Olympus, nuovo partner per l'innovazione, fornirà dispositivi per 35 sale operatorie al prestigioso ospedale universitario Karolinska

L'"ospedale del futuro" della Svezia si affida a Olympus ENDOALPHA

AMBURGO, Germania--()--L'ospedale universitario Karolinska di Stoccolma ha scelto il sistema di controllo Olympus ENDOALPHA per 35 sale operatorie che entreranno in funzione con l'apertura della struttura, nel 2016. ENDOALPHA è una piattaforma integrata che controlla tutti i dispositivi medici delle sale operatorie semplificando i processi di comunicazione. In collaborazione con Olympus ENDOALPHA, l'ospedale universitario Karolinska punta a standardizzare maggiormente le procedure di lavoro per stabilire un nuovo benchmark globale di assistenza completa ai pazienti.

Attualmente in fase di costruzione nel centro di Stoccolma, una volta terminato il Karolinska sarà il più grande e avanzato polo ospedaliero di tutta Europa. Obiettivo della nuova struttura è l’eccellenza nelle cure mediche basata sulle capacità delle soluzioni di più alto livello e più innovative disponibili. Per ottenere questo risultato, i responsabili del progetto hanno scelto di utilizzare i sistemi Olympus, identificando gli investimenti nella piattaforma integrata di sistemi ENDOALPHA come un componente fondamentale di tale collaborazione. L’installazione di ENDOALPHA in 35 sale operatorie garantirà i migliori standard di qualità del sistema per ogni intervento operatorio, in qualunque ala del complesso. E, ancora più importante, l’uniforme interfaccia utente del sistema semplificherà il flusso di lavoro e migliorerà le comunicazioni in tutto l’ospedale.

I sistemi Olympus ENDOALPHA di controllo e gestione video consentono al personale medico di coordinare e monitorare ogni dispositivo medico della sala operatoria, dalle videocamere all’illuminazione fino agli endoscopi 3D, indipendentemente dal produttore. I chirurghi possono richiedere informazioni critiche direttamente dal tavolo operatorio oppure consultare i colleghi tramite videoconferenze live.

Il sistema di documentazione ENDOALPHA si integra nel sistema informativo specifico dell’ospedale e questo permette di accedere ai profili dei pazienti da qualunque reparto. Grazie al layout intelligente dell’interfaccia il sistema, a cui si accede tramite un touchscreen intuitivo, risulta di facile utilizzo per i chirurghi e per il restante personale medico. Standardizzando le procedure operatorie, ENDOALPHA riduce il carico di lavoro di tutti i giorni.

“Siamo davvero entusiasti di collaborare con il Karolinska alla realizzazione dell’ospedale del futuro”, ha dichiarato Frank Drewalowski, direttore generale della divisione Sistemi medici presso Olympus Europa SE & Co. KG. “Questa partnership non rappresenta solo la più grande cooperazione di Olympus con una struttura medica nel campo dell’integrazione dei sistemi. È anche la prova che le nostre soluzioni sono davvero rivoluzionarie e che quindi sono in grado di offrire al personale medico e ai responsabili delle sale operatorie i sistemi di cui hanno bisogno”.

Il coinvolgimento di Olympus in questo innovativo progetto va oltre l’installazione di ENDOALPHA nelle sale operatorie; l’azienda gestirà infatti il progetto per tutti i quattro anni della sua durata. Tra le sue responsabilità vi sono il coordinamento di tutti i dispositivi, sia proprietari che di terze parti, da integrare nella soluzione ENDOALPHA, oltre all’integrazione del sistema nella piattaforma IT dell’ospedale. Un altro aspetto essenziale della cooperazione è la partnership per l’innovazione, che punta a esplorare nuovi metodi incentrati sul paziente per offrire cure sanitarie di più alto livello.

L’ospedale universitario Karolinska è una delle strutture di questo tipo più avanzate di tutta la Svezia e si avvale della collaborazione con una delle migliori realtà mondiali in tema di ricerca medica, il Karolinska Institute, che ogni anno nomina i vincitori del premio Nobel per la fisiologia o la medicina. La realizzazione del nuovo ospedale è un progetto essenziale per la ricerca medica e accademica svedese. Finanziata congiuntamente da Swedish Hospital Partners AB e dal Consiglio della contea di Stoccolma, a oggi è l’iniziativa di partnership pubblica-privata più importante del settore sanitario.

Informazioni su Olympus

Olympus Europa è la filiale di Olympus Corporation, Tokyo, per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). In qualità di produttore leader mondiale di tecnologia ottica e digitale di precisione, Olympus offre soluzioni innovative per sistemi medicali stato dell’arte, videocamere digitali e soluzioni scientifiche nel campo dei microscopi e dei controlli industriali. I premiati prodotti dell’azienda sono essenziali per rilevare, prevenire e curare le malattie, guidare la ricerca scientifica e documentare la vita in piena libertà artistica. I prodotti hi-tech di Olympus aiutano rendere più sana, sicura e realizzata la vita dei nostri clienti.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.olympus-europa.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Olympus Europa SE & Co. KG
Nadia Magnani
Tel.: +49 40 23773-4191
Email: nadia.magnani@olympus-europa.com

Contacts

Olympus Europa SE & Co. KG
Nadia Magnani
Tel.: +49 40 23773-4191
Email: nadia.magnani@olympus-europa.com