzazione delle dimensioni di particelle offerte da Micron Technologies alla formulazione esperta e ai servizi di progettazione della forma della dose finale, fino ad importanti soluzioni di biodisponibilità come i sistemi a base di lipidi RP Scherer Softgel e le tecnologie di estrusione a caldo OptiMelt™. Catalent è in grado di assistere i propri clienti in tutto il mondo in tutte le fasi di produzione incrementale, clinica e commerciale di dosi finite in formulazioni orali e inalatorie, anche per composti ad elevata potenza.

“Questa acquisizione strategica consente a Catalent di fornire al settore un insieme senza precedenti di soluzioni di sviluppo integrato e tecnologie superiori per la somministrazione di farmaci, in associazione con i team R&S dei nostri clienti nelle prime fasi del ciclo di sviluppo, aiutandoli a fornire terapie migliori al personale medico e al mercato in modo più rapido ed efficiente”, ha spiegato John Chiminski, Presidente e Amministratore delegato Catalent, Inc. “Siamo lieti di accogliere in Catalent le importanti tecnologie e le capacità di produzione di Micron Technologies, nonché i loro team di grande talento dei settori amministrativo, scientifico e operativo.”

Micron Technologies si aggiunge alla lunga tradizione di innovazione e leadership nel settore farmaceutico di Catalent, con il suo portafoglio comprovato e versatile di tecnologie di riduzione delle dimensioni di particelle, di micronizzazione e macinazione impiegate per superare le sfide di biodisponibilità, stabilità e producibilità.

L'acquisizione da parte di Catalent è la seconda dalla sua IPO in luglio, e fa seguito all'acquisizione di Redwood Bioscience, con la sua piattaforma tecnologica SMARTag™ Antibody-Drug Conjugate (ADC), avvenuta a ottobre 2014.

Micron Technologies attualmente gestisce due impianti all'avanguardia, con ottimi precedenti di qualità e compliance normativa, situati a Malvern, in Pennsylvania, e a Dartford, nel Regno Unito, e si avvale di un organico totale di circa 100 dipendenti in entrambe le sedi. Micron Technologies ha circa 25 anni di esperienza nella micronizzazione a macinazione a getto d'aria ed è in grado di elaborare volumi sia di ricerca e sviluppo sia commerciali in entrambi gli impianti. Attualmente Micron Technologies è impegnata in programmi attivi che interessano circa 300 clienti in tutto il mondo. Entrambi le sedi sono dotate di sistemi avanzati per garantire la qualità, la sicurezza e il contenimento totale di composti ad elevata potenza e citotossicità, e fornire servizi analitici integrati dalle fasi iniziali di sviluppo fino alla commercializzazione.

Joseph Drost, Amministratore delegato Micron Technologies, che continuerà a dirigere l'azienda, ha così commentato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte di Catalent, in quanto fra le nostre aziende esiste una naturale sinergia, con il leader globale in tecnologie di somministrazione e soluzioni di sviluppo avanzate che unisce le forze con un fornitore leader di tecnologie di progettazione delle dimensioni di particelle e servizi analitici integrati. Grazie all'accesso alla rete globale, alle competenze nello sviluppo e alle tecnologie innovative di Catalent, siamo in grado di offrire insieme soluzioni complete per accelerare i programmi di sviluppo di farmaci e assicurare terapie migliori ai pazienti in tutto il mondo”.

Informazioni su Catalent, Inc.

Catalent, Inc. è il leader globale nello sviluppo di tecnologie avanzate di somministrazione dei farmaci e soluzioni di sviluppo per farmaci, farmaci biologici e prodotti sanitari destinati al consumo. Con oltre 80 anni al servizio del settore, Catalent si avvale di un'esperienza comprovata nel portare più prodotti per consumatori sul mercato più rapidamente, valorizzando le prestazioni del prodotto e assicurando una fornitura affidabile di prodotti ai settori clinico e commerciale. Catalent impiega all'incirca 8.000 persone, compresi oltre 1.000 scienziati, presso quasi 30 strutture in cinque continenti, e nell'esercizio fiscale 2014 ha generato un fatturato di oltre 1,8 miliardi di dollari. Catalent ha sede a Somerset, nel New Jersey.

