Gilead annuncia un nuovo contratto con la fondazione Medicines Patent Pool per l'accesso ai suoi farmaci nei Paesi in via di sviluppo

- Il contratto prevede la concessione di una licenza per la produzione di versioni generiche di tenofovir alafenamide, un agente sperimentale per il trattamento dell'infezione da HIV e dell'epatite B cronica -

MELBOURNE, Australia--()--Gilead Sciences, Inc. (NASDAQ:GILD) ha annunciato oggi in occasione della 20ma edizione della Conferenza Internazionale sull'AIDS tenuta a Melbourne, Australia, un nuovo contratto con la fondazione Medicines Patent Pool (MPP) per ampliare l'accesso al farmaco sperimentale di Gilead tenofovir alafenamide (TAF) per il trattamento dell'infezione da HIV e dell'epatite B, previa l'approvazione del farmaco da parte dell'ente normativo statunitense competente.

Ai sensi del contratto in oggetto, MPP potrà subconcedere in licenza TAF a case farmaceutiche impegnate nella produzione di farmaci generici in India e in Cina che potranno produrre e distribuire i prodotti in 112 Paesi in via di sviluppo.

“Medicines Patent Pool svolge un ruolo fondamentale per quanto concerne gli sforzi attuati per espandere l'accesso alle terapie anti-HIV nei Paesi in via di sviluppo”, ha affermato Gregg H. Alton, Vicepresidente esecutivo della divisione Affari medici e aziendali presso Gilead Sciences. “Espandendo la nostra collaborazione per includervi ora TAF, ci auspichiamo di spianare la strada all'introduzione rapida delle versioni generiche, qualora il farmaco venisse approvato”.

Il nuovo contratto di licenza amplia il rapporto di collaborazione intrattenuto da Gilead con MPP. Nel luglio del 2011 Gilead è divenuta la prima società farmaceutica ad aderire alla fondazione MPP e oggi sei case farmaceutiche indiane sono titolari di sottolicenze concesse da MPP per i farmaci anti-HIV di Gilead.

“Quale il primo partner del settore farmaceutico della fondazione Medicines Patent Pool, Gilead ha svolto un ruolo essenziale nell'ampliamento dell'accesso alle terapie per le persone affette da HIV nei Paesi in via di sviluppo”, ha affermato Greg Perry, Direttore esecutivo di MPP. “Accogliamo con vivo entusiasmo questa espansione della nostra collaborazione e siamo ansiosi di collaborare con i nostri sottolicenziatari per offrire l'accesso a versioni d'alta qualità e a basso costo di TAF e di altri farmaci antiretrovirali di Gilead”.

Gli accordi di licenza costituiscono i pilastri su cui poggiano gli sforzi attuati da Gilead allo scopo di accrescere l’accesso alle terapie sviluppate dalla società nei Paesi in via di sviluppo. Oltre al contratto stipulato con MPP, Gilead intrattiene rapporti di collaborazione diretta con 11 produttori di farmaci generici. In considerazione della concorrenza tra i suddetti produttori di farmaci generici, il prezzo minimo di una farmaco anti-HIV di Gilead è sceso dell'80 per cento dal 2006 assestandosi su 4 dollari per paziente al mese. Al momento 5,4 milioni di persone stanno ricevendo farmaci anti-HIV di Gilead in Paesi a reddito medio-basso tramite le iniziative della società per l'ampliamento dell'accesso; più della metà di tutte le persone che stanno seguendo una terapia anti-HIV in questi Paesi. Il novantanove per cento di queste persone riceve delle versioni prodotte dai partner produttori di farmaci generici.

La versione integrale del contratto di licenza con MPP è rinvenibile all'indirizzo www.medicinespatentpool.org.

Informazioni su tenofovir alafenamide

Tenofovir alafenamide (TAF) è un inibitore nucleotidico della trascrittasi inversa (NtRTI). Si tratta di un nuovo profarmaco di tenofovir. Negli studi a dosaggio variabile di Fase 1b si è identificata una dose di TAF che è di dieci volte inferiore a quella di Viread® (tenofovir disoproxil fumarato), il che potrebbe accrescerne l'uso in popolazioni di pazienti più ampie. Gilead sta conducendo attualmente delle sperimentazioni cliniche di Fase III per valutare la sicurezza e l'efficacia di TAF come agente a se stante per il trattamento dell'infezione da virus dell'epatite B cronica (HBV).

Per l'infezione da HIV, Gilead sta valutando un regime monocompressa contenente TAF in combinazione con elvitegravir, cobicistat e emtricitabina (E/C/F/TAF). Questo regime monocompressa è attualmente studiato nell'ambito di un programma esaustivo di Fase III su pazienti sia naïve al trattamento che precedentemente trattati affetti da insufficienza renale. Inoltre, si stanno conducendo altri studi di Fase III intesi a valutare dei regimi combinati a dosaggio fisso contenenti due dosi di TAF in combinazione con emtricitabina (F/TAF); si stanno anche studiando una dose ridotta di 10 mg per l'uso con inibitori della proteasi potenziati e una dose di 25 mg per l'uso con altre classi di farmaci anti-HIV.

L'approccio di Gilead all'accesso alle terapie

Gilead attribuisce importanza prioritaria all'ampliamento dell'accesso ai suoi farmaci per le persone che possono trarne giovamento, a prescindere dalla loro ubicazione geografica o dai loro mezzi economici. Le strategie per l'espansione dell'accesso alle terapie anti-HIV di Gilead includono diversi livelli di prezzi, collaborazione con i governi nazionali, collaborazioni con aziende operanti a livello regionale, registrazione dei prodotti, educazione medica e collaborazioni con organizzazioni senza scopo di lucro.

Informazioni su Gilead Sciences

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative nei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione dell’azienda consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure per pazienti affetti da malattie potenzialmente letali in tutto il mondo. Gilead, la cui sede generale è ubicata a Foster City, California, opera nel Nord America e nel Sud America, in Europa e nella regione Asia Pacifico.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione

Il presente comunicato stampa contiene delle dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995 che comportano rischi, incertezze e altri fattori, compresa la possibilità che i licenziatari non riescano a produrre e distribuire delle versioni generiche dei farmaci di Gilead, che i termini del contratto di licenza vengano modificati o che TAF non venga approvato. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli riportati nelle dichiarazioni di previsione in considerazione di tali rischi, incertezze e altri fattori. Si invitano i lettori a non fare eccessivo affidamento sulle presenti dichiarazioni di previsione. I suddetti e altri rischi sono descritti in termini particolareggiati nella relazione trimestrale di Gilead contenuta nel Modulo 10-Q riferita al trimestre conclusosi il 31 marzo 2014, che è stata depositata presso l’ente statunitense Securities and Exchange Commission. Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Viread è un marchio commerciale registrato di Gilead Sciences, Inc.

Per ulteriori informazioni su Gilead Sciences visitare il sito web dell’azienda all’indirizzo www.gilead.com, seguire Gilead su Twitter (@GileadSciences) o chiamare l’ufficio Relazioni pubbliche di Gilead ai numeri 1-800-GILEAD-5 o 1-650-574-3000

Gilead Sciences, Inc.
Investitori: