Dati principali relativi a BATS Global Markets per luglio: registrazione di una quota di mercato per i titoli statunitensi pari al 20,3% e una quota di mercato per i titoli europei pari al 21,5%

BATS si afferma come il maggiore operatore del mercato borsistico a livello mondiale nel mese di luglio, con un valore teorico delle transazioni perfezionate pari a 1,27 trilioni di dollari

KANSAS CITY, Missouri, & e LONDRA--()--BATS Global Markets (BATS) ha comunicato oggi di aver registrato nel mese di luglio una quota di mercato per i titoli statunitensi pari al 20,3% e una quota di mercato per i titoli europei pari al 21,5%, ove entrambe tali percentuali rappresentano un incremento rispetto a giugno.

In luglio BATS si è affermata per la prima volta come il maggiore operatore del mercato borsistico, grazie al perfezionamento di transazioni con un valore teorico pari a 1,27 trilioni di dollari, a fronte dell’importo di 1,21 trilioni di dollari registrato in luglio da Intercontinental Exchange, che gestisce il gruppo NYSE, e dell’importo di 1,10 trilioni di dollari registrato invece da Nasdaq OMX.

Altri dati principali del mese di luglio:

• Negli Stati Uniti BATS ha registrato una quota di mercato per i titoli statunitensi pari al 20,3%, il che rappresenta un aumento rispetto al 9,6% registrato l’anno scorso e al 19,2% registrato in giugno. Opzioni BATS ha registrato una quota di mercato del 4,1%, a fronte del 4,3% registrato un anno fa e del 3,9% registrato in giugno.
  • In Europa, BATS Chi-X Europe ha raggiunto una quota di mercato complessiva pari al 21,5%, con aumenti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in indici chiave di società a piccola e media capitalizzazione, tra cui FTSE 250 (aumento del 4,4%); CAC Next20 (aumento del 42,6%); SDAX (aumento del 22,9%); AMX (aumento del 10,9%) e SMIM (aumento del 10,1%).
  • L’importo comunicato a BXTR, il servizio di rendicontazione sulle contrattazioni europee di BATS, nel mese di luglio ammonta a 297,3 miliardi di euro; il che corrisponde a una quota di mercato record del 58,8%. BXTR è stato inoltre riconosciuto da The Banker come ‘Progetto tecnologico dell’anno’.
  • In data 1 luglio l’Indice BATS 1000 ha festeggiato il suo quinto anniversario con una ricostituzione annuale, con conseguente sostituzione di 21 società nell’indice.
  • In data 8 luglio, Joe Ratterman, direttore generale, ha testimoniato in merito a questioni concernenti la struttura del mercato borsistico statunitense dinanzi al Comitato del Senato degli Stati Uniti per i settori bancario, abitativo e urbanistica (Committee on Banking, Housing and Urban Affairs).
  • In data 28 luglio, Joe Ratterman, direttore generale, ha partecipato a una tavola rotonda avente per oggetto la struttura del mercato borsistico statunitense, tenuta dal Rappresentante Scott Garrett (R-NJ), presidente del Sottocomitato per i mercati finanziari e le imprese sponsorizzate dal governo (Capital Markets and Government Sponsored Enterprises Subcommittee) del Comitato per i servizi finanziari (Financial Services Committee) della Camera.
  • Negli Stati Uniti, l’integrazione con BATS di Direct Edge sta procedendo secondo i piani, e le borse EDGA e EDGX adotteranno la tecnologia BATS il 12 gennaio 2015. Ulteriori informazioni sull’integrazione sono disponibili all’indirizzo bats.com/edgeintegration, mentre eventuali aggiornamenti saranno resi noti attraverso il feed @BATSGlobal su Twitter.

