Autorità marittima panamense approva l'intervento di AdvantFort per operazioni anti-pirateria

WASHINGTON--()--AdvantFort Company, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la sicurezza in mare all'interno dell'industria del trasporto marittimo commerciale, ha ricevuto la settimana scorsa il consenso, da parte dell'autorità marittima di Panama (Panama Maritime Authority - PMA-), a condurre operazioni anti-pirateria a bordo delle navi recanti bandiera panamense.

"Qui alla AdvantFort siamo veramente compiaciuti che lo stato di bandiera più prolifico al mondo abbia scelto la nostra compagnia e i nostri operatori specializzati, dopo attenta verifica dei nostri trascorsi, per proteggere le loro navi da attacchi di pirateria," ha affermato il Capitano William H. Watson, presidente della AdvantFort.

"Vorrei ringraziare personalmente Alfonso Castillero, Direttore Generale della Marina Mercantile di Panama, per l'estrema professionalità dimostrata nella gestione di questo compito."

Per facilitare il processo, W.H.Watson si era recato a Panama per incontrare A.Castillero e la Signora Nyxkhari Ardilla, del dipartimento marittimo per la sicurezza sulle navi, del PMA.

La risoluzione (numero 106-26-DGMM) è stata datata 4 febbraio 2013, e successivamente sottoposta ad esauriente revisione da parte del comitato tecnico e dal settore legale del PMA prima che vi fosse apposta la firma del Direttore Generale.

La repubblica di Panama vanta il più esteso registro navale al mondo, con più di 5.700 navi battenti bandiera panamense.

La AdvantFort ha enfatizzato il suo continuo impegno alla gestione qualitativa, annunciando di essersi recentemente sottoposta a verifiche per ottenere la certificazione ISO9001 (International Standard of Organization).

Inoltre, questa settimana, molti tra gli ufficiali che si occupano di sicurezza sulle navi per la AdvantFort, hanno preso parte ad un programma di addestramento innovativo anti-pirateria, per società operanti nell'ambito della marina mercantile.

Messo a disposizione dal National Maritime Law Enforcement Academy (NMLEA) e appoggiato dal Maritime Institute of Technology and Graduate Studies (MITAGS), questo corso rappresenta lo sforzo del NMLEA nel cercare di soddisfare la sempre crescente domanda, a livello mondiale, di standardizzazione (e specializzazione) delle squadre di sicurezza anti-pirateria operanti in tutto il mondo.

Tali programmi di addestramento creati e supportati da NMLEA e MITAGS insegnano le "migliori linee di condotte" a tutt'oggi identificate, con particolare enfasi sull'integrazione effettiva tra forze di sicurezza e capitano ed equipaggio della nave.

Robert M.Wells, direttore dell'addetsramento alla NMLEA, si è concentrato sul ruolo prominente della compagnia nel settore nautico privato, sottlineando il fatto che la sua approvazione ufficiale da parte dell'autorità marittima panamense fosse giunta soltanto la settimana precedente.

"Il programma," ha affermato Wells, "è stato progettato per assistere compagnie come la AdvantFort nel mantenere ed evidenziare il massimo livello raggiunto con i loro ufficiali di sicurezza professionisti."

Per saperne di più, visitare: http://www.advanfort.com/Maritime_Security.pdf

AdvanFort Company
Nathiya Prakasam, pubbliche relazioni