Per ulteriori informazioni, visitare www.catalent.com

More products. Better treatments. Reliably supplied.™

Informazioni su Micron Technologies

Micron Technologies, una società del portafoglio di Arlington Capital Partners, è un fornitore leader globale di tecnologie di progettazione delle dimensioni di particelle per il settore farmaceutico. Micron Technologies ha contribuito a superare le sfide di biodisponibilità, stabilità e producibilità in centinaia di farmaci orali e inalabili per oltre 25 anni, attraverso il suo portafoglio comprovato e versatile, leader nel settore di tecnologie di riduzione delle dimensioni di particelle, micronizzazione e macinazione. Micron Technologies impiega circa 100 persone in due strutture negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La sede di Micron Technologies è a Malvern, in Pennsylvania.

Per ulteriori informazioni, visitare www.microntech.com

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni a carattere storico e previsionale. Tutte le dichiarazioni, a parte quelle riferite a fatti storici, costituiscono o possono essere considerate dichiarazioni previsionali secondo il significato della Sezione 27A del Securities Act del 1933, e successive modifiche e della Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934, e successive modifiche. Queste dichiarazioni previsionali sono solitamente identificabili dall'utilizzo di espressioni come: "ritiene", "prevede", "anticipa", "intende", "stima", "pianifica", "proietta", "si attende", "probabile", “può”, “farà”, “farebbe” o altri termini o frasi con significato analogo. Allo stesso modo, le dichiarazioni che descrivono gli obiettivi, i piani o gli scopi di Catalent costituiscono o possono costituire dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni si basano su aspettative attuali di eventi futuri. Se le ipotesi sottintese si dimostrano inaccurate o se si verificano rischi o incertezze imprevisti, i risultati attuali potrebbero concretamente variare rispetto alle aspettative e proiezioni di Catalent, Inc. Alcuni dei fattori che potrebbero determinare una differenza dei risultati concreti comprendono, ma non in via limitativa: condizioni generali del settore e della concorrenza; rischio del prodotto o altro rischio di responsabilità inerente alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione delle nostre offerte; l'incapacità di potenziare le nostre tecnologie o servizi o introdurne di nuovi con tempestività; condizioni economiche, come fluttuazioni nei tassi di interesse e nei cambi di valuta; progressi tecnologici e brevetti ottenuti dalla concorrenza; e i requisiti dettati dal nostro debito notevole e servizio di debito che limita la nostra flessibilità operativa e finanziaria e impone notevoli costi di interesse e finanziari; oppure la difficoltà ad integrare Micron Technologies nell'attività di Catalent, riducendo così o eliminando i vantaggi anticipati dell'operazione. Per una discussione più dettagliata di questi ed altri fattori, vedere le informazioni sotto la didascalia “Fattori di rischio” nel Resoconto annuale sul Modulo 10-K per l'esercizio fiscale conclusosi il 30 giugno 2014, depositato presso la Securities and Exchange Commission. Tutte le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa si riferiscono solo alla data di pubblicazione dello stesso o alla data in cui vengono espresse, e Catalent, Inc. non si assume l'obbligo di aggiornare alcuna delle dichiarazioni previsionali a conseguenza di nuove informazioni o eventi o sviluppi futuri, salvo nei casi previsti dalla legge.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Media:
Chris Halling, +44 (0)7580 041073
chris.halling@catalent.com
oppure
Richard Kerns, +44 (0)161 728 5880
richard@nepr.eu
oppure
Relazioni con gli investitori:
Bertner Advisors, LLC
Monique Kosse, +1 860 940 0352
Monique.Kosse@BertnerAdvisors.com

Contacts

Media:
Chris Halling, +44 (0)7580 041073
chris.halling@catalent.com
oppure
Richard Kerns, +44 (0)161 728 5880
richard@nepr.eu
oppure
Relazioni con gli investitori:
Bertner Advisors, LLC
Monique Kosse, +1 860 940 0352
Monique.Kosse@BertnerAdvisors.com