BATS Global Markets - Aggiornamento sul mese di settembre: Quota di mercato record per quanto concerne le opzioni statunitensi pari al 5,8%; record registrato dal centro di reporting delle negoziazioni BXTR pari al 62,1%

Quota di mercato per i titoli statunitensi pari al 20,0%; quota di mercato per i titoli europei pari al 21,7 %

KANSAS CITY, Missouri & e LONDRA--()--BATS Global Markets (BATS) ha comunicato oggi i risultati salienti registrati nel mese di settembre, tra cui nuovi record in termini di quote di mercato sia negli Stati Uniti che in Europa.

Negli Stati Uniti BATS ha raggiunto una quota di mercato per le opzioni sui titoli statunitensi pari al 5,8%, salendo dal 5,3% dell'agosto e dal 4,1% di un anno fa. In Europa BXTR, il centro di reporting europeo delle negoziazioni di BATS, ha stabilito un nuovo record con una quota di mercato pari al 62,1% e più di 308,7 miliardi EUR.

Ulteriori notizie relative al mese di settembre:

• Il 23 settembre Opzioni BATS ha registrato una giornata record con una quota di mercato pari al 6,6%. Nel mese di settembre Opzioni BATS ha registrato 12 delle 20 migliori giornate in termini di quota di mercato dal suo lancio nel febbraio del 2010.
  • BATS Chi-X Europe, con il sostegno di enti emittenti, market makers e intermediari, ha annunciato il lancio di iniziative intese ad accrescere la trasparenza del mercato ETF paneuropeo. La borsa ha inoltre annunciato di aver stretto una collaborazione con la borsa di Berna, in Svizzera, che apporterà dei miglioramenti in termini di concorrenza ed efficienze al mercato svizzero, in particolar modo per quanto concerne le quotazioni ETF e il reporting delle negoziazioni.
  • In data 8 settembre BATS ha pubblicato la Guida al tipo di ordini di BATS (BATS Order Type Guide), che descrive i tipi di ordini disponibili presso le borse BZX e BYX negli Stati Uniti e la relativa funzionalità.
  • Negli Stati Uniti l'integrazione con BATS di Direct Edge sta procedendo secondo i piani. Durante una teleconferenza con i clienti sull'integrazione tenuta il 9 settembre, BATS ha annunciato i tempi previsti per la transizione delle borse BZX, BYX e Opzioni BATS al centro dati Equinix NY5 nel secondo trimestre del 2015. Informazioni sul processo di integrazione, tra cui una registrazione della teleconferenza con i clienti in proposito e le diapositive di presentazione, sono disponibili all'indirizzo bats.com/edgeintegration, mentre eventuali aggiornamenti saranno resi noti da BATS su Twitter attraverso il feed @BATSGlobal.
  • Come parte del suo processo di pianificazione della continuità operativa (Business Continuity Planning, BCP), BATS ha gestito con buon esito le proprie operazioni statunitensi dal suo centro di disaster recovery per la seconda volta quest'anno, il 4 settembre, onde accertare la preparazione in situazioni di emergenza che potrebbero interessare la sede generale nel Kansas.
  • BATS Global Markets è stata annoverata dalla rivista Kansas City Business Journal tra i “migliori posti di lavoro” a Kansas City. Questo è il quarto anno in cui BATS si merita questo riconoscimento.

Settembre 2014 - Consuntivo dei volumi e delle quote di mercato

Titoli azionari statunitensi (Borse BATS – BZX, BYX, EDGA, EDGX)   Settembre 2014
Settore nel complesso – Volume medio giornaliero consolidato   6,08 miliardi di azioni
Borse BATS – Quota di mercato negoziata   20,0%
Borse BATS – Volume medio giornaliero negoziato   1,04 miliardi di azioni
Opzioni su titoli statunitensi (Opzioni BATS)
Opzioni BATS – Quota di mercato negoziata   5,8%
Opzioni BATS – Volume medio giornaliero negoziato   983.019 contratti
Titoli europei (BATS Chi-X Europe)
Volume consolidato paneuropeo 1 – Valore nozionale medio giornaliero   37,8 miliardi di EUR
BATS Chi-X Europe – Quota complessiva di mercato in Europa   21,7%
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale totale negoziato   180,2 miliardi di EUR
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale medio giornaliero   8,2 miliardi di EUR
Reporting delle negoziazioni europee (BXTR)
BXTR – Valore nozionale totale dichiarato   308,7 miliardi di EUR

BXTR – Quota complessiva di mercato in Europa

BXTR – Valore nozionale medio giornaliero dichiarato   14,0 miliardi EUR

1Dati basati sulla copertura di mercato di BATS Chi-X Europe, rinvenibili all’indirizzo www.batstrading.co.uk

Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui dati relativi al volume e alle quote di mercato di BATS per mercato (titoli azionari statunitensi, opzioni sui titoli azionari statunitensi e titoli azionari europei).

