Gli Scenari Energetici della ExxonMobil prevedono un aumento della domanda di energia a livello globale, un maggior uso del gas naturale, e miglioramenti di efficienza energetica

• Il fabbisogno globale di energia nel 2030 sarà di circa il 35% più alto del 2005; la domanda nei paesi emergenti aumenterà di oltre il 70%
  • Il gas naturale sarà la fonte energetica con la crescita più rapida, superando il carbone come seconda fonte di energia a livello globale dopo il petrolio, e attestandosi come combustibile a ridotto impatto ambientale, affidabile, competitivo e versatile
  • La domanda globale di energia sarebbe molto più alta senza i previsti miglioramenti di efficienza energetica

IRVING, Texas--()--Nel presentare la nuova edizione degli Scenari Energetici al 2030 la Exxon Mobil Corporation (NYSE :XOM) ha sottolineato come la diffusione del benessere per una popolazione mondiale in costante crescita determinerà, al 2030, un aumento del fabbisogno energetico pari a circa il 35% rispetto al 2005, anche in presenza di notevoli miglioramenti in termini di efficienza, e il gas naturale si posizionerà come seconda fonte energetica dopo il petrolio.

Il crescente utilizzo di gas naturale e di altre fonti di energia a minor contenuto di carbonio, insieme ai miglioramenti di efficienza energetica a livello mondiale, contribuiranno a mitigare gli impatti ambientali derivanti dall’aumento della domanda. Stimiamo che la crescita delle emissioni globali di anidride carbonica derivanti dall’uso di energia sarà inferiore rispetto alla crescita della domanda di energia.

“I nostri scenari indicano chiaramente come l’aumento del fabbisogno energetico a livello globale sia correlato al miglioramento degli standard di vita di milioni di persone in tutto il mondo” ha dichiarato Rex W. Tillerson, presidente e amministratore delegato della ExxonMobil. “Continueremo a investire in tecnologia e innovazione per sviluppare nuove fonti di energia competitive per contribuire a soddisfare la domanda cercando, al contempo, opzioni per ridurne gli impatti ambientali”.

“Le previsioni evidenziano inoltre uno spostamento della domanda verso il gas naturale determinato dalla richiesta di fonti di energia affidabili, competitive e più pulite sia da parte delle imprese che dei governi” ha aggiunto Tillerson. “Nuove risorse di gas e altre fonti di energia non convenzionali saranno fondamentali per soddisfare questa domanda”.

Gli Scenari Energetici sono elaborati ogni anno e costituiscono una guida importante nella definizione delle strategie globali di investimento della ExxonMobil. Vengono condivisi pubblicamente per contribuire a migliorare la conoscenza del fabbisogno energetico a livello mondiale e delle sfide ad esso correlate. Le previsione sono il risultato di un’analisi dettagliata - eseguita su circa 100 paesi, 15 settori di domanda e 20 tipologie di combustibili - e supportata da proiezioni economiche e demografiche, nonché da previsioni di progressi tecnologici e di significativi miglioramenti nel campo dell’efficienza energetica.

La crescita della domanda di energia elettrica e la scelta dei combustibili per generarla rappresentano un’area di grande attenzione che influirà notevolmente sugli scenari energetici globali dei prossimi vent’anni. Secondo le nostre previsioni, al 2030 il fabbisogno mondiale di energia elettrica aumenterà di oltre l’80% rispetto ai livelli del 2005. Nei soli paesi non-OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) la domanda aumenterà di oltre il 150%, al passo con lo sviluppo economico e sociale che consentirà a un sempre maggior numero di persone di usufruire dell’elettricità.

Secondo gli Scenari Energetici della ExxonMobil, l’impegno per garantire energia sicura e competitiva limitando, allo stesso tempo, le emissioni di gas a effetto serra, indurrà molti paesi ad adottare politiche che determineranno costi relativi alle emissioni di anidride carbonica. Come conseguenza, il gas naturale diventerà sempre più competitivo per la produzione di energia elettrica dal momento che il suo utilizzo determina emissioni di CO2 fino al 60% inferiori rispetto al carbone. Si prevede un aumento della domanda di gas naturale per la produzione di energia elettrica di circa l’85% tra il 2005 e il 2030, quando con esso si produrrà oltre un quarto del fabbisogno globale di elettricità. La domanda di gas naturale è in crescita in ogni parte del mondo, con picchi più alti nei paesi non-OCSE, specialmente in Cina dove il fabbisogno, al 2030, sarà di circa sei volte più alto rispetto al 2005.

