EcoPlanet Bamboo ottiene la certificazione FSC, il che permetterà alla società di fornire una fibra alternativa sostenibile ai produttori industriali statunitensi e multinazionali

BARRINGTON, Illinois--()--EcoPlanet Bamboo è la prima società a ottenere la certificazione del Consiglio per la gestione forestale sostenibile (Forest Stewardship Council, FSC) per le piantagioni di bambù tropicale a sviluppo cespitoso.

Nonostante vi siano piantagioni certificate di Moso, il bambù cinese cosiddetto “strisciante”, l'applicazione della certificazione FSC al bambù è molto dibattuta trattandosi, in termini tecnici, di un'erba che esibisce però un modello di crescita ecologica propria degli alberi. EcoPlanet Bamboo ritiene che i principi di gestione sostenibile delle foreste sanciti dall'FSC siano non solo applicabili, ma anche tali da garantire ai consumatori fiducia e valore.

La commercializzazione del bambù tropicale a sviluppo cespitoso, come la varietà coltivata da EcoPlanet Bamboo Guadua aculeata , che produce lo stesso volume di biomassa in un solo ettaro rispetto ai 5 e più ettari richiesti per le tradizionali piantagioni da legno, mantenendo una calotta continua e permanente nonostante i raccolti sostenibili e che, se correttamente gestito, può essere coltivato in terreni a basso valore, costituisce una soluzione vantaggiosa su tutti i fronti per i mercati del legno in crescita a livello globale.

Un'analisi settoriale eseguita di recente indica che la maggior parte dei produttori di legname statunitensi si lamenta della scarsa disponibilità e della difficoltà di approvvigionamento costante di materie prime dotate della certificazione FSC.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

EcoPlanet Bamboo
Kristena Blume, (847) 387-3609
Responsabile, Operazioni
kblume@ecoplanetbamboo.com

Sharing

Contacts

EcoPlanet Bamboo
Kristena Blume, (847) 387-3609
Responsabile, Operazioni
kblume@ecoplanetbamboo.com