Luglio 2014 - Consuntivo dei volumi e delle quote di mercato

Titoli azionari statunitensi (Borse BATS – BZX, BYX, EDGA, EDGX)

Luglio 2014

Settore nel complesso – Volume medio giornaliero consolidato 5,71 miliardi di azioni
Borse BATS – Quota di mercato negoziata 20,3%
Borse BATS – Volume medio giornaliero negoziato 1,16 miliardi di azioni

Opzioni su titoli statunitensi (Opzioni BATS)

Opzioni BATS – Quota di mercato negoziata 4,1%
Opzioni BATS – Volume medio giornaliero negoziato 651.155 contratti

Titoli europei (BATS Chi-X Europe)

Volume consolidato paneuropeo1 – Valore nozionale medio giornaliero

35,1 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Quota complessiva di mercato in Europa 21,5%
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale totale negoziato 173,4 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale medio giornaliero 7,54 miliardi EUR

1 Dati basati sulla copertura di mercato di BATS Chi-X Europe, rinvenibili all’indirizzo www.batstrading.co.uk

Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui dati relativi al volume e alle quote di mercato di BATS per mercato (titoli azionari statunitensi, opzioni sui titoli azionari statunitensi e titoli azionari europei).

Titoli azionari statunitensi – Dati statistici su volume e quota di mercato delle borse BATS

Dati statistici sulla qualità dei mercati

• Durante il mese di luglio, la borsa BZX si è classificata al 1° o al 2° posto quanto a qualità delle contrattazioni per il 75,6% dei titoli dell’indice S&P 500®, in base allo spread effettivo, secondo i dati statistici sulla qualità dei mercati elaborati da BATS.
  • Le borse BZX ed EDGX hanno registrato congiuntamente lo spread effettivo più basso per 19 dei 25 prodotti principali contrattati in borsa.

Borse BATS (BZX, BYX, EDGA, EDGX) – Consuntivo di volumi dei mercati, volumi e statistiche

Luglio 20132

Percentuale delle quote di mercato complessive dei titoli azionari statunitensi delle borse BATS 20,3% 9,6%
Volume medio giornaliero negoziato nelle borse BATS 1,16 miliardi 549,3 milioni
Volume totale del settore 5,71 miliardi 5,47 milioni
Valore nozionale totale negoziato nelle borse BATS 1,03 trilioni USD 451,1 miliardi USD
Valore nozionale giornaliero medio negoziato nelle borse BATS 46,8 miliardi USD 20,5 miliardi USD
Quota di mercato complessiva di BATS – Titoli Tape A 18,3% 8,3%
Quota di mercato complessiva di BATS – Titoli Tape B 25,3% 13,3%
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape C 21,5% 9,6%

Quota di mercato complessiva di BATS nelle contrattazioni di ETF3

25,7% 13,9%
Rendimento e chiusura mensile dell’Indice BATS 1000 +2,2% +3,7%
21.607,61 18.692,15

2 Dati delle sole borse BATS BZX e BYX

3 Dati basati su ArcaVision.com

Per avere una panoramica delle quote dei mercati azionari statunitensi per tutte le principali borse di contrattazione e le negoziazioni fuori borsa, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati azionari BATS statunitensi.

Opzioni su titoli azionari statunitensi – Dati statistici sulle quote di mercato e sui volumi delle opzioni BATS

• Le cinque classi di opzioni negoziate più attivamente nell’ambito delle Opzioni BATS nel mese di luglio sono state quelle relative a Standard & Poor’s Depositary Receipt ETF Trust (SPY), Apple Inc. (APPL), iShares Russell 2000 Index ETF (IWM), iPath S&P 500 VIX ST Futures ETN (VXX), ePowerShares QQQ Trust, Series 1 ETF (QQQ).

Volumi e quote di mercato delle opzioni BATS

Luglio

Luglio

Contratti

Quota di mercato

Contratti

Quota di mercato

Volume medio giornaliero negoziato 651.155 4,1% 625.218 4,3%

Per avere una panoramica delle quote dei mercati statunitensi delle opzioni per tutte le principali borse di contrattazione, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati statunitensi delle opzioni BATS.