I risultati di rilievo di quest’anno:

• Al 2030, la rapida crescita economica e la diffusione del benessere nei paesi non-OCSE determineranno un aumento del loro fabbisogno energetico di oltre il 70% rispetto al 2005. Al contrario, i miglioramenti nel campo dell’efficienza energetica contribuiranno mantenere sostanzialmente stabile la domanda di energia nell’area OCSE, sebbene in questi paesi sia previsto un aumento complessivo del prodotto interno lordo pari a circa il 60%.
  • Tra il 2005 e il 2030 è prevista un’accelerazione dei progressi nel campo dell’efficienza energetica rispetto all’andamento storico. L’uso accorto ed efficiente dell’energia in tutti i settori delle economie a livello mondiale limiteranno la crescita della domanda energetica al 2030 di circa il 65%.
  • È previsto un aumento del fabbisogno di gas naturale, in particolare negli Stati Uniti dove si stima che, al 2030, il gas non convenzionale coprirà oltre il 50% della domanda di gas.
  • Il settore della produzione di energia elettrica è quello che presenta la domanda maggiore e in più rapida crescita e, verosimilmente, rappresenterà il 55% della crescita della domanda globale al 2030, quando la produzione di energia elettrica coprirà circa il 40% della domanda totale di energia primaria.
  • Nell’arco temporale oggetto delle nostre previsioni, petrolio, gas naturale e carbone continueranno a soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico mondiale poiché nessun’altra fonte energetica è in grado di eguagliarne la disponibilità, versatilità, convenienza e abbondanza. Il gas naturale sarà la fonte la cui domanda crescerà più rapidamente, in virtù della sua abbondanza, versatilità e competitività quale combustibile efficiente e a ridotto impatto ambientale per la produzione di energia elettrica.
  • L’energia eolica, solare e i biocarburanti cresceranno rapidamente da qui al 2030, a un tasso medio annuo di circa il 10%. Ciò nonostante, per l’esigua base di partenza, il loro ruolo nel soddisfare il fabbisogno di energia al 2030 rimarrà relativamente basso, attestandosi intorno al 2,5% del totale.

Per ulteriori informazioni sugli Scenari Energetici della ExxonMobil: www.exxonmobil.com/energyoutlook.

Dichiarazione cautelativa: Gli Scenari Energetici e questo comunicato contengono informazioni che hanno carattere di previsione. Le situazioni future effettive (incluse quelle economiche, la domanda di energia, le fonti di approvvigionamento energetico e i miglioramenti nell’efficienza energetica) potrebbero differire in maniera sostanziale a causa di variazioni normative e di altri eventi politici, di sviluppi tecnologici e di nuove fonti di approvvigionamento, di cambiamenti demografici e di altri fattori trattati negli Scenari e nella sezione "Factors Affecting Future Results" – alla pagina “Investors” - del sito www.exxonmobil.com. Si invita a consultare anche il punto 1A dell’ultimo Form 10-K della ExxonMobil.

ExxonMobil

ExxonMobil, la più grande società internazionale operante nel settore del petrolio e del gas quotata in borsa, applica tecnologia e innovazione per contribuire a soddisfare il crescente fabbisogno mondiale di energia. Nell’ambito del proprio settore industriale, ExxonMobil detiene le maggiori risorse, è il più grande operatore nella raffinazione e nella commercializzazione di prodotti petroliferi e il suo settore chimico è tra i maggiori al mondo.

Seguiteci su Twitter all’indirizzo: www.twitter.com/exxonmobil.

Il testo redatto nella lingua originale è la versione ufficiale del presente comunicato alla quale fare riferimento. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Karen Matusic, +001-972-444-1107

Karen Matusic, +001-972-444-1107