Titoli azionari statunitensi – Dati statistici su volume e quota di mercato delle borse BATS

Dati statistici sulla qualità dei mercati

• Durante il mese di settembre, la borsa BZX si è classificata al 1° o al 2° posto quanto a qualità delle negoziazioni per il 71,8% dei titoli dell’indice S&P 500®, in base allo spread effettivo, secondo i dati statistici sulla qualità dei mercati elaborati da BATS.
  • Le borse BZX e EDGX hanno registrato congiuntamente lo spread effettivo più basso per 15 dei 25 prodotti principali contrattati in borsa.

Borse BATS (BZX, BYX, EDGA, EDGX) – Consuntivo di volumi dei mercati, volumi e statistiche
    Settembre 2014   Settembre 20132
Percentuale delle quote di mercato complessive dei titoli azionari statunitensi delle borse BATS   20,0%   9,7%
Volume medio giornaliero negoziato nelle borse BATS   1,04 miliardi di azioni   594,4 milioni di azioni
Volume totale del settore   6,08 miliardi di azioni   6,14 milioni di azioni
Valore nozionale totale negoziato nelle borse BATS   1,04 trilioni di USD   442,5 miliardi di USD
Valore nozionale giornaliero medio negoziato nelle borse BATS   49,6 miliardi di USD   22,1 miliardi di USD
Quota di mercato complessiva di BATS – Titoli Tape A   18,0%   8,4%
Quota di mercato complessiva di BATS – Titoli Tape B   24,3%   13,4%
Quota di mercato complessiva di BATS – Titoli Tape C   21,0%   9,8%
Quota di mercato complessiva di BATS nelle contrattazioni di ETF3   24,8%   13,9%
Rendimento e chiusura mensile dell’Indice BATS 1000

21,957.57

19,035.25

2 Dati delle sole borse BATS BZX e BYX

3 Dati basati su ArcaVision.com

Per avere una panoramica delle quote dei mercati azionari statunitensi per tutte le principali borse di contrattazione e le negoziazioni fuori borsa, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati azionari BATS statunitensi.

Opzioni su titoli azionari statunitensi – Dati statistici sulle quote di mercato e sui volumi delle opzioni BATS

• Le cinque classi di opzioni negoziate più attivamente nell’ambito delle Opzioni BATS nel mese di settembre sono state quelle relative a Standard & Poor’s Depositary Receipt ETF Trust (SPY), Apple Inc. (APPL), Yahoo Inc. (YHOO), iShares Russell 2000 Index ETF (IWM) e PowerShares QQQ Trust, Series 1 ETF (QQQ).

Volumi e quote di mercato delle opzioni BATS
    Settembre 2014   Settembre 2013
    Contratti   Quota di mercato   Contratti   Quota di mercato
Volume medio giornaliero negoziato   983.019   5,8%   637.119   4,1%

Per avere una panoramica delle quote dei mercati statunitensi delle opzioni per tutte le principali borse di contrattazione, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati statunitensi delle opzioni BATS.

Titoli azionari europei – Dati statistici sulle quote di mercato e sui volumi di scambi di BATS Chi-X Europe

Per avere una panoramica delle quote dei mercati europei per tutte le principali borse e sedi di contrattazione, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati paneuropei di BATS.

Quote di mercato di BATS Chi-X Europe per mercato2

Settembre 2014   Settembre 2013
    (In milioni, salvo che per i valori percentuali)
Quota di mercato complessiva di BATS Chi-X Europe   21,7%   8,4%
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale medio giornaliero   8.190,1 EUR   7.381,2 EUR
Valore nozionale medio giornaliero displayed   7.381,2 EUR   7.245,3 EUR

Indici chiave
Titoli EUROSTOXX 50   21,9%   22,5%
FTSE RIOB   7,3%   8,3%

2Rappresentano gli importi consolidati per gli order book lit e dark di BATS Europe (BXE) e Chi-X Europe (CXE), salvo diversamente specificato.

3Dark order book di BXE e CXE.

Informazioni su BATS Global Markets, Inc.

BATS Global Markets, Inc. è un primario operatore di mercati finanziari, la cui missione consiste nel miglioramento dei mercati per gli operatori di borsa, gli investitori e gli emittenti. Negli Stati Uniti BATS gestisce quattro borse valori (BZX, BYX, EDGX ed EDGA) e viene regolarmente valutata al top del mercato per ETF e liquidità basata sul dettaglio. L’azienda è una primaria borsa per la quotazione di prodotti finanziari ETF e per altri prodotti strutturati e gestisce anche Opzioni BATS, un mercato di opzioni su titoli statunitensi. In Europa BATS gestisce la maggiore borsa titoli paneuropea, che offre servizi di negoziazione e quotazioni su 15 mercati europei chiave. Grazie alla sua tecnologia brevettata di prim’ordine e alla continua attenzione rivolta al cliente, BATS si impegna onde offrire efficienza, trasparenza ed equità a favore di tutte le parti interessate. La sede generale dell’azienda è a Kansas City, con uffici a Chicago, nell’area di New York ed a Londra. Maggiori informazioni su BATS sono rinvenibili all’indirizzo www.bats.com e seguendoci su Twitter @BATSGlobal.

Media:
Jim Gorman (NYC), +1-201-942-8234