APIX Technology annuncia la firma di un accordo globale di licenza di proprietà intellettuale con CEA-Leti e CALTECH

APIX si assicura i diritti sulla tecnologia dei sensori nanometrici leader del settore

Pittcon 2013

GRENOBLE (Francia)--()--Analytical Pixels Technology ("APIX") ha oggi annunciato la firma di un accordo globale di licenza di proprietà intellettuale con due avanzati organismi di ricerca in ambito tecnologico: la francese CEA-Leti e lo statunitense Caltech (California Institute of Technology). In base ai termini di questo accordo esclusivo, APIX rafforza i propri diritti di accesso a un ampio portafoglio di tecnologie e brevetti relativi ai sensori nanometrici in silicio e ad altri dispositivi complementari.

"Questo accordo di licenza rappresenta la pietra miliare che consentirà ad APIX di commercializzare una linea di dispositivi di gascromatografia miniaturizzati e ultrasensibili", ha dichiarato Philippe Andréucci, socio fondatore di APIX e vicepresidente per il Business Development.

L'uso dei componenti in silicio nanometrici rappresenta un'importante conquista per la miniaturizzazione dei sistemi di gascromatografia perché li rende più sensibili, robusti e praticamente utilizzabili ovunque. Attualmente APIX è la sola azienda del settore a proporre dispositivi basati su componenti nanometrici su silicio.

"Il portafoglio di brevetti e le tecnologie associate, concessi in licenza ad APIX, sono il risultato di diversi anni di ricerca avanzata presso il nostro istituto con il Kavli Nanoscience Institute sotto la direzione del Professor Michael Roukes", ha dichiarato Frédéric Farina, responsabile dell'innovazione e direttore del trasferimento tecnologico presso Caltech.

"CEA-Leti e Caltech hanno lavorato in stretta cooperazione per approntare i dispositivi nanometrici ora concessi in licenza ad APIX. Siamo fieri di vedere che questa tecnologia avanzata venga commercializzata dal team di APIX", ha aggiunto Laurent Malier, CEO di Leti.

In base ai termini dell'accordo, APIX svilupperà e commercializzerà diverse linee di prodotti che rispondono alle esigenze delle aziende in materia di tecnologie pulite o "cleantech", di energia, ambiente, difesa/sicurezza e nel settore biomedicale.

Il lancio dei primi prodotti è previsto per i primi mesi del 2013, con una particolare attenzione ai settori dell'industria e della petrolchimica.

Oltre all'accordo di oggi, i tre partner hanno inoltre annunciato l'avvio di una cooperazione tecnico-scientifica pluriennale che ha come obiettivo lo sviluppo e il miglioramento continuo di questa tecnologia.

APIX sarà presente al PITTCON 2013 di Filadelfia (PA, USA) che si svolgerà dal 17 al 21 marzo 2013.

Informazioni su APIX
Analytical Pixels technology ("APIX") nasce nel 2011 e ha come obiettivo la produzione e la commercializzazione dei prodotti di analisi multigas (gascromatografia) sulla base dei lavori di ricerca condotti congiuntamente da CEA (Francia) e Caltech (USA). Con i sistemi di analisi APIX multigas su silicio altamente integrati, gli utenti possono sfruttare al massimo e in loco la potenza degli strumenti di gascromatografia per eseguire analisi in tempo reale a un costo inferiore rispetto alle tecnologie convenzionali. I dispositivi su silicio progettati da APIX sono prodotti presso CEA-Leti di Grenoble, una delle camere bianche CMOS e MEMS più avanzate al mondo. La sede sociale di APIX si trova nella città francese di Grenoble con attività di progettazione e commercializzazione negli Stati Uniti.

Informazioni su CALTECH
Il California Institute of Technology (Caltech) è uno degli istituti di ricerca scientifica e ingegneristica più innovativi e avanzati a livello internazionale, in cui esperti di straordinario livello professionale espandono i limiti del sapere a vantaggio di tutta la società tramite la ricerca più ardita e studi intensi. Caltech è noto in tutto il mondo per i 900 studenti universitari e i 1.200 ricercatori universitari e per lo straordinario corpo docente. Dal 1923 la facoltà e gli studenti di Caltech si sono aggiudicati 32 premi Nobel e 7 premi Crafoord. Oltre alle prestigiose attività di ricerca condotte nel campus universitario, Caltech gestisce il Jet Propulsion Laboratory (JPL), il W. M. Keck Observatory a Mauna Kea, l'osservatorio Palomar e il Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO). Caltech è un'università privata situata a Pasadena, in California. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.caltech.edu.

ABOUT CEA-Leti
CEA è un istituto di ricerca e di tecnologia francese che opera in quattro aree principali: energia, informatica, salute e difesa e sicurezza. Come parte di CEA, l'attività del Laboratory for Electronics & Information Technology (CEA-Leti) è imperniata sulle micro e nanotecnologie e sulle loro applicazioni, dai dispositivi e sistemi wireless fino alla biologia, dal campo sanitario alla fotonica. La nanoelettronica e i microsistemi (MEMS) sono il fulcro delle attivit dell'istituto.
CEA-Leti dispone di 8.000 m² di camere bianche ultramoderne dedicate alle tecnologie dei wafer di silicio da 200 mm e 300 mm. Oltre ai 2.000 dipendenti, CEA-Leti forma oltre 200 dottori di ricerca e accoglie 200 studiosi di società partner. CEA-Leti detiene più di 1.700 famiglie di brevetti.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto APIX:
Philippe Andréucci
Tel.: +33 6 10 75 11 76
Email : philippe.andreucci@apix-technology.com
oppure
Elie Braun (USA)
Tel.: +1 310 740 2308
Email : elie.braun@apix-technology.com

Sharing

Contacts

Contatto APIX:
Philippe Andréucci
Tel.: +33 6 10 75 11 76
Email : philippe.andreucci@apix-technology.com
oppure
Elie Braun (USA)
Tel.: +1 310 740 2308
Email : elie.braun@apix-technology.com