Titoli europei – Dati statistici sulle quote di mercato e sui volumi di scambi di BATS Chi-X Europe

Per avere una panoramica delle quote dei mercati europei per tutte le principali borse e sedi di contrattazione, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati paneuropei di BATS.

Quote di mercato di BATS Chi-X Europe per mercato2

Luglio 2013

(In milioni,salvo che per i valori percentuali)

Quota di mercato complessiva di BATS Chi-X Europe

Valore nozionale giornaliero medio di BATS Chi-X Europe

6.766,5 EUR

7.273,2 EUR
Valore nozionale medio giornaliero displayed 6.766,5 EUR 6.701,7 EUR

Valore nozionale medio giornalieronon-displayed3

770,5 EUR 571,5 EUR

Mercato di Londra (complessivamente)

Titoli FTSE 100 25,3% 31,4%
Titoli FTSE 250 21,0% 20,1%

Mercato dei Paesi Nordici (complessivamente)

Titoli Helsinki OMXH25 25,1% 30,7%
Titoli Stockholm OMXS30 25,2% 31,4%
Titoli Copenhagen OMXC20 21,0% 26,2%
Titoli Oslo OBX

Mercato di Francoforte (complessivo)

Titoli DAX 30 25,8% 28,8%
Titoli MDAX 22,7% 22,9%
Titoli SDAX 9,7% 7,9%

Mercato di Zurigo (complessivo)

Titoli SMI 21,7% 27,2%
Titoli SMIM 19,9% 18,1%

Mercato di Parigi (complessivo)

Titoli CAC 40 23,6% 23,8%
Titoli CAC Next20 24,7% 17,4%

Mercato di Bruxelles (complessivo)

Titoli BEL 20 22,7% 24,2%

Mercato di Amsterdam (complessivo)

Titoli AEX 22,0% 21,3%
Titoli AMX 19,6% 17,7%

Mercato di Vienna (complessivo)

Titoli ATX 19,6% 16,2%

Mercato di Milano (complessivo)

Titoli FTSE MIB 16,2% 14,7%

Mercato di Madrid (complessivo)

Titoli IBEX 35 15,5% 15,6%

Mercato di Lisbona (complessivo)

Titoli PSI-20 8,8% 10,6%

Mercato di Dublino (complessivo)

Titoli ISEQ 20 9,3% 6,5%

Indici chiave

Titoli EUROSTOXX 50 21,9% 24,3%
FTSE RIOB 9,5% 9,0%

2 Rappresentano gli importi consolidati per gli order book lit e dark di BATS Europe (BXE) e Chi-X Europe (CXE), salvo diversamente specificato.

3 Dark order book di BXE e CXE.

Informazioni su BATS Global Markets, Inc.

BATS Global Markets, Inc. è un primario operatore di mercati finanziari, la cui missione consiste nel miglioramento dei mercati per gli operatori di borsa, gli investitori e gli emittenti. Negli Stati Uniti BATS gestisce quattro borse valori (BZX, BYX, EDGX ed EDGA) e viene regolarmente valutato al top del mercato per ETF e liquidità basata sul dettaglio. L’azienda è una primaria borsa per la quotazione di prodotti finanziari ETF e per altri prodotti strutturati e gestisce anche opzioni BATS, un mercato di opzioni su titoli statunitensi. In Europa, BATS gestisce la maggiore borsa titoli paneuropea, offrendo servizi di negoziazione e listing su 15 mercati europei chiave. Grazie ad una tecnologia proprietaria di prim’ordine e alla continua attenzione posta sul cliente, BATS si impegna a offrire efficienza, trasparenza ed imparzialità a coloro che prendono parte alle attività di mercato. La sede dell’azienda è ubicata a Kansas City, con uffici nell’area di New York e a Londra. Maggiori informazioni su BATS sono rinvenibili all’indirizzo www.bats.com e seguendoci su Twitter @BATSGlobal.

MEDIA:
Jim Gorman (New York) +1.201.942.8234